Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[HELP] Lettura Esatta Temperatura CPU

Aperto da Giangio78, 28 Giugno 2008, 14:12:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Spaceice

Beh ragazzi ormai avete risolto ma vorrei dissentire su alcune cose...allora gli amd athlon 64 X2 dal 6000+ in su scaldano già loro un botto molto di + anche del predecessore 5600+....hanno TDP 125watt!!! i precedenti solo sui 90-95watt (roba che manco il Phenom X3 li raggiunge eheheh solo gli X4 arrivano a 130-140watt) in + c'è da considerare che sono ancora a 90nm come processo costruttivo.

Citazione
Personalmente i dissi dell'AMD non li comprerei, funzionano anche bene ma sono fatti di plasticaccia e dalla mia personale esperienza non è raro che gli agganci (di plastica) tendano a rovinarsi subito... per i dissi Asus invece non dovrebbe esserci questo problema.
guarda avrei detto uguale...e invece mattia.pascal mi sono ricreduto anche perché la amd per i dissi boxed dal 6000+ in su non da lo stesso identico delle versioni inferiori...anzi assomiglia molto a un thermaltake (va a finire che se li è fatti fare da questa) per altro con degli heatpipe in rame...e ti garantisco che dissipa perfettamente in condizioni di ambiente normali....ma anche in condizioni diciamo estive....ovviamente con un case ben areato in cui i flussi d'aria siano discretamente studiati.....ti posso dire che ho avuto il medesimo problema di Giangio78 con un 6000+...temp identiche...pure quella della mobo altina....il primo pensiero è andato subito al dissi boxed inefficente come voi....nonostante avessi una ventola da 12cm davanti e una dietro da 8cm.....ho scoperto prima di tutto che per uno strano motivo l'alim oem da 500watt pfc mi riscaldava troppo....sostituito con un OCZ 600watt silent con ventola da 12cm....secondo ho sostituito la ventola dietro da 8cm con una da 12cm arctic cooling...e messo quella da 8cm laterale che sparava diretta sul dissi...conclusione...anche con temp ambiente di 33 gradi di media...ho fatto scendere la cpu di ben 5 gradi in idle e 10 sotto stress (prima avevo in idle la cpu a 50° e sottostress 71-73...ora 44 e 60)...idem per la mobo scesa di 10 gradi...e per altro il dissi boxed la cui ventola andava al max dei giri fissi intorno ai 6000-6100rpm persino in idle ora non va oltre i 3500rpm.
Non so spiegarmi prima di tutto come mai quell'alim oem scaldasse così tanto....ed è perfettamente funzionante testato con tester i voltaggi vari nessun problem...semplicemente scalda troppo e riscaldava lo stesso flusso d'aria interno....questo per dimostrarvi che spesso va cercata la condizione x cui si ha del surriscaldamento...non sempre è colpa del dissi cpu....soprattutto se siete certi al 100% di averlo installato correttamente e con la giusta pasta.
Per quanto riguarda gli agganci in plastica...in plastica c'è solo l'aggancio al socket che ultimamente non viene così sforzato perché la molla in metallo dei dissi boxed ora sono tutte studiate con un sistema di allentamento e pressione....sono sparite quelle odiose con molletta metallica flettente che dovevi forzare a mano per arrivare al gancio plastico del socket in cui lì si che si rischiava di romperlo.
E' ovvio che per un dissi di marca quasi sempre sovradimensionato ha bisogno di un fissaggio più robusto e quindi sempre con le viti e la placca dietro la mobo.

Parlando ora dei sensori temp mobo....la discussione è aperta in molti forum tecnici....si è notato che ultimamente in alcune asus i sensori non siano così affidabili....è stato verificato con tester temp sul dissi alla base di contatto con la cpu che in effetti vi era una differenza di ben 5 gradi in eccesso per i sensori della mobo...qualcuno dice di aver risolto questa scalibratura con un aggiornamento del bios altri invece no....tutto questo per dirvi che l'affidabilità di quei sensori anche indicati da bios ha un valore indicativo ma non esatto al grado...io stesso da test "dito kamikaze"  ^-^ da fare solo se siete tolleranti a scottature eheh appoggiandolo sul dissi alla base dopo che era a 70° da appena spento da pochi secondi quindi sicuramente in discesa come temp...ma di certo non erano 70° reali altrimenti ci lasciavo il dito per davvero...si era bollente da non farci stare troppo il dito a contatto ma non in modo eccessivo.

