Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[GUIDA] eMule e connessione umts / hsdpa / GPRS

Aperto da Emulke, 11 Agosto 2008, 21:18:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Emulke

Aggiornata al 24/08/2008

Il rapporto tra Emule e le connessioni umts (hsdpa/edge/GPRS) si sta evolvendo in fretta;
probabilmente entro poco tempo anche i fornitori di tale servizio proporranno ai propri clienti un contratto Flat, in questo caso la possibilità di sfruttare questo tipo di connessione incontrerà il favore di molti appassionati del p2p;

qualsiasi tipo di connessione ad internet, (adsl/Hsdpa/dial-up) venga utilizzata per configurare il muletto dobbiamo leggere la Guida ufficiale di Emule

In ogni caso prima di iniziare questa breve guida voglio invitare tutti gli utenti a leggere il regolamento, questo forum è uno spazio aperto a tutti per questo è essenziale rispettare le pochi e semplici regole che l'accompagnano;
altro passaggio importante è rappresentato dalle F.A.Q. dove troveremo molte risposte alle nostre domande;

fatte le debite premesse possiamo provare a far funzionare il nostro muletto;
primo punto è quello di scaricare il muletto dal sito ufficiale, avremo la certezza di avere l'ultima realase e che la stessa non sia contraffatta ;)
eseguito il wizard nella maniera indicata nella guida ufficiale;
controlliamo che l'offuscamento sia attivo ( clicca qui per vedere come fare), sia per la voce server, sia per la voce Kad;
in Opzioni ---> Connessione impostare come porte TCP e UDP due numeri qualsiasi compresi tra 1024 e 65535 ma non quelle di default 4662 e 4672;
proviamo quindi a cliccare sul pulsante "Connetti" ed attendiamo 5/7 minuti per verificare se siamo riusciti a connetterci;
in caso negativo nella finestra posta alla nostra destra della schermata "Server" di emule, troveremo il messaggino "connessione in corso......." sia per "eD2K" sia per la voce "Kad";
in tal caso proviamo a scaricare ed aggiornare (sovrascrivendolo) il file notes.dat sostituendolo a quello che troviamo nella cartella config di Emule;
aggiorniamo quindi la lista server ( vedi qui come fare  ;) );

a questo punto dovremmo essere connessi alla rete Kad;
se disponiamo di un ID Alto (ad oggi molti utenti segnalano che solo con la TIM è possibile ottenerlo  :tickedoff: ) sarà semplice che tu riesca a connetterti anche ai server altrimenti è probabile che ci vorrà un po' di pazienza, in ogni caso segnalo questa discussione e questa guida che invito a leggere;
infine dovremo impostare la velocità di connessione i cui valori ci vengono dati direttamente dalla guida ufficiale (Grazie a Lucarella76 per la segnalazione ;) )
agli utenti che hanno una connessione "a consumo" e non "a tempo" consiglio di installare questo software per monitorare in tempo reale i byte scaricati, questa è una funzione molto utile che permette di evitare di sforare inavvertitamente il pacchetto di byte concordato con il proprio gestore  ;)

invito infine tutti gli utenti a non scrivere post del tipo "bella", "ottimo lavoro" ecc.. ecc.., lasciando lo spazio solo alle integrazioni;
qualsiasi dubbio o chiarimento potrà essere chiesto nelle discussioni sottostanti

consiglio sull'acquisto di una chiavetta usb o una scheda PCMCIA e abbonamento umts;
eccessiva lentezza del muletto;
se non riesci a connetterti;
se si cerca una discussione che tratta l'argomento in generale;
se vuoi intervenire sui filtri delle connessioni GPRS EDGE UMTS......

