Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[HELP] [BKP] Acquisti e consigli su Hdd

Aperto da Vincent Vega, 22 Dicembre 2007, 16:23:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincent Vega

P.s. Il mio Hd lavora ad una temperatura che varia tra i 40°C e i 44°C; mi è stato consigliato l'utilizzo di uno di quei Box di raffreddamento in alluminio con la ventolina posta nella parte anteriore!!
Dite che se lo montassi otterrei dei miglioramenti?
Non sarebbe meglio installare uno Slot di raffreddamento (Me ne è stato proposto uno simile a Questo)?

Ciao :)!!

Walter

Io tengo il disco rigido nella parte anteriore bassa del cabinet, proprio dietro alla ventola 80x80 che preleva aria dall'esterno. Il disco rigido non mi supera i 30 gradi in estate. Ora sta misurando 23 gradi.

I dischi rigidi sono periferiche molto delicate. 40 gradi non sono un pericolo, ma è meglio che tu lo tenga un pochino più fresco. Dipende anche dal disco e dalla velocità di rotazione dei piatti. Ho notato che un 160GB  della stessa marca, stesso anno, stesso costruttore, stesse condizioni ambientali di un 80GB scalda di più. Penso che questo dipenda dal fatto che ha più piatti, a parità di densità di dati.
L'unica banalità sta nel giudizio.

Vincent Vega

Visto che devo cambiare case adotterò la tua soluzione:

CitazioneIo tengo il disco rigido nella parte anteriore bassa del cabinet, proprio dietro alla ventola 80x80 che preleva aria dall'esterno. Il disco rigido non mi supera i 30 gradi in estate. Ora sta misurando 23 gradi.

P.s. Per vedere la temperatura dell'HD cosa utilizzi?

Io utilizzavo Hdd Health, ma l'ho disinstallato visti i precedenti :)!!
Per ora utilizzo SIW!!
Che ne pensi?

Ciao e Auguri :)!!

mattia.pascal

Per non andare troppo OT...

segnalo questa discussione:

Ventole e corretto raffreddamento del PC

utile soprattutto per le immagini presenti..
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

Vincent Vega

Grazie :)!!

Ho trovato la soluzione che fa per me :D!!

Ciao :)!!

Vincent Vega

Leggendo in giro sembra che la porzione più esterna dei piatti degli HD sia la più prestante:

http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1212/hard-disk-verita-su-partizioni-e-prestazioni_index.html

Considerando che alcuni HD hanno singolo piatto, la prima partizione che si fa sul HD, se quanto detto nell'articolo di cui sopra è vero, dovrebbe essere la più prestante, in particolare per quanto riguarda i tempi di accesso.

Non sono sicuro di quanto ho detto, cerco conferme ^-^!!!

Walter

Penso che a egual velocità angolare [phi] in una partizione interna ed esterna ci sia una densità leggermente più elevata di letture o scritture al secondo in maniera proporzionale alla lontananza dall'albero motore. In poche parole, più ti allontani dal centro più dati al secondo vengono letti.

Io però ricordavo che più la partizione è vicina all'albero motore più veloce è la lettura dei dati... ma ragionando matematicamente questa mia vecchia teoria non sta in piedi... :uncertain:

C'è anche da dire che a egual capacità la larghezza fisica dell'"anello" della partizione varia in maniera inversamente proporzionale alla lontananza dall'albero motore. La testina deve muoversi di meno e, sempre ragionando empiricamente, a minor movimento equivale minor tempo di latenza (sto parlando di roba molto piccola, dell'ordine dei decimillesimi di secondo), il che rafforza la tesi di HWUpgrade. Il calcolo dei cilindri e delle dimensioni delle partizioni viene fatto in automatico dal chipset del disco, così che all'utente ed al BIOS le dimensioni appaiono già tradotte e il processo di partizionamento e lettura dei dati è assolutamente trasparente.
L'unica banalità sta nel giudizio.

Vincent Vega

... :insomnia:!!!

Ma la prima partizione che viene fatta si va a creare sulla porzione di piatto più esterna?

Conosci un Sw per testare la velocità di accesso al disco, ma che lavori sulle partizioni e non sul HD nel suo complesso? Con Gnu/Linux, magari con una Live, c'è il verso di fare qualche Bench per misurare la velocità d'accesso alla partizione del HD?

Grazie <_<.