Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[HELP] [BKP] Acquisti e consigli su Hdd

Aperto da Vincent Vega, 22 Dicembre 2007, 16:23:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Walter

CitazioneMa l'interfaccia IDE è anche ATA?
Tecnicamente IDE e PATA sono considerati la stessa interfaccia. Con una precisazione: l'origine di IDE (Integrated Drive Electronics) si riferisce al controller integrato nella periferica stessa. PATA è più generico e considera anche i controller separati, connettibili tramite ISA o PCI o integrati nella scheda madre.
A parte questo IDE e PATA possono essere considerati sinonimi. SATA è tutta un'altra cosa: IDE e EIDE sono ormai caduti in disuso, sebbene validi per ricordare il PATA, ma non hanno molto a che fare (dal punto di vista dell'interfaccia, dei segnali e dell'elettronica) con SATA.
L'unica banalità sta nel giudizio.

clic

Citazione di: MsZ il 09 Febbraio 2008, 12:44:17
CitazionePATA è più generico e considera anche i controller separati, connettibili tramite ISA o PCI ...

Per l'esattezza l'acronimo PATA è stato introdotto successivamente alla nascita del SATA e si riferisce alla differenza tra i due protocolli, il primo parallelo e l'altro seriale. L'IDE è stato "aggiornato" varie volte per sopperire alle sue limitazioni rispetto all'aumentare delle dimensioni degli hard disk.
Un controller che sia o meno integrato sulla MB non fa differenza, sempre di un controller si tratta ;)
...

Vincent Vega

Grazie per il chiarimento ^_^!!

Ho appena scoperto che il mio Hd "utilizza" un'interfaccia IDE ATA!!

Mercoledì prossimo dovrei andare ad acquistare un HD Maxtor da 250GB!!

Se lo dovessi prendere Serial ATA lo posso collegare in Slave sul cavo IDE da 80 Pin?
Esiste modo di utilizzare un Serial ATA in Master sulla mia scheda madre (Abit KV8 Pro Via K8T800P-8237)?

Grazie ancora!!

P.s. Il mio Hd lavora ad una temperatura che varia tra i 40°C e i 44°C; mi è stato consigliato l'utilizzo di uno di quei Box di raffreddamento in alluminio con la ventolina posta nella parte anteriore!!
Dite che se lo montassi otterrei dei miglioramenti?
Non sarebbe meglio installare uno Slot di raffreddamento (Me ne è stato proposto uno simile a Questo)?

clic

Citazione di: Vincent Vega il 09 Febbraio 2008, 14:22:09
Grazie per il chiarimento ^_^!!

Mi sa che le idee non te le sei chiarite  ^_^ ^_^ ^_^ mi sa che abbiamo messo troppa carne al fuoco...

Non puoi collegare un disco SATA ad un connettore PATA (o IDE). Per le periferiche SATA non esiste primario e secondario poiche per ogni connettore si può collegare una sola periferica.

Se decidi di acquistare un HD SATA e non hai il controller a bordo (nella mobo) dovrai acquistarne uno PCI a parte.
...

Vincent Vega

Per PCI intendi questo?

La installo sulla Scheda Madre e ci collego l'HD Sata?

Scusami tanto, ma sono totalmente ignorante in materia e anche Wikipedia è troppo complicata :rolleyes:!!

Ciao :)!!

Ogliastrino

Citazione di: Vincent Vega il 09 Febbraio 2008, 14:47:16
Per PCI intendi questo?

La installo sulla Scheda Madre e ci collego l'HD Sata?

Scusami tanto, ma sono totalmente ignorante in materia e anche Wikipedia è troppo complicata :rolleyes:!!

Quello che hai postato mi sembra un converter o adattatore che va sull'Hdd
Il controller che ti ha consigliato clic dovrebbe essere come questo: http://www.lindy.it/controller-sata-pci-con-funzione-raid/70540.html
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

Vincent Vega

Lo inserisco sulla Scheda Madre e ci collego l'HD con l'apposito cavo (Quello per i Serial ATA)?

Tutto qui?

Grazie :)!!

Ogliastrino

Citazione di: Vincent Vega il 09 Febbraio 2008, 15:26:00
Lo inserisco sulla Scheda Madre e ci collego l'HD con l'apposito cavo (Quello per i Serial ATA)?

Tutto qui?

Grazie :)!!

Si. Il cavo dovrebbe essere questo: http://www.lindy.it/cavo-serial-ata-050m/33370.html
Però aspetta la conferma di clic o di qualcuno che ne sa di più. Il mio è solo un intuito.
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera

Vincent Vega

Grazie per l'aiuto!!

Il problema è che a me sono i tecnicismi che mi fregano, quindi entro nel panico e smetto di capire :rolleyes:!!
Con il tempo spero di avere un visione nitida della struttura Hardware di un PC!!

clic

il controller è proprio quello indicato da Ogliastrino e ti permette il collegamento di due periferiche SATA. Sei certo di non avere sulla piastra madre dei connettori SATA?
...

Vincent Vega

Abit KV8 Pro Via K8T800P-8237 <--- Info fornita da SIW

Questa dovrebbe essere l'immagine della mia scheda madre!!

Non mi pare di vedere connettori SATA!!

Però, anche ora non sono sicuro :rolleyes:!!

clic

Che fortuna che hai  ^_^ ^_^  ci sono due connettori e si trovano tra IDE1, la batteria della MOBO e il chipset

nella foto è quel rettangolino nero a lato della batteria su cui passa la riga rossa che hai disegnato e che contorna i connettori IDE

mi devi una birra  :lol:
...

Vincent Vega

Citazione di: clic il 09 Febbraio 2008, 16:15:00mi devi una birra  :lol:

Anche due  ^_^!!

Potrebbero insorgere problemi utilizzando il mio HD Maxtor IDE ATA e un altro HD Serial ATA (Presumo Maxtor)?

Da Bios, come devo impostare il nuovo HD che andrò ad acquistare per far si che quello che ho già installato, con Interfaccia IDE ATA, montato come Master, continui ad essere riconosciuto come tale?

P.s. Se vuoi ti offro anche una terza birra :D!!

Ciao!!

Ogliastrino

Tutto è bene quel che finisce bene!
Sulla base delle tue domande deduco che tu non abbia il manuale. Ti posto un link dove c’è una buona recensione della Abit KV8-Pro: http://www.amdplanet.it/archivio/articoli/82/

Vincent Vega

Ops...

M'ero totalmente scordato del manuale :rolleyes:...
Comunque non né ho una copia cartacea, mattia.pascal mi aveva postato un link dal quale consultarne uno :)!!