Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[INFO] [WIN] VISTA!

Aperto da Emulke, 19 Febbraio 2008, 18:18:54

Discussione precedente - Discussione successiva

clic

Citazione di: Vincent Vega il 25 Febbraio 2008, 15:06:26
La delinquenza non ha limite...

Come si scrivono i Driver?

Ciao :D!!

Non sono un programmatore ma credo in C o per la vecchia scuola in assembly (quasi linguaggio macchina)
...

mattia.pascal

Citazione di: clic il 25 Febbraio 2008, 15:00:28

(....)

Che io ricordi non era mai avvenuto che i driver per versioni precedenti fossero assenti dall'area supporto dei più importanti produttori di hardware: in molti casi troviamo addirittura quelli per Win95...

Concludendo, più che hardware adatto solo per Vista, manca il supporto per XP sempre che non siate in grado di scrivervi i driver da soli ^_^

In altre parole... tenetevi ben stretti i driver originali per XP delle vostre periferiche/componenti, o comunque cercate di mantenere un backup dei driver più recenti che si trovano ancora nei siti dei produttori, perchè in futuro potrebbe essere un problema recuperarli..
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

Mokona

Citazione di: clic il 25 Febbraio 2008, 15:15:08
Citazione di: Vincent Vega il 25 Febbraio 2008, 15:06:26
La delinquenza non ha limite...

Come si scrivono i Driver?

Non sono un programmatore ma credo in C o per la vecchia scuola in assembly (quasi linguaggio macchina)

Esatto, ricordo il DDK di Microsoft (Device Driver Kit) che supporta (supportava?) pero' ovviamente solo il MASM ed il solito Microsoft C compiler.
Problema maggiore, conoscere le specifiche del dispositivo: infatti e' dato per scontato che tu le possieda...
Quindi, si richiederebbe un discreto lavoro di reverse engineering (oltretutto non direi proprio legalissimo) per arrivare a scrivere alla fine un driver che inevitabilmente sara' pieno di bachi da rappezzare.
Ora che ci penso, credo che anche i compilatori Intel siano supportati, ma non ne ho mai visto uno (solo sul DDJ ho visto le promozioni, non conosco nessuno che usi i compilatori Intel, sebbene in teoria producano microcodice particolarmente ottimizzato).

No, a questi livelli il fai-da-te richiede troppo sangue perche' ne valga la pena, a meno di non iniziare un progetto collaborativo di sostegno ad XP... Ma penso che ci siano beghe legali da ogni parte.
Ti piace tanto usare il PC come root?
Allora prova: rm -r /
Divertimento garantito.

Vincent Vega

... Pensavo che era più semplice  :rolleyes:...

Ci rinuncio in partenza...

Mokona

Citazione di: Vincent Vega il 25 Febbraio 2008, 18:04:10
... Pensavo che era più semplice  :rolleyes:...

Ci rinuncio in partenza...

Mettiamola cosi': il rapporto costo/beneficio e' decisamente sballato...
Divertimento garantito.

clic

Citazione di: MsZ il 25 Febbraio 2008, 12:32:40
Ciò che so per certo è che i portatili hanno componenti hardware i cui driver si trovano solo nei CD di installazione all'interno della scatola. Quindi è logico che sia difficile installare tutti i componenti con un sistema operativo esterno. Poi ti devi andare a cercare i singoli driver in giro per la rete, ma questo non ha alcuna attinenza con i firmware.

Non è propriamente corretto, prima dell'avvento di Vista era possibile trovare i driver per ogni singolo componente (con componente intendo scheda audio, video ecc.) del prodotto per i sistemi operativi con i quali veniva commercializzato presso i siti del produttore. Oltretutto con il lancio di Windows ME strombazzarono in tutto il pianeta l'adozione di WDM (Windows Driver Model) che avrebbe finalmente risolto i problemi di compatibilità dei driver per le piattaforme che lo adottavano (ME, 2000, XP, 2003).

Secondo quanto dichiarato si adottava un modello comune per tutte queste piattaforme e in linea di massima lo stesso driver era valido per tutti gli O.S. In realtà non è proprio così ma ora che è arrivato Vista il presunto lavoro di standardizzazione è andato a ramengo...
...

Mokona

Citazione di: clic il 25 Febbraio 2008, 18:37:22
Citazione di: MsZ il 25 Febbraio 2008, 12:32:40
Ciò che so per certo è che i portatili hanno componenti hardware i cui driver si trovano solo nei CD di installazione all'interno della scatola. Quindi è logico che sia difficile installare tutti i componenti con un sistema operativo esterno. Poi ti devi andare a cercare i singoli driver in giro per la rete, ma questo non ha alcuna attinenza con i firmware.

Non è propriamente corretto, prima dell'avvento di Vista era possibile trovare i driver per ogni singolo componente (con componente intendo scheda audio, video ecc.) del prodotto per i sistemi operativi con i quali veniva commercializzato presso i siti del produttore. Oltretutto con il lancio di Windows ME strombazzarono in tutto il pianeta l'adozione di WDM (Windows Driver Model) che avrebbe finalmente risolto i problemi di compatibilità dei driver per le piattaforme che lo adottavano (ME, 2000, XP, 2003).

