Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[HELP] Lettura Esatta Temperatura CPU

Aperto da Giangio78, 28 Giugno 2008, 14:12:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Giangio78

Con vari programmi di monitoraggio di temperatura vi sono le due temp dei core (processore AMD 6400x2) e un'altra temp con scritta CPU.
Ora mi chiedo a quale bisogna dare fiducia x la temp reale e quindi stabilire a quale realmente si deve far riferimento?
Le temp dei core a da idle a pieno carico 39-60 circa variabile adesso dal caldo estivo;
temp cpu 52-71 circa variabile adesso dal caldo estivo.
:undecided:

mattia.pascal

Il problema dei programmi di rilevazione della temperatura è che per forza di cose non possono essere compatibili con tutte le schede madri e quindi spesso le rilevazioni risultano sballate o i dati riferiti ad altri sensori.

La cosa migliore sarebbe guardare le temp direttamente dal Bios.

Tra l'altro non sono sicuro di aver capito esattamente quello che intendi... con che programmi hai provato a monitorare le temp?

Io ti consiglio di usare Core Temp http://www.alcpu.com/CoreTemp/ , molto immediato e di solito per le CPU AMD funziona bene.
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

Vincent Vega

Io utilizzo una CPU AMD e paragonando i dati forniti dal Bios della mia scheda madre, Abit KV8 Pro, con quelli rilevati dal Software che attualmente utilizzo, posso affermare che Hardware Monitor risulta essere efficace :P.

CPUID - HWMonitor.

Giangio78

Allora: usati entrambi i programmi
core temp indica appunto la temperature dei core
hw monitor indica tutte le temp i core,la scheda madre ed un'altra voce tmpin0 che risulta la temperatura identica a quella letta dal bios come voce CPU, appunto chiedevo se si deve far riferimento alle temp dei core o all'altra lettura che la identifica come temperatura CPU.
In ogni caso la temp dei core a quanto devono stare e quanto possono arrivare come limite massimo x capire se vanno oltre le specifiche?

Emulke

che temperatura deve avere la cpu di norma dopo 45/50 min di utilizzo normale,
io sono a 53°.
grazie

Ogliastrino

Penso che la temperatura della tua cpu sia nella norma. Il mio vecchio AMD Athlon XP (socket A), avviato da circa 2,30 ore, si è attestato a 56°  <_<

Ciao  :cheers:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

Vincent Vega

Con il pannello Sx del Case aperto mi mantengo tra i 49 e 56 C°, a seconda dell'utilizzo del Pc. Sto cercando di trovare il verso di tenere Hdd e CPU a temperature non superiori a, rispettivamente, 35 C° e 45C°, anche d'estate :P!!

mattia.pascal

Beh la temperatura dipende anche dal tipo di CPU..

@ Giangio78

il tuo dovrebbe essere un Athlon64 X2 a 90nm
le temperature max e minima sono:
Temp. massima secondo specifiche: 63°C
Temp. massima consigliata: 53°C

quindi rientri nelle specifiche.... comunque devi guardare le temp dei core, tmpin0 si riferisce alla scheda madre (così come l'altra voce di cui parlavi nel primo post, visto che coincidono).
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

Giangio78

Si esatto il procio è quello,nonostante era bozzato esce come black edizione e quindi sbloccabile in basso ma non ho overclokkato.
Cmq il dissi l'ho sostituito da circa una sett prima di aprire il post e mi hanno regalato una pasta termica che mi arriverà tra qualche sett perchè non sono riuscito a stendere a dovere x quantita pressochè minima inesistente in aggiunta al dissi in questione.
Grazie delle delucidazione Pascal :) 

Vincent Vega

Ma una Pasta termica, rispetto ad un'altra, può fare la differenza? Come può essere pulita quella già presente sulla CPU? Mi è stato suggerito di utilizzare della trielina, ma non sono sicuro che questo rimedio sia proprio ortodosso :ph34r:.

clic

In effetti non sono tutte uguali e oltre alla qualità in quelle in cui è presente della polvere metallica (alluminio credo) si deve prestare particolare attenzione affinché non finiscano sulle piste della mobo o sulle saldature poiché si rischiano dannosi cortocircuiti.
Per la pulizia uso ovatta con un po di alcool, ma sinceramente non so se si può fare anche con la trielina...
...

Ogliastrino

Si c’è differenza fra le paste termiche.
Per es. l'Artic silver 5 si stende bene ma, come ha detto clic, bisogna stare attenti perché è conduttiva elettricamente (i composti sono a base di argento polverizzato in particelle molto piccole) però si rimuove facilmente. L’Arctic Ceramique non è conduttiva elettricamente ma è alquanto dura da stendere e per rimuoverla poi…  :rolleyes:

Io preferisco la silver (ma è una considerazione personale) e per rimuoverla uso un panno morbido per eliminare il grosso della pasta per poi rifinire con cotone idrofilo o panno morbido imbevuto di alcool (poco)...  Per comodità si possono usare anche i bastoncini di cotone idrofilo per rifinire.

<_<
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

Giangio78

Si per pulire basta cotone imbevuto di pochissimo acetone x unghie o alcool e pian piano si toglie.
Vi farò sapere se realmente noto vere differenze di prestazioni,la pasta è la arctic mx2 non conduttore elettrico e dai test su internet risulta una delle migliori,a presto :)

Walter

O acqua distillata.

@VV

Tenere il cabinet spalancato danneggia il flusso dell'aria. Se hai buone ventole e una buona dissipazione del calore tienilo chiuso. Se tieni il cabinet aperto il flusso viene disturbato dall'esterno e non espleta più la funzione di trasferimetno della temperatura in modo ideale. E' come avere niente al posto delle ventole.

Prova ad immaginare di stare in estate in una casa con due sole finestre, ed avere due grossi ventilatori rispettivamente dove l'aria è più fresca (entrante) e dove l'aria esce. C'è un bel giro d'aria e alla fin fine stai bene.
Prova invece a pensare di spalancare tutte le finestre e le porte, a scoperchiare il tetto (adesso non considerare il sole, immmagina solo che fa molto caldo) e a spegnere tutti i ventilatori, cosicchè non giri un filo d'aria. Secondo te, potresti avere più caldo nella prima o nella seconda situazione?
L'unica banalità sta nel giudizio.

Vincent Vega

Effettivamente, chiudendo il pannello Sx del Case, montando gli Hdd più in basso, e con una ventola in uscita, ricavata dal mio vecchio alimentatore, ho abbassato di almeno 2 gradi la temperatura della CPU e di ben 5 gradi quella degli Hdd. Certo che ho ancora molto da imparare <_<...

Grazie per tutti i consigli.

Adesso sono anche alla ricerca di un buon dissipatore. Ho provato a contattare gli Shop della mia zona ma di dissipatori Zalman neanche l'ombra. Pensavo di provare un dissipatore AMD, Asus o Cooler Master, anche se proprio non riesco ad accettare il fatto che non possa utilizzare quello suggerito da mattia.pascal ... Lo Zalman ha anche i Led :ph34r: :ph34r: :ph34r:.