Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[INFO] Ventole e Corretto Raffreddamento Del PC

Aperto da Giano91, 21 Giugno 2006, 20:39:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincent Vega

Anch'io ho fatto così, e sono convinto che sia un buon modo per prendere coraggio ^-^.

Matt_21

Torno sull'argomento perchè lel ventole del mio notebook sembrano darsi sempre più da fare.

Ho reinstallato SpeedFan per tenere sott'occhio le temperature e attualmente ho queste medie:

Core: 64°
HD0: 48°
Temp1 (ACPI): 33°

Ovviamente è la CPU che mi preoccupa. Se parte l'aggiornamento del KIS o apro qualche programma contemporaneamente arrivo anche sui 70-72°.

'Azzardo' una semplice pulizia interna per eventuali accumli di polvere o il problema sarà altrove?
Ditemi voi perchè andando avanti di sto passo temo che non superi l'estate.  :unsure:
Il computer fa quello che gli dici, non quello che vuoi.

Vincent Vega

Penso che dipenda dalla polvere e da qualche schifosissimo Pad Termico appiccicato sulla tua CPU. Smonta, sfila il Dissipatore, puliscilo accuratamente con aria compressa e aspirapolvere. Elimina ogni residuo dell'eventuale Pad o della Pasta Termica Stock da Processore e superficie di contatto del Dissipatore. Puoi usare un po' di trielina o prodotti specifici (Come la coppia di Artic Silver, Artic Clean) abbinati ad un morbido panno o della semplice carta assorbente (Scottex).
Stendi un velo di Pasta Siliconica come la Ceramique (Ti sconsiglio l'AS5 se hai poca dimestichezza, e sopratutto se la tua CPU non è dotata di Hs (Heat Spreader, anche volgarmente detto His), perché è conduttiva). Se proprio non puoi fare a meno di utilizzare del composto termico comel'AS5, e se la tua CPU non è dotata di Hs, prendi uno Stick di smalto trasparente (Quello per unghie) per isolare le eventuali resistenze (Non esagerare che altrimenti s'incrostano e friggono), così da prevenire danni dovuti ad eventuali imprecisioni.
Potresti anche lubrificare la ventola con una goccia, e dico una goccia di Arexons Svitol Riattivante Elettrico. Dietro la ventola dovresti avere un adesivo che copre un foro all'interno del quale inserire il lubrificante.
Attenzione!!! Prima di rimontare la ventola falla girare a mano fin quando non sei certo che la sostanza in questione sia stata "assorbita" completamente dal cuscinetto della ventola. Solitamente fisso con un po' di nastro adesivo le mie Scythe e Nanoxia davanti un ventilatore così da farle girare un'oretta buona. L'olio non deve assolutamente schizzare quando la Fan è in funzione perché anch'esso conduce elettricità. Sarebbe buona norma aspettare un giorno ed una notte che eventuali residui evaporino.

P.s. Aggiungo anche ... #56  :ok:.

P.P.s.
Dimenticavo, quando serri il Dissipatore, accertati che eserciti una discreta pressione sulla CPU.

EDIT
Questa mi sembra una guida valida per applicare il composto termico, anche se la tecnica "Pressione Dissy", nel caso di un Notebook, la eviterei.

[Thread Ufficiale] Come si applica la PASTA TERMICA

Matt_21

Grazie per la risposta dettagliata VV.
Mi chiedevo però se cercando di togliere semplicemente la polvere 'a vista' risolvo qualcosa. Senza ricorrere a paste, spray, aria compressa, ecc.  :-[

Vincent Vega

Non credo la polvere venga via facilmente se incastrata tra le lamelle del corpo radiante, soprattutto se neanche smonti il Dissipatore dal Socket. Comunque, semplificando (Mi rendo conto d'aver ingigantito un'operazione che nella realtà dei fatti è più semplice di quanto possa sembrare), smonti e pulisci con del misero Scottex, con passione e amore, le superfici di contatto di Processore e Dissipatore, elimini la polvere nel migliore dei modi possibile, stendi un velo di composto termico sul/sui Core della tua CPU, e rimonti tutto.

Passare l'aspirapolvere sul pannello forato dal quale la ventola prende aria "fresca", potrebbe peggiorare anche la situazione. Infatti, rischi di spostare la polvere ma non di rimuoverla, creando poco piacevoli barriere che ostruiscono il libero passaggio d'aria. Te lo dico per esperienza personale, meglio faticare un po' di più che correre inutili, quanto banali, rischi.