Secondo quanto dichiarato si adottava un modello comune per tutte queste piattaforme e in linea di massima lo stesso driver era valido per tutti gli O.S. In realtà non è proprio così ma ora che è arrivato Vista il presunto lavoro di standardizzazione è andato a ramengo...

Beh, dai, era la solita proposta Microcozz, infatti si sono limitati a qualche linea guida ed e' morta cosi'. Linee guida da utilizzare con il DDK, ovviamente, ed a modo loro.
Hanno provato a riscrivere i protocolli di rete a loro uso e consumo, hanno provato a ridefinire l'XML a loro uso e consumo, hanno fatto ratificare C# per fare quel che vogliono e, suppongo eliminare definitivamente ogni retaggio Borland dal mondo... Poi si lamentano se sono odiati...
Divertimento garantito.

Mokona

Ah, per non parlare di quel coso orrido che era FrontPage... =__= Quello era un vero trojan!!!!
Un corruttore di innocenti.
Da beverone di cicuta... E senza apologia possibile ^__^
Divertimento garantito.

clic

Citazione di: Mokona il 25 Febbraio 2008, 18:49:25
Hanno provato a riscrivere i protocolli di rete a loro uso e consumo, hanno provato a ridefinire l'XML a loro uso e consumo, hanno fatto ratificare C# per fare quel che vogliono e, suppongo eliminare definitivamente ogni retaggio Borland dal mondo... Poi si lamentano se sono odiati...

Quindi ricordi il loro patetico tentativo di rivaleggiare con internet proponendo quella cosa indefinibile (ed indifendibile) che chiamavano Microsoft Network. Era un network privato che offriva notizie e novità sul mondo Microsoft (e chissenef.. verrebbe da dire) oltretutto pure a pagamento.

...

Mokona

@Clic
Esiste un limite anche per il monopolista di fatto, imporre tecnologie nate morte e' dura.
Quello che irrita e' che ci provino di continuo ed abbiano le spalle sufficientemente coperte da sopravvivere, laddove altre ditte enormi e celeberrime per scivoloni del genere sono defunte (hai presente il Polavision?)
Divertimento garantito.

Mokona

Inoltre Bill non ha mai creduto troppo, inizialmente, in un uso domestico di Internet (e neppure lo nascondeva).
Infatti se ricordi si usava come socket library la Trumpet Winsock all'epoca dei primi ISP italiani, perche' in windows 3 non c'era manco il fantasma di roba simile.

(scusa i due post, tanto lo sai che non posso editare...)
Divertimento garantito.

Mokona

Citazione di: mattia.pascal il 25 Febbraio 2008, 17:37:21
In altre parole... tenetevi ben stretti i driver originali per XP delle vostre periferiche/componenti, o comunque cercate di mantenere un backup dei driver più recenti che si trovano ancora nei siti dei produttori, perchè in futuro potrebbe essere un problema recuperarli..

Mi sono ricordato adesso che non e' molto economico ma esiste un servizio con un enorme DB di driver, aggiornamenti di firmware, bios e simili. Per un maledetto aggiornamento del bios assolutamente introvabile mi scucirono 29$ (USD) circa l'anno scorso: ed ovviamente ho pagato giusto per avere una finestra sul loro FTP, con tanto di limite di tempo e di tentativi. Quindi sono un po' bastardeli, ma c'e' chi gia' da tempo pensa a queste cose...

Stavolta non ho messo alcun riferimento esplicito, quindi non mi si puo' accusare di fare propaganda, no?!
Chi vuole se lo cerchi... Ma solo se davvero e' l'ultima spiaggia. ^__^
Divertimento garantito.

clic

Citazione di: Mokona il 25 Febbraio 2008, 19:40:58
Infatti se ricordi si usava come socket library la Trumpet Winsock all'epoca dei primi ISP italiani, perche' in windows 3 non c'era manco il fantasma di roba simile.

Come non ricordarmi di trumpet winsock, di netscape e del protocollo slip alla fantastica velocità di 9600 baud (i più fortunati andavano a 14.400) il tutto scaricabile da tucows, l'unica risorsa che conoscevo a quei tempi per lo shareware. I primi tempi erano le BBS a fare da ponte verso internet con i primi vagiti dell'http, i server gopher, l'ftp...

Meglio che mi fermi altrimenti mi prendo una ramanzina per l'OT

Citazione di: Mokona il 25 Febbraio 2008, 19:40:58
(scusa i due post, tanto lo sai che non posso editare...)

don't worry ^_^
...

clic

Questo è il sito ftp dell'Acer nel quale sembrano disponibili i driver per XP, bios e utility di parecchi modelli ma non sono certo che ci siano anche quelli più recenti. Per chi fosse interessato:
ftp://ftp.work.acer-euro.com/notebook/
...