Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[INFO][OP] Nokia vuole Symbian Open Source?

Aperto da clic, 24 Giugno 2008, 22:31:25

Discussione precedente - Discussione successiva

clic

Nokia sta trattando l'acquisizione completa dell'azienda inglese che produce il sistema operativo per cellulari e smatphone più diffuso del mondo e tutto per contrastare l'imminente arrivo di Android di BiG (Google)
Per l'utenza ciò non può essere che una cosa positiva e come al solito staremo in finestra a guardare come si concluderà anche questa vicenda.

CitazioneNokia plans to buy out its fellow shareholders in Symbian, the UK-based handset software firm, and throw the mobile phone operating system open for royalty-free use.

In inglese
http://www.telegraph.co.uk/money/main.jhtml?xml=/money/2008/06/24/bcnnokia124.xml
...

Emulke

perché dovrebbe essere una cosa positiva? fino ad ora la società era in mano a nokia (48%) oltre che a sony-ericsson ed altri (forse samsung o motorola o LG) tutti comunque dediti ad utilizzare il noto sistema operativo per cell;
ritengo che il fato positivo sia invece la prossima entrata in commercio del sistema prodotto da google che ha comportato un cambiamento nelle strategie del settore, mi spiego meglio:
l'entrata di google ha spaiato il mercato che si adatterà mooolto presto, nella specie Nokia non vuole perdere la posizione dominante nel mercato e ciò lo può fare solo investendo capitali nel progetto symbian, dall'altro lato (il restante 52 % della società) può causare o un rallentamento nella sperimentazione del sofware (una cosa è farlo funzionare su un solo tipo di macchina, altra adattarlo a diversi tipi) o reticenze nell'investire capitali.
sono curioso piuttosto di sapere cosa farà adesso Winzozz
ciao  :welcome:

Koje

ottima notizia  <_<

tra l'altro imho nokia è sempre er mejo!!!
Prima di postare, leggi le F.A.Q. ufficiali di eMuleItalia.Net

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono completamente sicuro della prima..." (A. Einstein)

Vincent Vega

Sinceramente non ho mai approfondito le mie conoscenze per quanto riguarda i telefoni cellulari, ma posso confermare, comunque, che con i Nokia mi sono sempre trovato bene. Attualmente utilizzo un Nokia 3500, che, IMHO, ho comprato per via dell'estetica, a mio avviso, notevole :cheers:.

Ciao :)!!

clic

Citazione di: Emulke il 24 Giugno 2008, 23:57:44
perché dovrebbe essere una cosa positiva?...
...ritengo che il fato positivo sia invece la prossima entrata in commercio del sistema prodotto da google...

Le due cose sono strettamente legate, e se non vedi il lato positivo forse non è ti è chiaro il concetto di open source e royalty-free ;)

In ogni caso non sono il solo a pensarla così  :laugh: (ultimo paragrafo dell'articolo)
http://punto-informatico.it/2331328/Telefonia/News/Nokia-pappa-Symbian-e-si-lancia-sull-open-source/p.aspx
...

Vincent Vega

C'è da dire che Nokia già possiede una grossa fetta di mercato. Credo che quest'operazione sia finalizzata a contrastare l'avanzata di iPhone e Windows Mobile, appunto per non perdere neanche una piccola percentuale delle quote già possedute. La scelta della licenza OpenSource sarebbe motivata, appunto, per incoraggiare lo sviluppo di Symbian, riducendo, così, i rischi di eventuali perdite... Ma resta comunque un'opinione da prendere con le molle.

P.s. Ne approfitto per segnalare OpenMoko, ottimo concorrente per "Symbian OpenSource".

[Home] OpenMoko

[Board][ITA] OpenMoko

[Wiki][ITA] OpenMoko

[Wikipedia] OpenMoko

Si tratta, appunto, di concorrenza spietata :)...
Pensare che OpenMoko ha anche prodotto un proprio "attrezzo" (Dicesi Smartphone :P) chiamato Neo 1973; inoltre, sta per sfornare FreeRunner...

Koje

piccolo OT

io non paragonerei mai un cellulare di qualsiasi marca con smart phone o simili (come il caso dell'iphone)... ho avuto modo di provare il bel monolite nero della apple... dopo neanche un giorno sono tornato al nokia... come comodità ed immediatezza non ce n'è... un cellulare batte gli smart phone ad occhi chiusi...

chiuso OT
Prima di postare, leggi le F.A.Q. ufficiali di eMuleItalia.Net

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono completamente sicuro della prima..." (A. Einstein)