P.s. Che CPU hai sul tuo Notebook? Non riesco a ritrovare né la marca né il modello esatto. Se non ricordo male è un Acer Aspire, ma non ne sono certo :unsure:.

Matt_21

Citazione di: Vincent Vega il 23 Aprile 2009, 13:19:54
sul/sui Core della tua CPU

[...]

P.s. Che CPU hai sul tuo Notebook? Non riesco a ritrovare né la marca né il modello esatto. Se non ricordo male è un Acer Aspire, ma non ne sono certo :unsure:.

'Sul'  :(

Sì è un Acer Aspire 5101 AWLMi

CPU: AMD Turion64 MK36 (2.0 GHz, 512 KB L2 cache)

So che non è granchè ma...  :bag:

Vincent Vega

Mai vista, ne usata, comunque dalle specifiche sembra ancora valida.
Ti ho chiesto d'informarmi sul tuo Processore perché volevo andare a vedere il TDP (Nel tuo caso 31Watt) ed avere un'idea delle Temperature Medie. IMHO, credo che dipenda proprio dalla polvere. Comunque, questa è la tua CPU:

Forse ora hai le Idee più chiare, spero :ph34r:!!!

P.s. Non ho molta dimestichezza neanche con MsPaint. Perdona la scarsa qualità delle immagini quindi :giggle:.

Matt_21

Le tue info sono più che chiare.  :ok:
Vedo come va la situazione ancora per un po' e poi prenderò una decisione...  ;)

Grazie per il tuo interessamento.

..pretz..

Citazione di: Vincent Vega il 23 Aprile 2009, 13:19:54
Non credo la polvere venga via facilmente se incastrata tra le lamelle del corpo radiante
Confermo, io avevo sempre fatto così (usando uno stuzzicadente) e, quando ho fatto la famosa pulizia di una settimana fa, ho tirato fuori montagne di polvere..
Temo però di aver messo la pasta termica in modo errato, adesso ho il pc acceso da una mezz' oretta e la temperatura dela CPU oscilla sui 52/54°.. pensate sia normale per un 2.40 gHz mono core?
Grande Giove!

Matt_21

Credo tu debba trovare (come ha fatto VV con la mia cpu) il TDP del tuo processore per farti un'idea.

..pretz..

Citazione di: Matt_21 il 23 Aprile 2009, 15:30:47
Credo tu debba trovare (come ha fatto VV con la mia cpu) il TDP del tuo processore per farti un'idea.
Io non sono mai riuscito a trovare una scheda tecnica del mio CPU  :bag:

Molto probabilmente non conosco bene il nome del modello, mi sembra strano che questo sia intel celeron cpu 2.40 gHz , però questo è quello che mi dice ogni software per controllo temperatura CPU...:wallbashyn:
Grande Giove!

Matt_21

Citazione di: ..pretz.. il 23 Aprile 2009, 15:58:25
Io non sono mai riuscito a trovare una scheda tecnica del mio CPU

Hai provato con SIW?

Ogliastrino

Citazione di: ..pretz.. il 23 Aprile 2009, 15:21:53
Temo però di aver messo la pasta termica in modo errato....
Dopo la pulizia bisogna stare attenti che il dissipatore aderisca bene sulla cpu e che la pasta termica stesa sul core sia proprio un velo. Se si eccede si ottiene l’effetto contrario.

Citazionenon conosco bene il nome del modello
Sono indicazioni che dovresti trovare direttamente sulla cpu.

Ciao  :cheers:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

..pretz..

Citazione
Hai provato con SIW?
Provo ora, ma ho Ubuntu, vediamo se va con wine

Citazione
Dopo la pulizia bisogna stare attenti che il dissipatore aderisca bene sulla cpu e che la pasta termica stesa sul core sia proprio un velo. Se si eccede si ottiene l’effetto contrario.
La mia paura è il contrario, temo di averne messa troppo poca...meno di 1 mm

Citazione
Sono indicazioni che dovresti trovare direttamente sulla cpu.
vorrei evitare di staccare un'altra volta il dissipatore  :-[

ciao  :P
Grande Giove!

Ogliastrino

Citazione di: ..pretz.. il 23 Aprile 2009, 16:15:25
Provo ora, ma ho Ubuntu, vediamo se va con wine
Temo di no: Sistema Operativo    Windows 2000/XP/2003/Vista
Tenta con la versione standalone  :uncertain:

Citazione...meno di 1 mm
Beh... un velo dovrebbe essere meno di 1 mm  <_<

:cheers:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA