Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Tv lcd o plasma?

Aperto da svenvath, 09 Febbraio 2006, 11:35:45

Discussione precedente - Discussione successiva

svenvath

vorrei chiedervi... tra un pò cambio il televisore, e guardando le caratteristiche dei televisori lcd e plasma ci sono alcune voci che nn conosco..
e visto che girando per i vari unieuro ed euronics ugniuno dice la sua:

Ho alcune domande da porvi:

- è meglio un Lcd o un plasma? visto che in proporzione costano di più gli lcd...
- è vero che il plasma è superato dall'lcd come tecnologia?
- il plasma si esaurisce in pochi anni come dicono in tanti o no?
- quali parametri devi controllare per avere un buon televisore con un buon compromesso qualità prezzo?
- cos'è il CONTRASTO 4000:1? (ho preso a caso un valore di un televisore lcd per fare un esempio) cioè che valore deve avere per essere un buon valore?
- C'è da fidarsi di quelle marche come Amstrad, EL(Easy Living), Nordmende(che nn è proprio un marca sconosciuta) che cmq hanno prezzi un pò più bassi...

:D  grazie!
[span style=\'color:green\']RIFLESSIONE DEL GIORNO:
Mai tenersi le scoregge dentro,
queste salgono su lungo la spina dorsale
e arrivano al cervello,
è da li che poi vengono fuori le idee di m***a!![/span]  [span style=\'color:red\']Si sta come a San Siro Sugli spalti I motorini[/span]

geronimo73

Citazionevorrei chiedervi... tra un pò cambio il televisore, e guardando le caratteristiche dei televisori lcd e plasma ci sono alcune voci che nn conosco..
e visto che girando per i vari unieuro ed euronics ugniuno dice la sua:
Ho alcune domande da porvi:

- è meglio un Lcd o un plasma? visto che in proporzione costano di più gli lcd...
- quali parametri devi controllare per avere un buon televisore con un buon compromesso qualità prezzo?
- cos'è il CONTRASTO 4000:1? (ho preso a caso un valore di un televisore lcd per fare un esempio) cioè che valore deve avere per essere un buon valore?
- C'è da fidarsi di quelle marche come Amstrad, EL(Easy Living), Nordmende(che nn è proprio un marca sconosciuta) che cmq hanno prezzi un pò più bassi...

:D  grazie!
[snapback]117050[/snapback]

1. a parità di funzioni e caratteristiche un Plasma costa molto di più di un LCD
2. assolutamente vero il contrario
3. verissimo. Purtroppo il plasma si esaurisce e va ricaricato. secondo me il Plasma è solo per chi cià il protafoglio gonfio.
4. 32" - supporti la tecnologia 100hz - schermo piatto - funzione di settaggio incisività, cotnrasto, luminosità, DNR avanzati. Se LCD non più di 1600 euro. Se tubo catodico non più di 1000 euro.
5. è il rapporto contrasto : lumionosità. ti garantisce maggiori risoluzione dell'immagine. Non confondere però questo con la pulizia dell'immagine.
6. assolutamente no. Io opto sempre e solo per marche che PRATICAMENTE mi danno soddisfazione. In primis PHILIPS. Vai a vedere la tecnologia PIXEL PLUS (ora 2) è da sbavare. Poi SONY e infine LG.

sono a disposizione per qualsiasi suggerimento.
Attivate l'offuscamento!!
eMule 0.48a con Windows VISTA - TCP 57587,UDP 6616 - fonti max 400, conn max 700 - KAD SI - LISTA SERVER[/url] -  conn ogni 5 sec.: 20 , conn parziali: 9  (no Patch TCP/IP) - Buffer

svenvath

tenendo conto che non vorrei spendere più di 1200 euro... che mi consigli?

cmq perchè allora guardando i vari prezzi, se vado sugli lcd già un 27" mi costa sulle 1000 - 1200 euro e un plasma trovo un 40" a 1200 euro...

poi ho trovato un articolo su internet gironzolando un pò: ARTICOLO è attendibile?

Poi guardando anche QUI mi dice sopratutto che:

CitazioneContrariamente a quanto si pensa questi schermi non hanno perdite di alcun tipo, e non devono essere ricaricati.
e arrivano al cervello,
è da li che poi vengono fuori le idee di m***a!![/span]  [span style=\'color:red\']Si sta come a San Siro Sugli spalti I motorini[/span]

Achille

Ecco la mia opinione:

® Dipende da diversi fattori, ad esempio non trovi un plasma sotto i 32", inoltre i
plasma non sono adatti alle immagini statiche.

® no, sono tecnologie che viaggiano in parallelo (per ora)

® no, la vita media di un plasma è tra i 15-20 anni, io ho un amico che lo ha da qualche anno e si trova bene per ora

- quali parametri devi controllare per avere un buon televisore con un buon compromessoqualità prezzo?
® Definizione , angolo di visuale, contrasto (questo per la sola parte visiva, per la parte audio e      connessioni ..., l'argomento è vasto.) :P

® più il contrasto è elevato, meglio è.

® a meno che non sia della marca "cheMarcaè?", di solito(ma non sempre) a prezzo minore hai minori caratteristiche, controlla sempre le caratteristiche e confrontale con altri modelli.
Don't worry... Be happy!.

