Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[HELP] Linksys NSLU2

Aperto da ear, 05 Maggio 2007, 18:20:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Walter

Allora, a quanto ne so (correggimi se sbaglio) nella directory /etc/rc.d ci dovrebbe essere un file chiamato rc.local. Potresti modificare quello e aggiungere la riga con il nuovo $PATH. Vediamo se va così.
L'unica banalità sta nel giudizio.

federico72

Ho dato un occhio con vi (nano anche se installato non ne vuole sapere) a rc.local ma non "sente" i nuovi path. Se ku soecfuci ad ogni riavvio ovviamente parte.
Vabbè, lascio perdere e accantono il progetto per un pò.  

federico72

Fantastico. Ho appena scoperto che non posso accedere in scrittura via FTP al disco collegato sul mio NSLU2 e non riesco a cambiare i permessi chmod (uso solo Linux).
Comunque una buona notizia c'è: ho appena scoperto che file come rc.loca possono essere eseguiti in maniera differente ma bisogna creare file sh che si chiamano Diversion script.
Cito da PLCForum Progetti on line:
CitazioneDettagli dello script DIVERSION:
DIVERSION va in /unslung (il quale è normalmente un link simbolico all'indice del unslung sulla partizione /conf del disco esterno). Tu puoi scegliere molti o pochi script a piacimento.

Aggiungi semplicemente il nome dello script standard del rc in /unslung e questo verrà avviato. Per esempio, io ho uno script /unslung/rc.local:

#! /bin/sh
/opt/bin/do_foo
return 1

e quindi il rimanente del rc.local di default potra' essere eseguito

Se non desidero che il rc.local di default venga eseguito, il mio script sarà:

#!/bin/sh
/opt/bin/do_foo
return 0

Questo significa: se la differenza di script restituisce un valore diverso da 0, esso fara' girare il resto dello script di default. Si noti che tutte le definizioni o dichiarazioni variabili di funzione sono permesse prima che lo script sia chiamato. Ciò permette che usiate le variabili e le funzioni definite tramite lo script di default.
Questo potrebbe aggirare il problema della dichiarazione $PATH che non viene accettata. Spero possa essere utile ad altri.

Walter

Innanzitutto grazie della segnalazione. Il Diversion Script era un aspetto che non conoscevo.

Questo è dovuto alla particolare architettura della versione di GNU/Linux che gira sull'Unslung. Vanno però dette alcune cose:
***Se si vuole che uno script venga eseguito all'avvio e non quando un disco o un'unità flash vengono pluggate, si deve porre lo script nella directory /unslung;
***Si deve fare attenzione a questo, poichè se si commette un errore serio nell'installazione di uno script sarà necessario riflashare il Linksys per correggerlo (un po' come reinstallare il sistema operativo);
***Si può mettere quanti script si vuole. Possono inoltre essere dello stesso formato degli script presenti in /etc/rc.d.

Con return 1 lo script continua l'esecuzione; con return 0 lo script termina ed esce, avendo attivato le sue funzioni fino al punto in cui è uscito. Si può dividere eventualmente uno script rc.local in più script, per poi selezionare quali avviare lasciandoli in /unslung, oppure "fondere" molti script in uno solo, però tagliando-incollando le parti ineressate, cioè da far avviare, in cima, avendo cura di mettere un return 0 alla fine del ciclo che si desidera attivare. Tutte le righe rimanenti dello script verranno ignorate.

O, almeno, credo che sia così.

Ma non puoi usare PuTTY per scrivere con vi, se non hai nano?
L'Unslung ha un solo utente: root. Quando accedi, accedi da root. (Se usi PuTTY). Com'è che non riesci a cambiare i permessi?

federico72

Scusa ma perchè vuoi usare PuTTY quando si ha una comoda shell integrata in linux?
da una qualsiasi console dai 'telnet' o 'ssh' e via...
Nano c'è, ma rimanda un errore nonostante sia correttamente caricato con ipkg. l'editor vi c'è e funziona ovviamente bene.
I problemi di accesso sono anomali: se accedo via telnet al NAS nessun problema, se accedo via ftp come root nulla da fare.
Citazione220 FTP server at 192.168.1.77 ready.
USER root

331 Password please.
PASS xxxx
421-Server disabled.
421 Reason: Root login not allowed.
Disconnessione dal sito 192.168.1.77
Quindi il problema è proprio l'accesso per root.
Se accedo da Nautilus mi da solo diritti di lettura.

