Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Re: [INFO] Deframmentare il registro di Windows

Aperto da Vincent Vega, 12 Marzo 2008, 14:00:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincent Vega

Ultimamente il problema si presenta in maniera saltuaria; ho notato che, in concomitanza di questo, mi sparisce anche "l'avvio veloce" ed una barra degli strumenti da me aggiunta alla barra delle applicazioni!!
Ho verificato, con vari mezzi, che non ci fossero virus nel mio Hdd che risulta, appunto, inviolato!!
Ho controllato la presenza di eventuali infezioni con Spybot Search & Destroy e AVG Anti-Spyware, ma niente è stato rilevato!!
Ho notato che questi inconvenienti si manifestano sempre dopo la deframmentazione del registro di sistema effettuata con NT Registry Optimizer!!

Può essere, questo Software, la causa dei miei problemi?

Ciao :D!!

mattia.pascal

E' molto strano (conosco bene il programma) però visto che agisce sul registro.. potrebbe causare il problema, magari modificando per errore alcune voci quando deframmenta...

Se vuoi puoi provare con WinASO RegDefrag è FREE

http://www.winaso.com/index.htm

IMHO funziona bene ed è molto più recente come software.

Comunque è sempre meglio non esagerare con questi programmi che vanno a incidere direttamente nel registro
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

Vincent Vega

Ti ringrazio per la risposta, proverò il Software da te suggeritomi :blink:!!

...

Rimanendo in tema:

Ho notato che solo se deframmento il registro tramite NT Registry Optimizer si manifestano tali inconvenienti; se utilizzo TuneUP Registry Defrag. ogni mia impostazione rimane intatta!!
Credo che dipenda proprio dal Software che utilizzo per deframmentare il Registro di Sistema!!

P.s. Sul Forum non sono riuscito a trovare nessuna discussione nella quale si parli della Deframmentazione del Registro, Perché non aprire un Topic nel quale verrebbero segnalati i migliori programmi per effettuare quest'operazione?

Citazione di: mattia.pascalComunque è sempre meglio non esagerare con questi programmi che vanno a incidere direttamente nel registro

Grazie per il suggerimento, lo terrò sempre in considerazione!!

OT: Dov'è che rimedi queste emoticons veramente molto belle e sobrie?

Ciao ;D!!

Ogliastrino

Citazione di: Vincent Vega il 12 Marzo 2008, 20:18:47
OT: Dov'è che rimedi queste emoticons veramente molto belle e sobrie?
Esistono piccoli programmini che consentono di crearle.
Uno lo puoi scaricare da qui > http://www.all-4-all.it/web/Windows%20live%20messenger/Add-on%20software/emoticon_creator.htm
Ma ci sta che mattia possa indicarti qualcosa di meglio.
Scusa se mi sono intromesso mattia  la prossima volta terrò la bocca
Ciao a tutti e due  :lol: :lol:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

mattia.pascal

Citazione di: Vincent Vega il 12 Marzo 2008, 20:18:47

Ho notato che solo se deframmento il registro tramite NT Registry Optimizer si manifestano tali inconvenienti; se utilizzo TuneUP Registry Defrag. ogni mia impostazione rimane intatta!!

Allora è quasi sicuro che sia NT Registry a crearti problemi... è un software piuttosto datato, comunque quando viene segnalata una percentuale di frammentazione inferiore al 10-15% di solito è abbastanza inutile deframmentare.. stiamo sempre parlando di un file di piccole dimensioni e una eventuale "frammentazione" non provoca grandi rallentamenti.

OT

@ Vincent

per la discussione su questi programmi si potrebbe aprire in Shareware, Freeware & Open Source, io di programmi FREE conosco solo NT Registry e WinASO.. oltre allo storico e sempre utilissimo RegCleaner

Le faccine sono quelle classiche di IPB.. niente di particolare ma se vuoi le posto nella discussione sulle emoticons

@ Ogliastrino

Sinceramente non conosco molti programmi per le faccine... e poi oltre a Vincent il "collezionista di faccine" è Monroo (tempo fa gli avevo "fregato" un po' di emoticons.. dovrei ancora averle da qualche parte..)

Ciao
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

clic

Per la precisione il registro di Windows non è un solo file ma si tratta di piu archivi - una sorta di database - che l'editor (regedit.exe e regedt32.exe) visualizza come una unica entità. Le dimensioni complessive si aggirano sui 40/50mbyte e oltre e crescono con il numero di programmi installati e disinstallati.

