Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[INFO] Modding & Bricolage: Idee dal Web e Non Solo!!!

Aperto da clic, 17 Luglio 2008, 10:51:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincent Vega

Ecco dov'era, ho dato un nuovo titolo vista la piega che aveva preso il Thread.

Vincent Vega

How To Create Your Personal Thermal Compound

E' da un po' di tempo che mi gira per la testa l'idea di fabbricarmi qualche dose massiccia di Pasta Termica, ed in questi giorni ho trovato il tempo per farlo, ovviamente dopo numerose prove e Test. L'esigenza nasce da quando ho iniziato a consumare tubetti da 12G, del costo di circa 15¤, nell'arco di un paio di settimane, per via dei miei frequenti montaggi e smontaggi di CPU, VGA, Mainboard.

La principale differenza tra il Composto Termico Home-Made ed uno Stock è il tempo di decadimento ridotto rispetto ad una produzione di fabbrica, ma alla fine sono riuscito a compensare anche a questo piccolo inconveniente ovviando con la sostituzione di un ingrediente che sono andato ad utilizzare. La conducibilità termica varia rispetto alle dosi che andremo ad utilizzare dei vari ingredienti. Personalmente preferisco una Pasta Termica molto densa, anche se di difficile stesura, ma con alte capacità conduttive.

Strumentazione Necessaria:
Pentolino e Fornello da Campeggio, Termometro Digitale (Facoltativo) per monitorare le Temperature di Cottura

Ingredienti:
Olio di Silicone o Grasso Siliconico o Vasellina in Olio o Bianca (Quest'ultima sconsigliata per via della precoce decadenza del Composto Termico Finale); Polvere di Rame o Alluminio per Composti conduttivi, Polvere di Ceramica per composti non conduttivi.

Nel caso vogliate provare, il materiale è tutto reperibile in Ferramenta fatta eccezione per le Polveri reperibili nei Colorifici. Personalmente, visto che ho bisogno di grosse quantità di questo composto, ho preso il Maxi-Formato di Olio di Silicone, 5Kg:

Specifiche Termiche Riportate Sulla Confezione:
Temperatura Massima d’impiego in continuo °C: +200
Temperatura Minima d’impiego in continuo °C: -40
Conduttività Termica a 25°C, W/mK: 0,21

Per quanto riguarda la mia esperienza, ho scelto della Polvere d'Alluminio; assicuratevi che sia pura e non abbia residui di Silice che la renderebbe Termo-Isolante. Maneggiatela con Guanti e Mascherina:

[Wikipedia] Precauzioni:

Spoiler
Citazione di: AlluminioL'alluminio puro in polvere è facilmente infiammabile all'aria e molto reattivo in acqua, con produzione di idrogeno.

L'alluminio è uno dei pochi elementi abbondanti che sembra non abbiano alcuna funzione benefica nelle cellule viventi, una bassa percentuale della popolazione è allergica all'alluminio, e sperimenta dermatiti da contatto, problemi digestivi e l'incapacità di assorbire le sostanze nutritive se mangiano cibo cotto in pentole d'alluminio, vomito e altri sintomi di avvelenamento se ingeriscono farmaci come il Maalox; o alcuni prodotti contro la diarrea.

Per le altre persone l'alluminio non è considerato tossico come i metalli pesanti, ma esistono prove di tossicità se consumato in quantitativi eccessivi, soprattutto in organismi con ridotta capacità di eliminare gli accumuli del metallo a causa di predisposizione genetica e dieta sbilanciata. In particolare è il sistema nervoso centrale a risentire degli effetti tossici dell'alluminio, la ricerca scientifica ha dimostrato la correlazione tra assunzione cronica di alluminio e lo sviluppo di gravi malattie neurodegenerative, quali Alzheimer, Parkinson, SLA, sclerosi multipla, demenza. Altri effetti possono essere perdita della memoria, indebolimento, tremore e, in caso di inalazione delle polveri, danni polmonari.

Le principali cause di assunzione di alluminio sono la sottoposizione a vaccini (nei quali è presente come eccipiente e conservante), l'uso di farmaci (antiacidi e antidiarroici), pentole di alluminio nudo (in particolare nella cottura di cibi acidi come il pomodoro), caffettiere in alluminio, cibi e bavande contenuti in barattoli, lattine o carta d'alluminio e talvolta anche deodoranti, dentifrici, saponi, acqua potabile e foglie di thè.

L'esame più diffuso per verificare la presenza di metalli nell'organismo è il mineralogramma tramite analisi del capello. Un'esame più preciso pare essere l'esame differenziale delle urine prima e dopo la somministrazione di un chelante, ovvero particolari molecole (molto usata è l'EDTA) in grado di legarsi chimicamente ai metalli e trasportarli fuori dall'organismo tramite sudore e urine. Alcune testimonianze ( http://www.matteodallosso.org ) hanno riscontrato notevoli differenze tra gli esiti del mineralogramma e dell'esame differenziale delle urine dovute alla capacità personale di eliminare i metalli tramite il capello. Secondo tali testimonianze il secondo esame sarebbe molto più affidabile.

