Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Un Libro, Un Pensiero

Aperto da mc33, 12 Settembre 2007, 17:50:53

Discussione precedente - Discussione successiva

leonida®

Citazione di: mattia.pascal
Beh Grazie mc33  
comunque di fantascientifico qui c'e solo la mia Ignoranza  
La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere!
Quando ti accorgi di aver sbagliato è troppo tardi! L'importante è imparare dai propri errori...
L'unico computer sicuro è un computer spento.

kl1fct

Citazione di: leonida
La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere!

Beh...allora mi proclamo grande capo dei saggi!!!  
"Considerata l'immensità dell'universo, se ci fossimo solo noi..sarebbe uno spreco di spazio". Dal film Contact di R.Zemeckis

"Sposi la causa dei tifosi, in tv c'è più calcio che in una cura per l'osteoporosi". CaPaReZzA

Vincent Vega

[EDIT: Post privo di contenuti, credo a causa del rinnovo del Forum]

Sparc

Citazione di: mc33
'sti due sono da "fantascienza della sapienza"......sono ad un livello trooooooppo alto

Il nostro Nume Tutelare e' decisamente ad un livello troppo alto, prendiamolo come condizione asintotica...  
Dal canto mio con la "sapienza" ho poco a che spartire.
Io sono solo da "fantascienza":
Lafferty, Zelazny, Adams, Sheckley.
Ormai irraggiungibili, purtroppo.  

Sparc

Citazione di: mattia.pascal
Beh Grazie mc33  
comunque di fantascientifico qui c'e solo la mia Ignoranza  

@ Sparc

Non credo che la Letteratura Potenziale sia OT qui... anzi..

visto che sei un "Oulipista dalle vedute ampie"... rimanendo tra gli scrittori italiani, hai mai letto "Un filo di fumo" di Camilleri?
IMHO è il suo libro migliore (niente commissario Montalbano    ) e potrebbe anche stupiti quello che riesce a fare  

Comunque per quanto riguarda Esercizi di stile, a mio parere, Yehoshua è davvero un caso unico (tra i contemporanei).
In ogni libro si diverte a mescolare, cambiare, sperimentare e inventare tecniche nuove.
Di solito ogni scrittore ha un suo stile che lo contraddistingue oppure ha dei Periodi (come i pittori).. invece se Yehoshua avesse usato uno pseudonimo diverso per ogni libro nessuno credo avrebbe potuto riconoscerne la paternità.
Purtroppo in Italia non credo sia noto come scrittore..

Uff, ma sai che continuo ad ordinare libri restando sempre indietro nelle letture?! Eppure non ho intenzione di morire sepolto dalle riviste...

Grazie per la segnalazione di Camilleri, allerto il libraio. Hai anticipato la mia reazione-da-commissario-montalbano in modo ammirevole, complimenti...  

Ho intenzione di seguire i tuoi consigli anche in merito a Yehoshua (nome impegnativo). Non sono stupito che abbia iniziato con Giuntina... Quando era ancora la "Tipografia Giuntina" ricordo che mio padre vi stampava le sue riviste. Aveva conosciuto sin da giovane Vogelmann, mi raccontava di questo "omone" tornato dai campi ridotto ad uno scheletro: da medico, vedeva proprio nelle sue "riserve naturali" la chiave della sopravvivenza all'Olocausto. Forse era soprattutto un uomo forte, non saprei. Su certi argomenti la cautela e' un dovere.
Poi mio padre divenne editore decisamente un po' piu' in grande, ma non cambio poi troppo, visto che come tipografia si limito' a passare al "Sedicesimo" (stessa zuppa, poi "punto stampa", viva la fantasia). Infine, poco prima di morire, ha ceduto le sue riviste ai suoi allievi, e buonanotte.

Una cosa che amo della mia citta' e' la tradizione nel campo della piccola editoria. Per quanti editori storici il governo cittadino abbia lasciato morire, altri ne sono venuti a raccogliere l'eredita'.  

Torno IT con due citazioni, il libro non lo dico perche' sono cattivo  

La prima e' un motto di spirito...

"Se Dio e' un matematico, perche' Dio non ha la cattedra?
1. Aveva una sola pubblicazione importante.
2. Per di piu' scritta in ebraico"

(sul punto 2 la mia sorellastra filologa mediorientale potrebbe fare molte precisazioni ma tanto dubito che legga questo forum oppure il libro da cui proviene la citazione   )

La seconda e' una poesia...

"C'e' un delta per ogni epsilon

Sì, c'e' un delta per ogni epsilon,
puoi sempre contarci su.
C'e' un delta per ogni epsilon,
              e qualche volta
              c'e' anche un N."

Le citazioni son due, il libro uno. A Voi la palla...  

Sparc

Citazione di: animul
Il matematico impertinente di Piergiorgio Odifreddi.

Molto interessante, secondo me, e in sintonia con le mie idee!

