Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[INFO] Ventole e Corretto Raffreddamento Del PC

Aperto da Giano91, 21 Giugno 2006, 20:39:41

Discussione precedente - Discussione successiva

..pretz..

CitazioneTemo di no
E invece ce l'ho fatta, usando Wine  :tongue2:

Qui uno screenshot, nell' estremità superiore le temperature di mobo e CPU e nella finestra le informazioni della mia misteriosa CPU..

CitazioneBeh... un velo dovrebbe essere meno di 1 mm
:fear:
Ah bene, ma allora o 52° sono normali o la causa della temperatura è un' altra :confused:
Grande Giove!

Walter

CitazioneBeh... un velo dovrebbe essere meno di 1 mm
Molto meno, mezzo millimetro è già troppo, un velo saranno si e no 20 centesimi di millimetro, forse poco più.
Ne metti una goccina piccola piccola e poi la spalmi come la marmellata sulla fetta biscottata, solo che deve essere molto uniforme.
L'unica banalità sta nel giudizio.

Ogliastrino

Sono contento che SIW sia compatibile con Ubuntu. Per curiosità hai usato la versione standalone o l’installer?  <_<

Per quanto riguarda la temperatura della cpu, 52° secondo me comincia ad essere altina. Comunque ho sentito dire che sui portatili la cpu scalda un pò di più rispetto ai desk ma non so se è una stupidata.  :uncertain: Se va sotto stress sale molto?  Il mio pentium 4 nelle operazioni normali si mantiene sui 47° ed è da tanto che non lo pulisco.  :rolleyes:

Ciao  :cheers:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

..pretz..

Citazione
Per curiosità hai usato la versione standalone o l’installer?
Installer, ma cmq non penso che usare il termine "compatibile" in questo caso sia giusto. Ma questo non è il topic adatto a parlare di questo  :P

Citazione
la spalmi come la marmellata sulla fetta biscottata, solo che deve essere molto uniforme.
Sinceramente devo dire che ho avuto molta difficoltà nel spalmarla, appunto perchè era poca (= non l'ho fatto in modo del tutto uniforme  :'()

Citazione
Comunque ho sentito dire che sui portatili la cpu scalda un pò di più rispetto ai desk ma non so se è una stupidata
Il mio è un fisso, ma il case è molto vecchio e quindi poco aerato.
Quando l' ho acceso, ho notato però che nel bios mi dava una temperatura di 33° circa. Possibile che sia così tanto più alta di quella esterna? (Da notare che non accendevo il pc da 2\3 giorni). Può essere una sfasatura nei sensori?
Grande Giove!

Ogliastrino

Citazione di: ..pretz.. il 23 Aprile 2009, 17:37:18
..cmq non penso che usare il termine "compatibile"..
Meglio dire supportato  :-[

Citazionenon l'ho fatto in modo del tutto uniforme
Va spalmata in modo uniforme. L’ideale è una scheda per le ricariche dei cellulari.

CitazioneIl mio è un fisso
Non so perchè ero convinto fosse un portatile.  :P

CitazioneQuando l' ho acceso, ho notato però che nel bios mi dava una temperatura di 33° circa..
Se non ricordo male, all'avvio, il mio indica 27° - 28°. Se mi ricordo domani mattina lo controllo.

:cheers:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera

..pretz..

CitazioneL’ideale è una scheda per le ricariche dei cellulari.
Nella confezione della pasta c'era una scheda e l' ho usata, ma mi è sembrato difficile.....devo dire però  che io sono incapace in tutto  :rotfl:
CitazioneSe non ricordo male, all'avvio, il mio indica 27° - 28°. Se mi ricordo domani mattina lo controllo.
Ma io intendo, sopratutto se non viene usata per giorni, la CPU non dovrebbe raggiungere più o meno la temperatura ambiente, che in casa mia difficilmente supera i 20 gradi?
Grande Giove!