Un organismo in buona salute ha generalmente una certa capacità di disintossicarsi lentamente da metalli pericolosi. La detossificazione forzata dell'organismo dall'alluminio e da altri metalli tossici viene effettuata tramite cicli di somministrazione endovenosa di un chelante. Tale trattamento può tuttavia avere effetti collaterali.

Ecco come si presenta una volta estratta dalla sua confezione:

La Polvere di Ceramica bisogna prodursela autonomamente, mentre quella di Rame è troppo costosa per i miei gusti, quindi, appena ho un attimo di tempo recupero qualche vecchio Heat-Sink in Rame e lo riduco, letteralmente, in polvere per provarne le potenzialità.

Processo Produttivo:
La procedura è semplice.
Volevo farmi 200 Grammi di Composto Termico ed ho, quindi, versato 125 Grammi di Grasso Siliconico in un pentolino al quale avevo fissato una Sonda per la rilevazione delle Temperature di Cottura (Ho utilizzato un Termometro Bisonda K102 della Voltkraft che uso per monitorare le Temperature in Overclock, ha un Range di Rilevazione compreso tra -200°C / +1370°C, volevo evitare di andare oltre le Specifiche Termiche massime dell'Olio Siliconico), successivamente ho aggiunto, mescolando pazientemente, 75 Grammi di Polvere d'Alluminio, il tutto a caldo. Ho miscelato finché la Polvere non si è completamente "sciolta" (O meglio, legata) all'Olio Siliconico, evitando così bolle d'aria e grumi, ho lasciato raffreddare e confezionato il tutto in tubetti di Arctic Silver 5 vuoti (Me li ero opportunamente conservati proprio in previsione di quest'evenienza). L'utilizzo del K102 si è rivelato inutile non essendomi mai avvicinato alla temperatura di 200°C, limite del Olio al Silicone.

Risultato Finale:

La Pasta Termica risulta essere anche molto tirabile. Ricordo che è Conduttiva e che quindi va applicata con attenzione e sempre con parsimonia, la quantità in foto è volutamente eccessiva per rendere il Composto maggiormente visibile. A parità di Grammi stesi sulla mia CPU (Misurati con apposita bilancia), la versione Home-Made risulta essere anche più prestante dell'ottima AS5. Posso dire d'essere soddisfatto avendo guadagnato, oltre che a del buon denaro risparmiato, un paio di gradi sulla mia CPU.

Le Spese ed i Tempi di Produzione:
4¤ Per 100 Grammi di Polvere d'Alluminio, 20¤ Per 5Kg di Grasso Siliconico. Direi che è molto conveniente se uno ha tempo da perdere. Infatti per rendere il tutto omogeneo ho trascorso più di un'ora a mescolare sul quel maledetto fornellino che ad ogni ventata si spegneva.

Le Varianti:
Innumerevoli, dipende dalla vostra fantasia. Io sul Processore, in assenza di Composto Termico, ci ho messo il Ketchup del McDonald's, e come verificato anche da persone esperte e specializzate nel settore, nonostante la decadenza di 36H, risulta essere maggiormente conduttivo rispetto a qualsiasi altra Pasta Termica reperibile in commercio. Dopo aver provato vi renderete conto che non è una semplice battuta.

N.B.
Lavorate in ambienti ben ventilati, gli odori del Grasso Siliconico a caldo sono nauseabondi IMHO.

Spero di poter aggiornare provando anche la Polvere di Rame e d'Argento, ma per quest'ultima la vedo dura visti i costi proibitivi, e se a mia Madre gli polverizzo l'argenteria, lei polverizza me.

Buon divertimento :mrgreen:!!!

Vincent Vega

Vi presento il mio piccolo Modding basato sul Banchetto Easy v2.0 di Dimastech:

Ora d'arrivo ore 9.00 AM, eccolo come si presentava:

Ore 11.00 A.M. | Lo spoglio del supporto superiore, inutile per l'utilizzo che ne devo fare, e con dell'acido specifico per le sverniciature lo metto a nudo; di seguito alcune Foto del lavoro in esecuzione:

Una volta sverniciato ho passato una serie di mani di Primer ottenendo questo risultato:

A questo punto, dopo due giorni d'intensa fatica di braccia con spugna Brite per spianare la superficie da colorare sono passato alla verniciatura vera e propria:

Una volta asciugato ho iniziato a montare l'Hardware che avevo preparato in precedenza; di seguito le foto della configurazione:

Mobo: P5Q Deluxe
CPU: E8400 E0
Ram: 2x1GB Team Group PC2-9600 CL5-5-5-15
Dissipatore: Tuniq Tower
VGA: ATI Radeon HD2900XT
Alimentatore: Enermax Modu82+ 625W
Ventole: 2xEnermax Magma

... Ed in dettaglio il mio adorato fornetto da 220W e rotti:

A questo punto mi son detto "Dopo tanta fatica, lo monto":

Le vernici le ho fatte da solo (Miscelando vari tipi di Rosso cercando d'ottenere un "Maroon/DarkRed") per avere un maggior effetto ATI-Style. Ho usato colori al diluente e del lucido trasparente che ho catalizzato e diluito con del solvente per metallizzare.