La pulizia e compattazione sono una pratica corretta da fare ma senza che diventino una ossessione e, cosa fondamentale, usando programmi affidabili. Una ottima utility è il Pagedefrag di Mark Russinovich che trovate nel sito della Microsoft.

...

Vincent Vega

Citazione di: mattia.pascalAllora è quasi sicuro che sia NT Registry a crearti problemi...

Per sicurezza l'ho disinstallato. Grazie per gli utili consigli :)!!

Citazione di: mattia.pascalLe faccine sono quelle classiche di IPB.. niente di particolare ma se vuoi le posto nella discussione sulle emoticons

Volentieri, ma solo se non ti scoccia; è un lavoro un po' noioso da fare!!

Citazione di: OgliastrinoEsistono piccoli programmini che consentono di crearle.

Ne avevo uno quando ancora usavo Msn; non ci sono mai andato troppo d'accordo ;)!!

Citazione di: clicUna ottima utility è il Pagedefrag di Mark Russinovich che trovate nel sito della Microsoft.

Ma non server per deframmentare i ì Files di Paging?
Io ne ho una versione Standalone che permette d'impostare la deframmentazione al successivo avvio del PC oppure ad ogni avvio, permettendo d'impostare un tempo entro il quale è possibile interrompere l'operazione preimpostata!!

PageDefrag >>>

Ciao ;D!!

...

clic

deframmenta anche i file del registro, seppur intervenendo solo sulla loro organizzazione all'interno del disco rigido e senza compattarne la struttura interna.

Quando si effettua un defrag da Windows alcuni file di sistema vengono ignorati perché in uso ed il solo modo per intervenire anche su questi è appunto attraverso utility che effettuano l'operazione prima che il registro ed il pagefile vengano caricati.
...

Vincent Vega

Citazione di: ClicQuando si effettua un defrag da Windows alcuni file di sistema vengono ignorati perché in uso ed il solo modo per intervenire anche su questi è appunto attraverso utility che effettuano l'operazione prima che il registro ed il pagefile vengano caricati.

Questo, a mio avviso, è anche il motivo per il quale PageDefrag incomincia ad operare :rolleyes: solo all'avvio del S.O!?!

mattia.pascal

Vincent Vega

Segnalo il Link da quale è possibile scaricare:

The Emergency Recovery Utility NT v1.1j

Licenza : Freeware

Sistemi Operativi Supportati:

- Windows NT 3.51
- Windows NT 4.0
- Windows 2000
- Windows 2003
- Windows XP

Utile per fare il BackUP dell'intero Registro di Sistema. Insieme alla copia di sicurezza sarà incluso un File.exe per il ripristino ;).
Potete leggere un interessante articolo sul Software in questione, a questo Link: ERUNT: il dottore per il registro di sistema!!

NT Registry Optimizer v1.1j

Licenza: Freeware

Sistemi Operativi Supportati:

- Windows NT 3.51
- Windows NT 4.0
- Windows 2000
- Windows 2003
- Windows XP

E' un Programma utile per ottimizzare il Registro di Sistema; Permette di recuperare qualcosa dal punto di vista prestazionale ;). Viene considerato sicuro ma è sempre meglio fare un BackUP con Software come ERUNT (The Emergency Recovery Utility NT v1.1j).

[HOME][DOWNLOAD] The Emergency Recovery Utility NT  & NT Registry Optimizer >>>

Ciao ;D!!

Walter

Belle segnalazioni, ne farò dei link nel thread dei manutentori di registro.

@Vincent:
CitazionePlease do NOT link directly
to the files on this page, as the download URLs may
change at any time without notice. Always link to this
page, or put a copy of the file on your own server.
E' una regola tacita ma sempre valida. Soprattutto deve essere rispettata nella sezione Shareware, Freeware e Open Source.
L'unica banalità sta nel giudizio.

Vincent Vega

Citazione di: MsZ il 16 Marzo 2008, 13:33:47
@Vincent:
CitazionePlease do NOT link directly
to the files on this page, as the download URLs may
change at any time without notice. Always link to this
page, or put a copy of the file on your own server.
E' una regola tacita ma sempre valida. Soprattutto deve essere rispettata nella sezione Shareware, Freeware e Open Source.

La prossima volta la rispetterò!!

EDIT: Ho corretto l'errore ;D!!