Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[INFO] Memorie e Dispositivi di Archiviazione: Gli SSD

Aperto da clic, 10 Marzo 2008, 10:18:10

Discussione precedente - Discussione successiva

clic

Per i nostalgici allergici alle innovazioni si può sempre tornare a queste, vediamo chi indovina come si chiamano  ^-^

...

Vincent Vega

Citazione di: MsZ il 25 Luglio 2008, 08:02:38
...ma il problema alla base resta, ed è l'usura delle celle di memoria.

Come fatto notare anche nell'articolo, migliorare la tecnologia Wear Levelling, in sintesi una tecnica che organizza le scritture e riscritture in modo tale da ripartirle in modo omogeneo tra le celle di memoria, potrebbe migliorare la situazione, allungando la vita degli SSD. Quel penso, però, è che bisognerebbe migliorare la situazione anche per quanto riguarda le singola celle di memoria, aumentandone i cicli di riscrittura.

Ciao :).

Walter

CitazioneQuel penso, però, è che bisognerebbe migliorare la situazione anche per quanto riguarda le singola celle di memoria, aumentandone i cicli di riscrittura.
Quello che ho detto io. :whistilng:

@clic
La mitica memoria a nuclei... e magari mi ricordo pure come funziona(va) ^-^
1 nucleo = 1 bit, magnetizzato o no. Avevano un gigantesco difetto: la lettura era distruttiva, ovvero ogni volta che un dato veniva letto la zona di memoria che lo ospitava doveva essere percorsa da tensione, e con la tensione il dato veniva modificato. Mi pare.

Correggimi se sbaglio, non vorrei dire delle bestialità.
L'unica banalità sta nel giudizio.

clic

esatto, sono memorie a nuclei di ferrite  :laugh:

qui trovi su grosse linee lo schema di funzionamento e di come venivano scritti e letti i dati dalle "celle" di memoria, compreso il "piccolo" problema della cancellazione dei dati

http://www.psych.usyd.edu.au/pdp-11/core.html
...

Vincent Vega

Anche Samsung entra nel mercato degli SSD proponendo questi componenti cpn capacita comprese fra 8 e 32 GB.
Citazione di: P.I.
Per contenere i costi di produzione, i dischi a stato solido del produttore coreano utilizzano le economiche memorie flash MLC (Multi-Level Cell): nonostante ciò, le performance rimangono accettabili, pari a 90 MB/s in lettura e 70-25 MB/s (in base al modello) in scrittura.
http://punto-informatico.it/2387624/PI/News/ssd-samsung-corteggia-eee-pc.aspx

Ciao :).

Vincent Vega

Apacer, Azienda Taiwanese produttrice di Memorie, in collaborazione con Diskeeper Corporation, produttore di programmi per la deframmentazione e la gestione degli Hdd, produrranno SSD+ Optimizer, ovvero un disco allo stato solido basato sulla tecnologia, sviluppata da Diskieeper, HyperFast. HF dovrebbe consentire di compensare i cali prestazionali che dovrebbero generarsi con l'uso di un SSD abbinato ad un Sistema Operativo non sviluppato per lavorare su memorie Flash.
Citazione di: DiskeeperWindows® is not optimized for NAND Flash as a principal storage device, such as with SSDs. The result is that, over time, customers of systems with SSDs will experience a very noticeable and dramatic deterioration, to the degree that their computers operate much slower than they would with a hard disk. Just like HDDs need optimization software to maximize and maintain performance, so do SSDs. There has been no answer to this dilemma—until now.
Questa tecnologia dovrebbe consentire di ridurre lo stress dell'SSD aumentandone, conseguentemente, la durata e prevenendo cali prestazionali.
Si parla anche dell'utilizzo di InvisiTasking che, sinceramente, non ho ben capito cos'è. Di seguito il comunicato stampa:

APACER INTRODUCES SSD+ OPTIMIZER

La scarsa fiducia di poco fa potrebbe diventare un piccolo interesse...

http://www.emuleitalia.eu/index.php/topic,23603.msg226615.html#msg226615

Ciao :P.

trunks

ma quando è prevista la loro uscita nei computer gia vendibili?

Walter

Vincent Vega

E' da un po' di tempo che anche in casa Kingston, in collaborazione con Intel, si iniziava a sentivire odore di SSD. Infatti, sono stati da poco presentati due nuovi prodotti di cui uno dedicato ai Server, la serie E, ed uno dedicato al mercato dei NoteBook, la serie M.

1 - E Series Drive (Intel X25-E SATA Solid-State Drive)

Questo SSD si presenta bene grazie ai 32GB di capacità, ma soprattutto grazie all'impressionante velocità di Lettura (250MB\Sec.)\Scrittura(170MB\Sec.)

2 - M Series Drive (Intel X25-M SATA Solid-State Drive)

A differenza del primo, l'M ha prestazioni notevolmente minori per quanto riguarda la scrittura dei dati sulle celle di memoria, si parla di 70MB/Sec. Rimane, comunque, un prodotto dalle caratteristiche entusiasmanti. La velocità in Lettura è la stessa della serie E dedicata ai Server, 250MB\Sec. La capacità è di 80GB.