Altre informazioni utili da emule.it: eMule e i Cellulari: UMTS e HSDPA

Lucarella

in effetti hai ragione.
una guida come questa ci voleva,viste le molte richieste su quest'argomento.
poi,dato l'invito ad integrarla,se mi permetti,ti consiglierei di postarci anche le immagini relative alle impostazioni sulle velocità di connessione,ovvero queste: http://www.emule.it/guida_emule/configurazione/connessione.asp.
ti segnalo anche che i link non riesci a connetterti e l'argomento in generale portano alla stessa discussione.non so se sia una svista o no.
come ti dicevo prima,questa guida ci voleva e se un domani sarà messa in rilievo potrai anche far cancellare questo mio post per renderla una guida a tutti gli effetti.

ciao ;)

ps:se mi verrà in mente qualcos'altro non esiterò a contattarti

Lucarella

@ Emulke
qualche giorno fa segnalai in Shareware, Freeware & Open Source il software Nemobar,che potresti inserire nella tua guida.
http://www.emuleitalia.eu/index.php/topic,24565.0.html

ciao ;)

Emulke

apprendo dal forum di emule-project che è possibile avere ID Alto con la vodafone station, al momento non sono in grado di controllare, cercherò conferme
ciao  :welcome:

Lucarella

purtroppo non c'è niente di concreto su questa possibilità.
in rete ho letto molte lamentele su questo apparato.cmq,è da ricordare,che vodafone=tele2,quindi emule filtrato in ogni caso.

ciao <_<

mc33

In merito a questo tipo di connessione hanno aggiornato la guida ufficiale di emule:
http://www.emule.it/guida_emule/primi_passi/cellulari_umts_hsdpa.asp

ciao  ^_^
Dio esiste, ma non sei tu quindi .... rilassati e goditi la vita

Koje

intanto metto il link nel primo post... nel caso in futuro provvederemo ad agg la discussione...

grazie mc  ;)
Prima di postare, leggi le F.A.Q. ufficiali di eMuleItalia.Net

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono completamente sicuro della prima..." (A. Einstein)

mattia.pascal

Ottimo, visto che -come suggeritomi- una discussione unica sui problemi con questo tipo di connessioni risulta essere molto utile, vista la loro continua diffusione.... in rilievo :)

Se non ho capito male, al momento la situazione riguardo la possibilità di ottenere ID Alto dovrebbe essere la seguente:

• Gprs/UMTS/EDGE/hsdpa (gestore Tim): si hanno le migliori possibilità di ottenere ID Alto
  • Gprs/UMTS/EDGE/hsdpa (gestore Wind): segnalati casi di impossibilità ad ottenere ID Alto
  • Gprs/UMTS/hsdpa (gestore H3G): impossibilità ad ottenere ID Alto
  • Gprs/UMTS/hsdpa (gestore Vodafone): impossibilità ad ottenere ID Alto
  • Vodafone Station: possibilità di ottenere ID Alto ma solo con UPnP

".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

Lucarella

riporto un interessante articolo,anche se più generalizzato alla connessione in sè e non solo ad emule,tratto da www.wintricks.it,che può essere utile per chi usa questo tipo di connessioni:
Cellulari come Modem

ciao <_<

Vincent Vega

Il problema è che le velocità raggiungibili sono teoriche. Poi ci sono anche altri limiti, come una più difficile gestione della propria connessione e dell'Hw che l'accompagna; ma è solo un mio pensiero, molto probabilmente, sbagliato :undecided:.

antoninomaria

credo che questo tipo di connessione allo stato rappresenti un'ipotesi gradata rispetto alle normali adsl,
+ che altro è un vezzo a cui può appoggiarsi chi ha necessita di connettersi per lavoro o per tempo libero, pertanto non la ritengo idonea allo stato per il p2p;
nulla toglie xò che a se si darà seguito ai proclami fatti essa possa rappresentare un valido se non ottimo strumento alternativo alle tradizionali adsl
ciao

Vincent Vega

Citazione di: antoninomaria il 02 Gennaio 2009, 11:37:33
...pertanto non la ritengo idonea allo stato per il p2p
Era proprio a questo che mi riferivo.

SLK

Ragazzi io ho l'ID Alto utilizzando il cellulare come modem collegato con USB. Io ho una linea WIND con abbbonamento "Mega 100 ore" e mi trovo benissimo.
Certo che dovrebbero aumentare le ore del contratto visto che spendo 15¤ ogni mese.......

Lucarella

Citazione di: SLK il 26 Gennaio 2009, 11:03:03

Certo che dovrebbero aumentare le ore del contratto visto che spendo 15¤ ogni mese.......

fossi in te mi lamenterei.
considera che con gli altri operatori mobili per 100 ore al mese si spendono 25 ¤,ed hanno lo stesso ID alto (solo con TIM però)

ciao ^-^