Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[HELP]Ubuntu 7.10 mi da qualche problemino...

Aperto da Triple A, 14 Aprile 2008, 18:42:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Triple A

Ciao Ragazzi.... è un po che non passo di qui e devo riaggiornarmi leggendo quello che mi sono perso... ma sono tornato con un problema (tanto per cambiare)...
Ieri ho installato nel mio Pc con Pentium 4, 2.6 Ghz e 512 mb di ram xp e ubuntu nello stesso hard disk... il primo va che è una meraviglia mentre il secondo mi crea parecchi problemi... allora intanto quanto parte mi da schermo nero con un messaggio del monitor che dice frequenza troppo elevata... ho un LCD Hyndai L50S.... nella lista dei monitor nelle impstazioni dello schermo non è presente questo modello.... inoltre non si sente l'audio... oltre alla scheda audio integrata alla scheda madre ho un'altra scheda che ho che è quella che appunto utilizzo... inoltre spesso e volentieri si inchioda e mi tocca a riavviare tramite tasto di reset sul pc...
da cosa dipende tutto ciò?

Walter

Tanto tempo... e ancora non hai imparato a mettere i tag, o te ne sei dimenticato... ::)

Ubuntu di che versione?

Che sia o non sia presente il monitor in lista periferiche per GNU è irrilevante. Al sistema importa solo le frequenze HSync, VSync e risoluzione. Tu hai un 15.1 pollici 4/3 1024x768, supportabile da qualsiasi modulo kernel. Basta che apri /etc/X11/xorg.conf e vai a cercare la sezione "Monitor". Dovrebbe esserci scritto qualcosa di simile:

CitazioneSection "Monitor"

Identifier  "ASUS PW191"
    HorizSync   30 - 80
    VertRefresh 55 - 75
    DisplaySize 410 260   
    ModeLine "1440x900" 106.50 1440 1528 1672 1904 900 903 909 934 -hsync +vsync

EndSection

Nel tuo caso puoi mettere 304 228 in "DisplaySize"; 31 - 60 in "HorizSync"; 56 - 75 in "VertRefresh". "ModeLine" lascialo stare per ora.
http://www.hyundaiq.com/pro_l50s.asp#

C'è poi la sezione "Device":
CitazioneSection "Device"
    Identifier  "VESA Framebuffer"
    Driver      "vesa"
EndSection

Al posto di "vesa" devi mettere il driver giusto per la tua scheda video. Se hai una nVidia al 90% dei casi va bene nv; se hai ATI è più problematico, ma se hai fglrx metti quello. (Dovrebbe funzionare.)
Se hai una radeon metti il modulo dello stesso nome, è open source e non dovrebbe dare grandi problemi.

Sezione "Schermo":
CitazioneSection "Screen"
    Identifier  "Screen 1"
#    Device      "VESA Framebuffer"
    Device      "nVidia Linux Driver"
    Monitor     "ASUS PW191"
    DefaultDepth 24

Subsection "Display"
        Depth       24
        Modes "1440x900" "1024x768" "800x600" "640x480"
    EndSubsection
    Subsection "Display"
        Depth       32
        Modes "1440x900" "1024x768" "800x600" "640x480"
    EndSubsection

EndSection

La sottosezione "Display" contiene le risoluzioni di default applicate in X. Le tue predefinite possono essere 640x480, 800x600 e 1024x768. Mettile in ordine da sinistra verso destra, dalla maggiore alla minore, come ho messo io. (Non mettere la 1440x900, è esclusiva dei 16:10 come il PW191.) In "Depth" trovi la profondità dei colori. "32" è a 32 bit (16 milioni di colori circa); puoi anche mettere "16" (65536 colori). L'importante è che "Device" e "Monitor" abbiano gli stessi nomi degli identificatori per le sezioni "Device" e "Monitor" rispettivamente. Puoi anche creare più schermi tra i quali scegliere.

Più di tutto conta la scheda video. Che scheda video hai? ATI o nVidia? Non mi interessa il modello, solo sapere se ATI o nVidia.

Citazionenon si sente l'audio
Apri un terminale e digita sudo lspci | less per sapere quali periferiche PCI, ISA o SMB sono connesse al sistema. (Scorri la schermata con le frecce direzionali.) Devi trovare la scheda (o le schede) audio presenti nel sistema. Potrebbe essere un conflitto (alquanto raro in GNU/Linux), potresti aver attaccato il jack giusto nella presa sbagliata o il jack sbagliato nella presa giusta, o è una questione di volumi. Guarda in GNOME in alto a destra, c'è un'iconcina con un altoparlante. C'è una X rossa sopra?

Citazioneinoltre spesso e volentieri si inchioda e mi tocca a riavviare tramite tasto di reset sul pc...
Purtroppo questa è una ricorrenza che può succedere in Ubuntu, per cause che ignoro, non mi hai dato abbastanza informazioni. Quand'è che si inchioda? Fai qualcosa di particolare o non tocchi nulla?
L'unica banalità sta nel giudizio.

Triple A

intanto scusa per il tag, me ne ero proprio dimenticato.... cmq ho una ati... se scrivo /etc/X11/xorg.conf e premo invio mi dice permesso negato... come risolvo? grazie mille  ^_^
per la scheda audio, c'è un modo per disabilitare quella integrata alla scheda madre e tenere come proncipale l'altra?? se si come?

Walter

Citazionese scrivo /etc/X11/xorg.conf e premo invio mi dice permesso negato..
xorg.conf è un file di configurazione... lo devi modificare...

Citazionec'è un modo per disabilitare quella integrata alla scheda madre e tenere come proncipale l'altra?? se si come?
La devi disabilitare da BIOS. Non mi chiedere perchè, ogni scheda madre ha il proprio BIOS.

Triple A

sono riuscito a modificare i file di impostazione schermo... l'audio sono riuscito a metterlo a posto solo non si sentono i suoni di ubuntu tipo in accensione... la scheda vecchia non sonoo riuscito a disabilitarla da bios... e ubuntu appena lo apro dopo un minuto qualsiasi cosa faccia si inchioda e devo riavviare...

Emulke

[piccolo OT, non mi sembra il caso di aprire una discussione nuova...]

ubuntu è installabile su un nb di nuova generazione con processore dual core (> di 2Ghz) e > di 3g di ram?
è vero che è prevista una nuova versione per il 24?

Triple A

ho risolto anche il problema audio... ora però vorrei istallare bene i driver dalla mia scheda video Ati Radeon 9550... come faccio?? ho sentito che devo usare un programma di nome envy... aiuto! grazie...

Walter

Citazioneubuntu è installabile su un nb di nuova generazione con processore dual core (> di 2Ghz) e > di 3g di ram?
Si. Se esiste la versione em64t è pure ottimizzato. Basta che lo cerchi con architettura Intel, 32 bit o em64t (meglio).

Citazioneora però vorrei istallare bene i driver dalla mia scheda video Ati Radeon 9550... come faccio?? ho sentito che devo usare un programma di nome envy... aiuto! grazie...
Se hai una Radeon, come ho scritto sotto, basta che cambi il driver nella sezione "Device" con radeon.
CitazioneSection "Device"
    Identifier  "ATI Radeon 9550"
    Driver      "radeon"
EndSection
Prova. Oppure provi Envy, come hai detto tu.