Lume v'è dato a bene e a malizia.

M. M. RULEZ!.

svenvath

Dilemma:

Su una distanza di 4.30 metri Un plasma da 42" è troppo?

o è meglio un lcd da 32"?

conoscete per caso il rapporto tra distanza e grandezza schermo?

nn so che fare... tutti i negozianti mi dicono che bisogna andare sui 40" per quella distanza, nn so se è una manovra per farmi spendere di più raccontandomi balle, o cmq dicono la verità...
e arrivano al cervello,

ilSilente

Io so che la distanza minima a cui stare dallo schermo per evitare problemi è dato dal numero di pollici moltiplicato per 4, preso in cm.

Ad esempio:
- 40" = 1,6 metri di distanza
- 32" = 1,3 metri di distanza

svenvath

CitazioneIo so che la distanza minima a cui stare dallo schermo per evitare problemi è dato dal numero di pollici moltiplicato per 4, preso in cm.

Ad esempio:
- 40" = 1,6 metri di distanza
- 32" = 1,3 metri di distanza
[snapback]120661[/snapback]

io ho trovato in internet un articolo dove diceva che per calcolare la distanza ottimale per un televisore è moltiplicare per 6 l'altezza in cm dello schermo ... boh... nn ci capisco più niente...  :blink:
e arrivano al cervello,

Buzzz

Ho cercato un pi in internet e ho trovato questo, spero di esserti utile  :D

Citazione- Hd ready, ovvero risoluzione minima di 1280x720 (più comune 1366x768, va bene lo stesso), formato 16:9 e supporto al progressive scan.

- Non avere decoder integrato (non andrà più bene quando il digitale terrestre sarà trasmesso in alta definizione)

- Luminosità di almeno 500 cd/mq (comune 550cd/mq), contrasto almeno 600:1 (consigliato 2000:1), tempo di risposta minore di 12ms (consigliato 8 ms)

- Dimensioni: 2,5mt per 25" – 28" / 3mt per 32" / 3,5mt per 36" / 4,5mt per 50" - 60" [il motto più grande è meglio è non è affatto il più azzeccato]

spero sia sufficiente

geronimo73

Citazioneio ho trovato in internet un articolo dove diceva che per calcolare la distanza ottimale per un televisore è moltiplicare per 6 l'altezza in cm dello schermo ... boh... nn ci capisco più niente...  :blink:
[snapback]120674[/snapback]
bisogna prendere come base di calcolo la diagonale che è espressa in pollici.
Un pollice è uguale circa a 2,5 cm e va moltiplicato per 3.
quindi 32" => 2,5 cm * 32 = 80 cm => 0,8 metri * 3 = distanza 2,4 metri
Attivate l'offuscamento!!
eMule 0.48a con Windows VISTA - TCP 57587,UDP 6616 - fonti max 400, conn max 700 - KAD SI - LISTA SERVER[/url] -  conn ogni 5 sec.: 20 , conn parziali: 9  (no Patch TCP/IP) - Buffer

svenvath

Citazionebisogna prendere come base di calcolo la diagonale che è espressa in pollici.
Un pollice è uguale circa a 2,5 cm e va moltiplicato per 3.
quindi 32" => 2,5 cm * 32 = 80 cm => 0,8 metri * 3 = distanza 2,4 metri
[snapback]120676[/snapback]

quindi per un 42":

42" -> 2.5 cm *42= 105 cm -> 1.05 metri *3 = 3.15 Metri

...sti cazzi...

quindi le voci sono vere... devo andare su un 42"... bè grazie per l'aiuto!!!  ^_^
e arrivano al cervello,

Emulke

questa discussione è ancorata a giudizi e considerazioni vecchi di due anni.... ormai la tecnologia in questo settore ha fatto molti passi avanti....
orsù..... raccontatemi le V/s esperienze xché a natale dovrò scegliere  <_<

Protocollo

A me servono consigli anche prima di natale...... :ph34r:

Allora, meglio un nuovissimo lcd HD o un proiettore ?
Vale la pena spendere un pacco di soldi per un lettore blu ray quando sembra che non avrà vita lunga ??

Ho fatto delle cose brutte. Cose per cui il Dio della biomeccanica non ti farebbe entrare in paradiso...

Emulke

ciao Proto,
io avevo già fatto una ricerchina su internet e da quello che ho visto il primo fattore da prendere in considerazione è la grandezza, io sono orientato su un 42",
tu?

Protocollo

io prima di fare la scelta dei pollici vorrei capire se comperando un proiettore perdo in qualità.

Se dovessi scegliere oggi uno schermo mi butterei ad occhi chiusi sullo Sharp Aquos 42 pollici

http://shop.pinet.it/index.php?main_page=popup_image&pID=252&zenid=da1jpftpnu0prgk0cspbg45njj4not78
Ho fatto delle cose brutte. Cose per cui il Dio della biomeccanica non ti farebbe entrare in paradiso...

Emulke

.... mmmmm..
stai dando per scontato la scelta di un LCD (ottimo a dire il vero quello da te scelto) a scapito di un pioneer KURO....
vedi e poi fammi sapere,
quali sono le tue esigenze?
ambiente illuminato poco o molto?
sono cose da considerare.
ciao :welcome:

per LCD indirizzati su philips ma attento al portafoglio