Vincent Vega

Secondo me hai serrato male il dissipatore o steso male la pasta termica. 52°C in Idle sono eccessivi, non voglio sapere quanto sale la Temp in Full-Load con qualche ciclo di Linpack (OCCT, Intel Burn Test, Etc.Etc.). Se con Wine riesci, posta uno Screenshot della schermata principale (CPU) di CPU-Z. Comunque, quando dico un velo di Pasta Termica, intendo pochi decimi di millimetro, premesso che le superfici (Hs della CPU e Dissipatore) entrino adeguatamente a contatto. Un trucchetto per evitare di imbrattare tutta la Mobo con il composto Termo-Conduttore è quello di ritagliare un foglio di acetato, o materiali simili, lasciando uno spazio al centro, delle dimensioni del Socket, così da poter spalmare in tutta tranquillità le varie Céramique, AS5, Noctua, Zalman Etc.Etc. L'uniformità della stesura è essenziale. Non bisogna commettere l'errore comune di lasciare poco coperta la parte centrale dell'Hs, anzi, è li che è necessario concentrarsi, senza ovviamente eccedere. Troppa pasta termica "isola" la CPU non consentendo la trasmissione del calore.

... :D!!!

Se pazientate, a breve, faccio due foto di ordinaria manutenzione sulla mia VGA, ma il procedimento è simile anche per quanto riguarda la CPU, anzi, è più semplice.

Ogliastrino

Citazione di: ..pretz..
...la CPU non dovrebbe raggiungere più o meno la temperatura ambiente...
La cpu è il componente in cui la temperatura sale più rapidamente. Un eventuale malfunzionamento della protezione o il blocco del sistema di raffreddamento e va arrosto prima di poter dire amen.

Citazione di: Vincent Vega
...ritagliare un foglio di acetato, o materiali simili, lasciando uno spazio al centro...
Ottimo espediente.  OK

..pretz..

CitazioneSecondo me hai serrato male il dissipatore...
Non credo, era fisso e non aveva gioco
Citazione... o steso male la pasta termica
Temo di si....se ho tempo sta sera rifaccio il lavoro da capo..
CitazioneScreenshot della schermata principale (CPU) di CPU-Z.
CPU-Z lo ho già provato, ma mi richiedeva l' ultima versione dei driver della mia CPU, che non riesco a trovare.

CitazioneLa cpu è il componente in cui la temperatura sale più rapidamente. Un eventuale malfunzionamento della protezione o il blocco del sistema di raffreddamento e va arrosto prima di poter dire amen.
Scusa, mi son spiegato male io, intendevo che rimanendo spenta per giorni la CPU (come qualsiasi oggetto che non viene scaldato) dovrebbe raggiungere più o meno la temperatura ambiente, per questo mi sembra strano che appena acceso il pc questa sia di 33°.
Grande Giove!

Ogliastrino

No no. Ti sei spiegato bene e avevo capito. Forse non mi sono spiegato bene io.
Appena accendi il pc la temperatura della cpu sale in maniera immediata. L’incremento immediato della temperatura, più o meno rapido, dipende dal dissipatore. Se hai una cpu da quattro soldi da sacrificare, prova ad accendere il pc senza dissipatore. Sicuramente non faresti in tempo a spegnerlo prima della frittata.  <_<

:cheers:

..pretz..

Citazioneappena accendi il pc la temperatura della cpu sale in maniera immediata
Ok, questo era quello che non sapevo
CitazioneL’incremento immediato della temperatura, più o meno rapido, dipende dal dissipatore
Non sono esperto di hardware e quindi non so dire se un dissipatore è buono o no, posso solo dire che il mio ha solo un cilindro centrale in rame e il resto in un altro materiale (alluminio credo). Ma comunque è molto vecchio e quindi probabilmente non è buono  <_<
CitazioneSe hai una cpu da quattro soldi da sacrificare, prova ad accendere il pc senza dissipatore. Sicuramente non faresti in tempo a spegnerlo prima della frittata
Oddio, mi hai messo la voglia di farlo! Non vedo l'ora di togliermi lo sfizio  :sbav:
Grande Giove!

Vincent Vega

Citazione di: OgliastrinoUn eventuale malfunzionamento della protezione o il blocco del sistema di raffreddamento e va arrosto prima di poter dire amen.
Diciamo che alcune CPU funzionano bene nonostante le alte Temp, ma di norma più basse sono meglio è. Io, il mio Athlon, ogni tanto lo faccio lavorare intorno ai 80\95°C disabilitando ovviamente le protezioni da Bios (Raggiunge queste Temperature nonostante il Dissipatore veramente serio perchè è il Pocessore che di suo è un Forno). Non che sia una cosa saggia, anzi, ma più che altro lo faccio per fare due Score con i vari Benchmark. Ultimamente, però, ho iniziato a raffreddare il povero Wolfdale con il Ghiaccio Secco in Pellets e devo dire che le Temp sono scese parecchio. L'altra mattina ho visto il mio Voltcraft K102 segnare -18°C, purtroppo non ho fatto foto, ma solo un misero ScreenShot con SpeedFan.