Ho letto anche quello che avete scritto per la pulizia core cpu da vecchia pasta...dunque l'uso ottimale professionale è con alcool isopropilico e un panno senza peli (erco lasciate perdere il batuffolo di bambagio), in vendita in alcuni negozi per pc modding vendono anche boccette con sostanza pulente apposita...la stessa artic cooler li vende ....ma anche l'alcool normale andrebbe bene però dopo asciugate bene il core e aspettate un po' prima di rimontarlo....non vi dico cosa usa un mio amico...anzi ve lo dico ahahah il dopobarba proraso ahahah...probabilmente ha un'altissima concentrazione di alcool roba che se usato davvero come dopobarba ci si lascia la pelle ahahah altro che "vualà" come diceva la pub ahahahah....e il bello è che vengono lucidate benissimo tanto che pure core vecchi con paste ceramiche dure modello cemento si rileggono persino le serigrafie benissimo...ha persino il pro che la cpu per un tot di tempo rilascierà un buon odore profumato ahahah  ^-^ ....credetemi fa ridere...ma è tutto vero ahahah.

[[[[[Space|ce]]]]]-\-più un programma lo si rende semplice più la gente ne chiede guide e tutorial-/-

Vincent Vega

Pensavo di misurare la temperatura con un termometro esterno, tipo quelli che usano gli Overclockers. Avevo pensato anch'io che i sensori della scheda madre fossero approssimativi, ma non mi sono informato più di tanto :mellow:.
Inoltre, ho provato anch'io appoggiando il dito sulla parte bassa del Dissi, ma mi sembrava di star addirittura freschi :ph34r:.

Citazione...non vi dico cosa usa un mio amico...anzi ve lo dico ahahah il dopobarba proraso ahahah...probabilmente ha un'altissima concentrazione di alcool roba che se usato davvero come dopobarba ci si lascia la pelle ahahah altro che "vualà" come diceva la pub ahahahah....e il bello è che vengono lucidate benissimo tanto che pure core vecchi con paste ceramiche dure modello cemento si rileggono persino le serigrafie benissimo...ha persino il pro che la cpu per un tot di tempo rilascierà un buon odore profumato ahahah  Azn ....credetemi fa ridere...ma è tutto vero ahahah.

Sarebbe da provare, magari con Denim; con quello, alla mia prima rasatura, stavo mettendomi a piangere ^-^.

Giangio78

Non sò se era il caso di aprire un altro topic cmq volevo dei consigli su della ram seria ma la mia m2n4 come voltaggio arriva massimo 1,95 v.
Per il topic esistente avevo detto che avrei testato la differenza della pasta che mi hanno regalato e cmq a parte che ho steso la pasta a dovere e testato bè ho ricavato dei benefici, ovvio miracoli non esistono solo con quello, ma cmq 1 o 2 gradi in meno si,cmq alla fine ho ricavato molto utilizzando un programma che abbassando di pochissimo (0,1) il voltaggio della cpu ho ricavato diversi gradi :)
ritornando alle ddr2 avevo messo sott'occhio le geil ultra cl4 però c'è scritto voltaggio 1,9-2,3 è un range o il minimo è 1,9,invece delle corsair cl5 hanno la differenza che lavorano 1,9 ed hanno il T1 e non T2 che non ricordo a che serve,insomma sono indeciso anche perchè ci sono delle aste su ddr2 a 4gb a buon prezzo ma cmq cl5,si accettano consigli ;)   

Vincent Vega

Prova le Corsair Dominator DDR2 :sbav:. Volendo potresti aggiungere anche il ponte con le ventole per il raffreddamento dei banchi di Ram.

http://www.corsairmemory.com/products/dominator.aspx

Giangio78

Alla fine ho preso un usato ottimo 4gb in 4 barrette 4 4 4 12 a 2,2v solo che purtroppo la mia scheda madre non è molto nuova e arriva solo a 1,95.
Parte con questa alimentazione ma su cose complesse dà errori dopo un pò con memtest.....mentre tutto bene se lo faccio funzionare come da jedec in (1,8v) 5 5 5 16 a 1,95.
Ora qui a qualcuno esperto se a 1,8 dovrebbe funzionare tranquillamente a 1,95 che posso abbassare?o lo lascio così alla fine non è che cambia tantissimo ma con che voltaggio 1,95 o 1,8?
Parola hai più smanettoni

Vincent Vega

A mio avviso, se tutto funziona correttamente con il voltaggio più basso, ritengo che 1,8v possa andar bene, ma il mio è un consiglio inesperto.

trunks

qualcuno sa qual'è una buona temperatura massima da impostare ad un intel core 2 quad Q6600??? :confused: :confused:

Vincent Vega

La più bassa possibile. L'impostazione intendi farla da Bios? Ti è consentito impostare anche il voltaggio (Max-Min.) della ventola del dissipatore? La temperatura minima del processore?
Una temperatura massima accettabile non dovrebbe superare i 55°C secondo me, anche se è possibile che in lunghe sessioni di utilizzo della CPU tale temperatura possa essere sforata, almeno se non hai un buon sistema per dissipare il calore.
Ritengo che 65°C possa considerarsi un valore accettabile da impostare come temperatura massima. Comunque sia, a mio avviso, una CPU non dovrebbe arrivare mai a temperature così alte, nemmeno in condizioni di OverClock,  ameno che le condizioni ambientali non favoriscano il surriscaldamento di tale componente.

Ciao :D.