A breve altri piccoli aggiornamenti.

Che ne pensate :D?

Walter

Robe così di certo non le vedi nel negozietto dietro l'angolo (e neanche in quelli più grandi) ^-^
L'unica banalità sta nel giudizio.

Ogliastrino

Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

Vincent Vega

Ora aspetto che Dimas mi fornisca altro materiale tra cui delle anteprime che poi finiranno nel suo Shop Ufficiale ^-^.

P.s.
Oggi ho aggiunto uno strato di Neoprene adesivo sul Masterizzatore così da smorzarne le vibrazioni.

Lucarella

Citazione di: Vincent Vega il 17 Luglio 2008, 10:56:53
Fin'ora m'ero limitato a simulare spettacoli pirotecnici con Coca-Cola e Mentos.

Ne hai fatta di strada,complimenti V.V. :ok:

Vincent Vega

Citazione di: lucarella76 il 05 Novembre 2009, 22:37:16
Ne hai fatta di strada,complimenti V.V. :ok:
Grazie Lucarella :)!!!

Ne approfitto per segnalare questo Thread: [MOD][PC] Lucca Modding Contest

IMHO, ce ne sono alcuni veramente fantastici.

Vincent Vega

Oggi mi è arrivato il materiale, ma devo preparalo e pulirlo, poi faccio qualche foto ^-^.

Vincent Vega

Ecco cosa mi son fatto fare da Andrea di Dimastech :P:

Sono Griglie per Ventole 120x120Mm in Acciaio verniciato in Nero che andranno ad abbellire ulteriormente il mio Bench-Table.

Ma non è tutto :bastard:...

Vincent Vega

http://www.freemodding.it/forum/topic/903/termometro-con-lm35.html

Termometro fai da te. Le sonde per ora le ho trovate solo da Digi-key, e devo dire che se si azzecca la sonda giusta (tutte dal costo più o meno contenuto) si ha anche una discreta precisione di rilevazione (comparata con termometri a sonda K, e la differenza si sente, ma alla fine il centesimo di grado serve, bene o male, solo in ambito professionale).

Una cosina interessante secondo me, che merita d'esser provata. Se riesco, quando avrò del tempo, ci provo e faccio due foto :).

Vincent Vega

AliTester Prototype = Batteria di Led in serie, provenienza BMW 740D pesantemente incidentata, per un consumo stimato di 180W. Ora me ne creo altre 10 per poter testare PSU fino a 1800W. Per ogni serie inserirò un Trimmer così da regolare l'intensità e quindi il Wattaggio, che rileverò, via via, con pinza amperometrica, almeno finché non mi studio un metodo più pratico:

Il povero Tecnoware FAL550 Silent era già in crisi sulla 12v. Serve un carico maggiore IMHO :whistling:.

Walter

Occhio a non far esplodere qualcosa, tutti i grandi si sono beccati una scarica da qualche parte ^_^

E complimenti per il modding, in generale :ok:
L'unica banalità sta nel giudizio.

Vincent Vega

Grazie MsZ, io cerco di fare sempre del mio meglio, mentre, per quanto riguarda le scosse, ne ho già prese un paio belle toste, da li ho imparato a scaricare a massa gli eventuali residui di corrente, però anche quelle fanno parte del gioco, ovviamente nei limiti :laugh:!!!

Vincent Vega

Tecnoware 550w Test Linea 12v

Ho aggiunto un potenziometro al circuito. Attraverso quello determinavo l'assorbimento della batteria di Neon. Quando il Voltaggio rilevato da tester crolla verso il basso, l'assorbimento aumenta. Si vede che l'intensità della luce dei Led, dietro il tester, diminuisce o aumenta via via che smanetto con la manopola del potenziometro? All'aumentare dell'intensità la tensione sul Rail da 12v cala, viceversa cresce.

Ora il potenziometro me l'ha rotto il gatto, domani lo sistemo :sleep:...

Per ora è tutto molto improvvisato.

P.s.
La voce di sottofondo è di mia Mamma, al telefono con mia Zia; passano le ore a spettegolare. Ora vedo di metterci una bella musichetta!!!