Eppure non sono nuovo di linux, ma proprio non so dove voglia andare a parare.

Walter

Eh... sai com'è... a volte manco io leggo bene quello che scrivono gli altri...
Citazioneuso solo Linux

federico72

OK. Complichiamoci la vita.
Ho installato openssh. Con quello non ho nessun problema di path! Amuled, nano e gli altri funzionano egregiamente... Mistero, mistero...

federico72

Ok. Sono un testardo.
Ho rifatto tutto da capo. Evitando per questa prima fase di usare OpenSSH,
Confermo che il kernel linux usato per l'NSLU2 è "ibrido" e decisamente castrato. Troppo.
Nonostante questo sono riuscito a fare una configurazione decente di amuled e amuleweb e quindi posso utilizzarlo da web, anche se attualmente non si connette... Ma sicuramente è un problema superabile.
Prima di tutto per chi ha problemi ad avviare nano o altri programmi installati a causa della mancata dichiarazione delle variabili d'ambiente posto una prima soluzione:

create in /etc il file `profile` non presente ma che può essere creato e utilizzato anche con questo NAS.
vi /etc/profile
trascrivete queste righeexport PATH=$PATH:/sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/opt/sbin:/opt/bin:/opt/sbin:/opt/bin
export TERMINFO=/opt/share/terminfo                                             
export TERM=vt100
export HOME=/opt/share/amule

Riavviate il piccolo e non dovreste più avere problemi di percorso (grazie a MsZ per averi indirizzato sulla possibile soluzione).
Ripetete tutta l'installazione di Amuled / Amuleweb.
Per l'avvio in automatico ci sto lavorando... E prima che qualcuno lo chieda sappiate che se si aggiunge il comando amuleweb -q & nel file `profile` amuelweb partirà all'avvio della sessione telnet ma NON all'avvio del NLSU2...

federico72

Risolto tutti i problemi del mondo: sono passato a Debian.
Usando Ubuntu sul PC mi ci trovo molto bene e amuled va che è una bellezza ina automatico.

Walter

Debian o non Debian, in ogni caso hai dato un ottimo contributo all'argomento, e per questo ti ringrazio.

federico72

Figurati.
Consiglio a chi usa unslung di controllare bene alla fine del wiki di amuled (dopo le immagini) perchè spiega come far partire amuleweb contemporaneamente al demone di amuled e quindi ottenerne l'avvio in automatico ad ogni boot.

grantitoi

Ho aquistato un linksys nslu2 ho seguito la procedura per aggioranre il firmware con unslung 6.8.
Poi ho installato amule ma ora non riesco ad modificare il file emule.conf dove devo apportare modifiche ,mi dice che è in slolo lettura.Qualcuno puo aiutarmi ?

Walter

Tanto per cominciare... con che cosa accedi all'Unslung?
Hai un computer, OK. Ma che programma usi per loggare? Da che sistema operativo? (E' alquanto irrilevante per ora, ma potrebbe servire in futuro.)

grantitoi

Accedo all' unslung tramite telnet e uso windows xp ,come ftp uso flashfxp

Walter

Prima di tutto con telnet devi accedere all'Unslung nella directory (mi pare) /opt/share/amule/.amule ed andare a cercare il file amule.conf. Con l'Unslung sei permanentemente root, e con il comando
ls -la amule.conf
puoi vedere i flag del file. Se non è -rw-r--r-- devi farcelo diventare.
chmod 644 amule.conf
oppure
chmod u+w amule.conf
Ora puoi scriverci con un editor ASCII come vi o nano.