Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[HELP] formattare pc acer

Aperto da massimore77, 22 Giugno 2008, 15:13:54

Discussione precedente - Discussione successiva

massimore77

Ciao a tutti, vorrei formattare il mio pc acer aspire 5610 così dopo aver salvato i dati in un disco esterno ho inserito il cd che ho creato al primo avvio del pc, dopo l' acquisto.
Non riesco però a farlo partire da cd.
C' è qualche buona anima che mi aiuta perfavore? grazie a tutti in anticipo, ciaoooo <_<

Koje

Prima di postare, leggi le F.A.Q. ufficiali di eMuleItalia.Net

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono completamente sicuro della prima..." (A. Einstein)

massimore77

Citazione di: Koje il 22 Giugno 2008, 15:24:51
sistema operativo?

windows xp, all' avvio del pc premendo F2 ho portato la voce USB CDROM al primo posto, salvo ed il pc si riavia ma non cambia nulla nel senso che non parte da cd  :'(
Cosa posso fare?

Emulke

ma il tuo cdrom è collegato via usb?

massimore77

è il masterizzatore interno del pc

Emulke

ma il cd rom interno è collegato via usb?
sei sicuro?
fai una schermata del boot e vedi le varie voci che ci sono

massimore77

Citazione di: Emulke il 22 Giugno 2008, 15:53:43
ma il cd rom interno è collegato via usb?
sei sicuro?
fai una schermata del boot e vedi le varie voci che ci sono

devo speghere il pc o c' è un modo per vedere la lista senza speghere il pc?

Emulke

puoi armarti di pazienza e smontare il "case" controllando con i tuoi occhi ma io ti consiglio di spegnere e riaccendere  ;)
da pannello di controllo, sistema puoi selezionare la voce del cd rom ma credo possa rilevare ben poco.......

massimore77

Citazione di: Emulke il 22 Giugno 2008, 16:04:09
puoi armarti di pazienza e smontare il "case" controllando con i tuoi occhi ma io ti consiglio di spegnere e riaccendere  ;)
da pannello di controllo, sistema puoi selezionare la voce del cd rom ma credo possa rilevare ben poco.......

bella questa, hi hi, si mi sa che è meglio speghere e riaccendere...

Emulke

la mia era una battuta..... ovviamente...
come ti dicevo puoi vedere anche da pannello di controllo e verificare se ad una delle uscite usb è collegato il cd rom ma credo ti convenga spegnere e riaccendere.
vedi quali unità sono visibili nel boot
ciao 

clic

mi pare che il tasto F12 mostri il menu di scelta delle unita di avvio, nel caso non fosse visibile dovrai entrare nel bios ed attivare tale menu
...

Emulke

dal bios devi scegliere come voce primaria il cd-rom
ma..... considerato, che non posti da un paio d'ore ritengo che hai incontrato difficoltà.
torna presto  :welcome:

massimore77

Citazione di: Emulke il 23 Giugno 2008, 00:07:19
dal bios devi scegliere come voce primaria il cd-rom
ma..... considerato, che non posti da un paio d'ore ritengo che hai incontrato difficoltà.
torna presto  :welcome:

Ciao e grazie 1000, nel mio bios non esiste la voce cdrom ma usb cdrom. Vedendo le proprietà del mio masterizzatore ho visto che si chiama HL-DT-ST DVDRAM GSA-4082N e questa voce compare nel bios  :rotfl:. Ho quindo portato al primo posto la voce HL-DT-ST DVDRAM GSA-4082N ed ha funzionato, formattazione fatta ed andata a buon fine.

Grazie ancora per le dritte, ciaooooo  ^_^

clic

Per dovere di cronaca, la stragrande maggioranza dei BIOS possiede la funzione di scelta dell'unità di boot attivabile premendo un tasto funzione all'avvio. Per alcune MotherBoard può essere il tasto F8 ma nel caso del mio Acer è il tasto F12: questo significa che non è necessario entrare nel BIOS ma è sufficiente premere quel tasto per vedere comparire a schermo le unità di boot rilevate all'atto dell'accensione.

A volte però il tasto funzione di cui sopra potrebbe essere disattivato per questioni di sicurezza per cui è sufficiente entrare nel BIOS e riattivarlo: per varie ragioni consiglio di usare questo metodo piuttosto che modificare l'unità predefinita di avvio ;)
...