Odifreddi e' sempre una piacevole lettura. Ultimamente cavalca molto l'onda dei Brights, non a caso sono usciti contemporaneamente anche due libri simili al suo "Perche' non possiamo..." ma di ben altro spessore, uno che ho nello stack delle cose da leggere, di Dawkins, il padre del neodarwinismo (di cui ricordo con piacere "l'orologiaio cieco" e, soprattutto, "il gene egoista", libro che mi ha influenzato in modo forse eccessivo), e l'altro, che per questione di principio non ordino fino alla fine del primo, di Dennett.
Purtroppo Odifreddi adesso e' troppo occupato a giocare a fare l'uomo di spettacolo, peccato perche' dubito possa tornare ai livelli de "il diavolo in cattedra" e "il vangelo secondo la scienza" (passato con pochi clamori, mentre il piu' banale "perche' non possiamo... e cosi' via" ha suscitato con gioia sua e dell'editore un simpatico quanto sterile vespaio.
Lo preferivo quando scriveva di paradossi o di storia della matematica.
Oltre ad avere praticamente la sua bibliografia completa (e ad averlo conosciuto all'IRST di Trento in pieno furore da "Zichicche" - doveva fare un seminario di logica e fece solo promozione del suo libro), inclusa un'allucinante introduzione alla logica con tanto di CD audio (povero Lolli, ma povero anche Casari), adesso me lo trovo DAPPERTUTTO.
Acquisto un libro sulla congettura di Poincare' (avete presente Grigori Perelman?) e mi trovo il suo commento neppure sulla fascetta, ma proprio stampato sulla copertina!!!

Piergiorgino... Ti ho perdonato il seminario-propaganda trappola, ti ho perdonato il "Godel for children" (lo trovate in rete) che e' per bambini che non si limitano a masticare la logica dei predicati, ma conoscono benino la semantica tarskiana ed un po' di Lambda calcolo di Church... Non ti perdono se mi diventi un guitto.  

Sparc

Citazione di: Philip J. Fry

I. Calvino - Il cavaliere inestente, il barone rampante e il visconte dimezzato

IMHO la celebre trilogia si regge tutta sul cavaliere inesistente, gli altri sono scherzi non altrettanto ben riusciti

Bero

Ne han tratto da poco il film ( che non ho visto) :  Baricco , Seta.

mc33

Alcuni pensano che siamo soli nell'universo, molti invece no, vite intelligenti abitano altri pianeti.
Si sbagliavano entrambi, qualcun'altro c'è .... ma è qui sulla Terra.....

IL QUINTO GIORNO

Tratto dalla recensione:
Dotato di una suspense travolgente, appassionante come un film, ricco di digressioni scientifiche, descrizioni di esperimenti e formulazioni teoriche, Il quinto giorno è un thriller catastrofico ma anche un libro che fa riflettere e suscita interrogativi di portata etica e morale sul futuro del nostro pianeta a sulla salvaguardia della natura e dell’ambiente.

LINK RIFERIMENTO >>>> Il quinto giorno
Dio esiste, ma non sei tu quindi .... rilassati e goditi la vita

Vincent Vega

Occhio di Capra di Leonardo Sciascia

Citazione di: IBS.it«Forse è a questa storia minima che io debbo l’attenzione che ho sempre avuto per la grande» scriveva Sciascia a proposito di questo libro. Pubblicato nel 1984 e qui riproposto con l’aggiunta di altre voci, che Sciascia aveva accumulato negli ultimi anni, Occhio di capra è forse la più agile e acuta introduzione alla civiltà siciliana che possiamo leggere. Il fondo è il più ricco e misterioso: la lingua. E Sciascia la indaga amorosamente, riconoscendo nei più bizzarri modi di dire la concrezione di interi racconti, di oscure intuizioni metafisiche, di temi favolistici. Così è nato questo libro, che Sciascia intendeva anche come omaggio, derivante quasi da un eccesso di conoscenza («Ho detto che mi pare di conoscere il paese anche nei suoi silenzi»), a Racalmuto, a quell’«isola nell’isola» dove «si ama più tacere che parlare» e perciò «quando si parla si sa essere precisi, affilati, acuti ed arguti».

Ciao ;D!!

Protocollo

Due libri da avere secondo me. Oriana Fallaci, vera e cruda come pochi sapevano essere.

Ho fatto delle cose brutte. Cose per cui il Dio della biomeccanica non ti farebbe entrare in paradiso...

Vincent Vega

Manca questo per completare la Trilogia di Oriana Fallaci:

Ciao ;D!!

Protocollo

Hai ragione, bellissimo anche quello.
Ho fatto delle cose brutte. Cose per cui il Dio della biomeccanica non ti farebbe entrare in paradiso...

Vincent Vega

Tra tutti e tre preferisco "La Forza Della ragione" ;).

Ciao ;D!!

Protocollo

Nell'ambito Fantasy invece a parte i capolavori soliti (Tolkien, Terry Brooks, ecc) ho scoperto una saga intitolata "Orchi"  che mi è piaciuta parecchio. Si divide in tre parti.

1- I Guardiani dei lampi

2- Le legioni del tuono

3- I guerrieri della tempesta