Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[INFO] Ventole e Corretto Raffreddamento Del PC

Aperto da Giano91, 21 Giugno 2006, 20:39:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Matt_21

Allora ragazzi, ho fatto. Vi posto qualche immagine.

Ecco com'erano messi CPU e dissipatore...

Spoiler

E come risultavano dopo la pulizia...

Spoiler

Questa è all'incirca la quantità di Céramique che ho utilizzato...

Spoiler

E il risultato finale su CPU e GPU...

Spoiler

Sinceramente, qualche difficoltà l'ho incontrata, in quanto mi aspettavo che la pasta fosse più morbida; non dico come dentifricio ma quasi. Invece l'ho trovata ben più densa, e questo non mi ha aiutato nella 'stesura', tanto che l'ho dovuta ripetere 3-4 volte, ogni volta ripulendo la CPU.

I risultati sono buoni, ho guadagnato una media di altri 5° C all'incirca. Ora sono sui 45° C con la velocità della CPU al massimo. Però credevo (o speravo) di riuscire a eliminare la ventola perennemente accesa, invece niente. Perchè attacca ai 37° C e io sono ben oltre.
Solo se imposto la velocità CPU al minimo riesco ad avere intervalli di accensione/spegnimento della ventola perchè la ventola riesce a portare la CPU sui 30°-32° C, ma appena la ventola si spegne, in una quindicina di secondi la temperatura va nuovamente su e la ventola attacca ancora, e così a seguire.

Il lavoro come vi sembra? Veramente nelle foto la quantità di pasta stesa sembra maggiore di quanta ne ho messa.

Il computer fa quello che gli dici, non quello che vuoi.

Ogliastrino

Sembra tu abbia fatto un bel lavoro  :ok:

Il fatto che la ventola con la cpu al massimo rimanga sempre in funzione credo sia normale.  :uncertain:  Anche nei desktop gira sempre. Comunque con i portatili ho poca esperienza. Sentiamo il parere di VV o di qualcun altro che ha un portatile.  <_<
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

Matt_21

Grazie Ogliastrino. Però ti assicuro che quando era nuovo la ventola attaccava ogni tanto e così è anche per i laptop dei miei amici.

PS: Tenete conto che la vecchia pasta termica era ormai incrostata (non so se le foto rendono bene l'idea). Ho dovuto grattar via il grosso dal dissipatore prima di andare di trielina.

Ogliastrino

Non vorrei che il sistema di scambiatore di calore del dissipatore avesse perso efficienza  :uncertain:

l’HeatPipe non è un semplice condotto vuoto.  

EDIT:

Citazione di: http://it.wikipedia.org/wiki/Heat_pipeanche se heat pipe nei quali il fluido refrigerante è un gas senza condensazione  possono perdere gas per diffusione attraverso le pareti del tubo e alla lunga perdere efficacia
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera

Matt_21

L'avevo pensato anch'io leggendo quel pezzo su wikipedia. Inoltre ho notato quelle piccole ammaccature in corrispondenza della GPU, mah... non so quanto è alta la probabilità di trovarsi con un heatpipe inefficiente.

Matt_21

E comunque ho anche provato a usare un videogioco per vedere che succede e anche così di rado supera i 52° C, quindi non credo abbia problemi l'heatpipe.

Spoiler

EDIT: Ciò che intendo circa la ventola non è l'effettivo stop. Credo che a bassa velocità ma giri lo stesso, però dovrebbe farlo molto più silenziosamente.
Dovrebbe esserci solo il leggero sibilo classico dei notebook e la ventola che attacca più decisamente di tanto in tanto, almeno fino a utilizzo moderato delle prestazioni.

Vincent Vega

Prima di uccidere una HP passano secoli, a meno che non la si rompa di proposito. Per il resto, come Temp non sei messo mica male, anzi... Forse puoi migliorare un po' il contatto tra dissipatore e CPU, ma qui si passa alla lappatura ed io te la sconsiglio. Se la fai male, sei senza dissipatore poi...

Matt_21

Vincent Vega

Si, hai fatto proprio un buon lavoro. Magari, la prossima volta, quando smonti il dissipatore controlla l'impronta che il Core della CPU, con la pasta termica, ha lasciato sul Rame della base. Più è uniforme, migliore è il contatto e minori sono le Temp.

Bravo :ok:!!!

Matt_21

Ok buona idea.
Beh, adesso che facciamo? C'ho preso gusto!!!  ^-^

[OT]
Comunque volevo chiederti che tipo di CPU potrei metterci lì sopra, qualcosa di più veloce ovviamente ;) Non credo costino chissà quanto ormai quelle che possono andare.

[/OT]

Vincent Vega

Non ricordo che Socket è, fai Screenshot di CPU-Z alla sezione CPU, Ram e Mobo così vediamo che si può fare. Magari, apri un Thread dedicato <_<.

Ogliastrino

Citazione di: Matt_21 il 09 Marzo 2010, 16:38:07

[OT]
Comunque volevo chiederti che tipo di CPU potrei metterci lì sopra, qualcosa di più veloce ovviamente ;) Non credo costino chissà quanto ormai quelle che possono andare.

[/OT]

Monta un Amd turion 64

Giusto per avere un’idea guarda qui

Con CPU-Z sarà possibile essere più precisi. Comunque dovrebbe essere un Socket S1  :uncertain:

Vincent Vega

Questo è quello che io considero il corretto raffreddamento della CPU :laugh::

Questo è quello che si può fare con il corretto raffreddamento della CPU ^-^:

7sec 222ms  con Intel Core 2 E8600 (3.33Ghz) a 6483.1MHz il 23-mar-2010
Oltre i 6.4Ghz e c'è ancora del grosso margine IMHO, ma ci devo studiare a dovere perchè di qui in poi la situazione diventa molto complicata, ma questo mi piace :yes1:.

Walter

Si beh, tutti possono farsi un impianto così nel PC e far andare il procio a 6GHz, basta andare dal negoziante di fiducia :yahoorotfl:

Citazione... perchè di qui in poi la situazione diventa molto complicata, ma questo mi piace
E' nelle cose complicate che si comincia davvero ad usare la testa :ok:

Che SO usi per fare 'sti test? Quale secondo te mette la CPU (o quello che serve) nelle migliori condizioni per dare i migliori risultati?
L'unica banalità sta nel giudizio.

Vincent Vega

Ottima osservazione. I test li faccio con Seven perché so che poi, una volta messo XP SP3 PRO "Full Tweacked", ho sicuramente dei margini per quanto riguarda i tempi d'esecuzione del Benchmark. XP sui Test 2D resta in assoluto il più veloce, ma bisogna mettere mano al registro, e a molti settings, insomma ottimizzarlo sotto ogni aspetto a seconda del benchmark che ci si vuole far girare. Solitamente non si alleggerisce solo l'OS, ma si va alla ricerca di particolari impostazioni come il MaxMem, il Copy Waza, e molto altro ancora, che permettono tempi d'esecuzione, in questo caso del S.PI, più brevi. Nei 3D (Applicazione che sfruttano in particolar modo la VGA) si lavora con LOD, quindi con DirectX, e sempre su OS. Ora come ora Seven nei Benchmark 3D, 3DMark01 escluso, mi sembra il più veloce.

Ricordi quando chiedevo del Ramdisk? Era perché ci volevo far girare il SuperPI 1M. Riducendo i tempi d'accesso si guadagnano alcuni millesimi di secondo ^-^.