C2D E8400, -24°C

Mentre, il CM Sphere, ho provato a serrarlo con una Staffa Home-Made sul Chipset (NB), ma i risultati purtroppo non erano evidenti. Non c'era sufficiente spazio per Tolotto e Dissipatore, non consentendomi di serrarlo a dovere. Diciamo che era solo appoggiato per pochi Cm.

Comunque siamo ancora lontani dal Cold Bug; ho iniziato da pochissimo a stuzzicarmi con queste malsane pratiche ^-^!!!

E giusto per finire di sboroneggiare, ecco il mio, purtroppo pessimo (Ma le Ram funzionano @1200MHz), Daily ad aria:

[CanardPC] CPU-Z Validator 3.0.

Per tornare IT, la CPU appena riceve Volt si scalda e di conseguenza le Temp salgono. Se sei convinto d'aver messo in maniera adeguata il dissipatore, allora, l'unica soluzione che ti resta è verificare la corretta stesura del composto. Aggiungo: controlla che la ventola sul dissipatore funzioni in maniera adeguata. Hai altre ventole? Come sono posizionate?

..pretz..

Ah che pugno in pancia, capisco una parola su tre!  :doh:

CitazioneHai altre ventole? Come sono posizionate?
Il computer è vecchio, le altre ventole sono solo le solite della scheda video e dell' alimentatore (che penso serva anche a far fare un minimo di giro d'aria all'interno del case), posizionata nell'estremità superiore della parte posteriore.
Grande Giove!

Vincent Vega

Per migliorare la situazione potresti aggiungere una ventola in immissione posizionandola nella parte bassa e frontale del tuo Cabinet. Ormai con una decina d'Euro si comprano Fan di ottima qualità. Silenziose, Prestanti, di ogni dimensione, colore, Etc.Etc.

Citazione di: ..pretz.. il 23 Aprile 2009, 18:44:07
posso solo dire che il mio ha solo un cilindro centrale in rame e il resto in un altro materiale (alluminio credo).
Da come lo descrivi, il tuo è un dissipatore Stock, quello fornito con la CPU, quindi, IMHO, è veramente pessimo, anche se c'è chi dice che con CPU @ Default basta ed avanza. Volendo potresti "ottimizzarlo", ma la fatica non è proporzionale al risultato ottenuto. Quando dico ottimizzarlo, intendo Lapparlo, ovvero migliorare la planarità della base dello stesso con diversi tipi di carta abrasiva. Più la base è planare e maggiore sarà la superficie utile per lo scambio termico CPU > Dissipatore, quindi, maggiore sarà il calore trasferito e minori saranno le Temperature. Volendo, si potrebbe anche Lappare la CPU, ma è un'operazione più delicata che comporta il rischio di renderla inutilizzabile qualora si rompa qualche piedino della stessa. E comunque, attraverso il Lapping si invalida la garanzia del componente.
Se vuoi migliorare sensibilmente la situazione, potresti decidere d'acquistare un nuovo Dissipatore, ce ne sono molti, alcuni dei quali non costano neanche molto, nonostante il margine prestazionale offerto rispetto a quello Stock, sia minimo. Se vuoi spendere poco ed avere un abbassamento delle Temperature discreto, personalmente punterei su un...

Ecco m'è venuto in mente:

Scythe KATANA 2

Si trova intorno ai 25 €, la ventola è anche abbastanza silenziosa, è prestante, e pulirlo è una sciocchezza :D.

P.s. Se non sbaglio utilizza anche lo stesso sistema di ritenzione utilizzato da Intel per il Dissipatore Stock. Credo che non ci sia neanche bisogno di smontare la Mobo (Se non ricordo male tu hai una ASRock P4V88, con Socket  478).

Poi Va Beh, ci sono numerose alternative ;)...

..pretz..

Grazie mille per l'interessamento, ma questo pc per adesso lo tengo così. Quest' estate me ne comprerò uno nuovo (avevo intenzione di assemblarlo io ma ho realizzato che ho ancora molto da imparare :laugh:) con un budget di 800 euro circa e da quel giorno questo pc subirà tutti gli esperimenti possibili e immaginabili  :devil:
Grande Giove!