P.s. Tornando al discorso del Raid con gli SSD (*), inizio a pensare ad uno Striping con due M. Si potrebbe recuperare, anche se non del tutto, il Gap che c'è con la serie E, in riferimento alla velocità di scrittura.Inoltre, ci sarebbero ulteriori aumenti prestazionali per quanto riguarda la velocità in lettura, ovviamente il tutto a discapito dell'affidabilità. Anche un Raid 1 è molto invitante, ma per ottenere il massimo da uno di questi due prodotti, punterei sul disco dedicato ai Server. In questo caso se ne potrebbe anche migliorare l'affidabilità, ma è solo un parere personale.

Walter

Non fare striping. Uno striped array ha un MTBF inversamente proporzionale alla quantità dei drive utilizzati. Se ti parte un'unità l'intero filesystem va a farsi benedire.
Se davvero vuoi fare uno striped fai un RAID5 o RAID6. Meglio RAID6, ha due dischi per la parità.

Vincent Vega

Il problema del Raid 6 è la necessità di almeno 4 Dischi per funzionare al meglio. Da quel poco che ho imparato, un Raid 6 sono due Striping, ma non ne sono sicuro.

[...]

Anche Corsair ha presentato un nuovo SSD denominato S128. A mio avviso è una ciofeca se paragonato ai suddetti Kingston, comunque resta un prodotto accettabilissimo. Utilizza un Controller Samsung a differenza dei più usati JMicron 602. La capacità è di 128GB. Per quanto riguarda le velocità in Lettura\Scrittura:
Citazione di: FudzillaThe disk is a 128GB model, dubbed S128, and features maximum sequential read speeds of 90MB/s and maximum sequential write speeds of 70MB/s.
Mi accordo che questi SSD incominciano a prendere piede sempre più velocemente ^_^.

Fudzilla - Corsair Officially Enters The SSD Market

[EDIT]
Anche Seagate si prepara ad entrare nel mercato degli SSD. Seagate: SSDs are Essential to Our Product Roadmaps.

[Ri-EDIT]
Sempre per quanto riguarda l'SSD Corsair:
Citazione di: OneHardwareL’azienda afferma di aver privilegiato l’affidabilità e i consumi, piuttosto che le prestazioni. Infatti, il consumo si attesta in circa 0,5 W sia in scrittura che in lettura, mentre è assicurata una durata di 1.000.000 di ore.
[OneHardware] Primo Drive SSD da Corsair

EDIT 2°
Nel seguente articolo vengono illustrati i vantaggi apportati dall'adozione di Chip Nand che comunicano tra loro in modalità Wireless.
Citazione di: OneHardwareGli SSD potrebbero quindi essere prodotti secondo una struttura tridimensionale, impilando uno sopra l’altro i chip di memoria e il controller, ottenendo una riduzione di 1/8 della scala di integrazione, 1/40 dell’area riservata ai circuiti di comunicazione e del 50% del consumo di energia.
Attualmente è stato presentato un solo prototipo. Credo che implementare una tecnologia del genere (La definirei Elegante) così da poterla destinare all'utilizzo quotidiano dell'utenza Mainstream, richieda tempi non proprio brevi, quindi, almeno per ora, mi metterei l'anima in pace.

[OneHardware] In Futuro SSD con Chip NAND Wireless

Vincent Vega

Quello che definirei un Portable SSD eSata:

[Hardware Upgrade] Silicon Power, un SSD eSATA/USB In Formato Chiavetta

90MB/s in Lettura e 42MB/s in Scrittura non sono proprio pochi :P...

Vincent Vega

OCZ presenta Z Drive al CeBIT di Hannover. Si tratta di uno Striping (Raid 0) di 4 SSD pilotati da ignoto Controller, per una capacità massima di 1TB.
Le prestazioni dichiarate da OCZ sono...

Lettura: 600 MB/Sec.
Scrittura: 500MB/Sec.

... Quelle rilevate attraverso alcuni Test risultano essere anche superiori, motivo per il quale è stato deciso d'interfacciare il "disco" attraverso PCI Express 8x.

[Hardware Upgrade] OCZ Z Drive, Il Solid State Drive da 1TB di Capienza E 600MB/s In Lettura

Questa si che è classe :whistilng: ...

Vincent Vega

ioDrive Duo

Citazione di: Tom's Hardware...le prestazioni scalano linearmente, con supporto fino a sei gigabyte al secondo nella lettura dati e fino a 500.000 operazioni input/output al secondo (IOPS) quando vengono usati quattro SSD ioDrive Duo. Ogni disco è capace di 186.000 IOPS in lettura e 167000 IOPS in scrittura con una latenza di 50 µsec.

Guardano l'ultima soluzione proposta da OCZ in materia di SSD e quest'interessante Drive di Fusion-io, mi convinco sempre di più che il futuro dei Drive allo stato solido sia l'interfaccia PCI Express, magari con l'implementazione delle prestazioni (Leggi Raid) attraverso tecnologie similari allo SLI o al CrossFire ^-^.

Walter

CitazioneForse un U3 interno...
Ma ti riferisci a U3 di Sandisk :unsure:?
Citazione...o un futuro SATA3
Sembra che possano andare d'accordo viste le prestazioni dichiarate, ma credo anche che "Memorie PCI Express" consentano di ottenere prestazioni ancor migliori, sperando in future implementazioni della stessa Interfaccia, che è anche Full Duplex a differenza di SerialATA.