Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[INFO] Scelta Hardware Per Configurazione Desktop

Aperto da Triple A, 03 Novembre 2008, 22:23:17

Discussione precedente - Discussione successiva

MoNrOo

Mi intrometto solo per dire che l'8400 è quello che ho io. Costa relativamente e necessita di poca energia. E va. ;)
-=#§ MeTaL RuLeZ §#=-

Vincent Vega

Allora ne approfitto per farti un paio di domande :P:

Che genere di dissipatore hai messo? Le Temp tra i due Core sono simili, stabili, molto diverse? C'è molta differenza tra Temp dei core e Temp della CPU stessa? Come rilevi le Temperature di esercio della CPU? Ci fai dell'OC tale da dover OverVoltare?

Grazie <_<!!!

mattia.pascal

Citazione di: Vincent Vega il 22 Novembre 2008, 04:52:55
E8400 un po' troppo caldo o sensori termici difettosi?
Problemi del E8400.
Il PC si spegne solo.

Ho cercato d'inserire i Link che mi hanno messo la pulce nell'orecchio. Ce ne era uno in particolare nel quale veniva detto che ormai era certo che il problema è imputabile alla CPU e non ai sensori delle M\b introdotte agli esordi delle CPU con Core prodotto a 45nm.
...

Ho capito la questione dei sensori della CPU, più che un problema dovrebbe dipendere dal metodo di rilevazione adottato per la serie E8XXX e dai software utilizzati per monitorare... il discorso è un po' complesso, ti metto un link in cui è spiegato per bene:
Guida al controllo della temperatura

L'alimentatore è di fascia medio-bassa... ma comunque hai 24A sulla linea da 12+ e questo dovrebbe bastare, soprattutto perchè non hai grandi consumi per la scheda video.

Il Cooler Master IMHO va benissimo, utile anche per raffreddare la zona attorno al socket ;)
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

MoNrOo

Ti dico quello che ho (presi dal sito che ti ho linkato):

Processore INTEL Core 2 Duo E8400 (Socket 775) 6MB cache (45nm) Penryn

http://web.tradeco.it/FMPro?-db=articoli.fp5&-format=%2fweb2%2fpcpoint%2fdetail%5fn.htm&-lay=detail&-sortfield=%80.%20968,98&articolo=Processore%20INTEL%20Core%202%20Duo%20E8400%20(Socket%20775)%206MB%20cache%20(45nm)%20Penryn&-max=15&-recid=12585004&-token.0=13180834&-find=#due

(Io l'ho pagato 194¤ a Marzo)

http://web.tradeco.it/FMPro?-db=articoli.fp5&-format=%2fweb2%2fpcpoint%2fdetail%5fn.htm&-lay=detail&-sortfield=%80.%20968,98&articolo=ZALMAN%20CNPS%208700%20LED&-max=15&-recid=12583750&-token.0=13180834&-find=#due

(Mi pare 59¤ l'ho pagato)

Gira su questo case (girerà quando mi rimandano la mobo -.-')
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=)raJ2sY0yd87XLz6q9fu0A__&A_CodArt=486719&I_CDSRoot=17902449&Folder=DET

Con uno LC Power Super Silent Rev. 2 550w come alimentatore.

Per quanto riguarda le temperature, considerando che era montata solo la ventola posteriore (quella anteriore c'è ma non l'ho usata per ora), si oscillava intorno ai 40°-45° (mantenendo la velocità del dissipatore al minimo). Se lo facevo girare al massimo (ha il telecomandino per farlo) si attestava sui 41° circa. Considera che era estate.
-=#§ MeTaL RuLeZ §#=-

Vincent Vega

@ mattia.pascal:
Grazie per gli utili consigli e per tutto il supporto morale. Coincidenza vuole che prima di fare il Log-In mi sia ritrovato proprio in quel Thread su Hardware Upgrade da te segnalatomi ^-^.
Citazionepiù che un problema dovrebbe dipendere dal metodo di rilevazione adottato per la serie E8XXX e dai software utilizzati per monitorare...
Se ho ben capito, le temperature dei processori di nuova generazione Made in Intel vengono rilevate attraverso la sottrazione tra il Tjunction Max, temperatura massima consigliata e da non superare, e il valore di MSR, un registro del processore. Dal momento che né l' nT.Max ne l' nMSR sono rilevabili né pubblici tocca sperare bene e basta.

@ Monroo:
Ho letto di gente che con CPU sotto stress e temperatura ambiente pari 25°C riusciva a mantenersi sui 30°C, 34°C al massimo, adottando un semplice sistema di raffreddamento ad aria e una buona pasta termica ben tirata. Penso che molto dipenda anche da com'è ventilato il Case.

MoNrOo

Mmmhhh, mi ero dimenticato, c'ho anche io le Corsair.

Per quanto riguarda la temperatura, l'ho specificato perchè il pc non è nella sua forma "normale". Va chiuso e cambiata la direzione della ventola anteriore (deve buttare dentro, al momento è al contrario). A quel punto il sistema di raffreddamento dovrebbe dare il suo meglio.
Spero questa settimana di poterti dire qualcosa di preciso.

Ah, per quanto riguarda i pezzi, quel sito che t'ho inviato è comodo perchè te li puoi far spedire al negozio vicino senza spesa. Almeno per me era comodo... Se vuoi, altri posti dove guardare sono Fraelpoint.it e CHL (che però ti sovrapprezza il totale di 9¤) e Essedi; tutti hanno negozi a Firenze, quindi magari con un giro unico puoi procurarti tutti i pezzi.
-=#§ MeTaL RuLeZ §#=-

Vincent Vega

Ho trovato tutti i pezzi tranne il dissipatore Zalman. Per ora ci metto il Cooler Master, poi, qualora dovessi cambiare nuovamente CPU avrò la scusa per comprare un altro dissipatore. Comunque il tuo è un ottimo Case :P.

mattia.pascal

Citazione di: Vincent Vega il 23 Novembre 2008, 02:31:15
Se ho ben capito, le temperature dei processori di nuova generazione Made in Intel vengono rilevate attraverso la sottrazione tra il Tjunction Max, temperatura massima consigliata e da non superare, e il valore di MSR, un registro del processore. Dal momento che né l' nT.Max ne l' nMSR sono rilevabili né pubblici tocca sperare bene e basta.

Esatto

Io avendo un Core 2 Duo @ 65nm non ho di questi problemi e per la rilevazione delle temp (visto che il mio chipset è Intel.. un P35) uso il TAT ovvero l'utility Intel (Intel Thermal Analysis), ma sempre in quel link trovi tutti i programmi generici migliori allo scopo. ;)
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

MoNrOo

Anche io ho il chipset P35 sulla mobo. Quindi rileverebbe la giusta temperatura?
-=#§ MeTaL RuLeZ §#=-

mattia.pascal

Citazione di: Monroo il 23 Novembre 2008, 17:56:35
Anche io ho il chipset P35 sulla mobo. Quindi rileverebbe la giusta temperatura?

Dipende dalla CPU, tu hai un Core 2 Duo @ 45nm serie E8XXX, l'utility Intel dovrebbe comunque fare il giusto calcolo ma il problema è sempre quello descritto al limite prova a fare un paragone con CoreTemp.

Vincent Vega

Ma a questo punto bisognerebbe dubitare anche delle temperature interpretate dal Bios?

MoNrOo

Citazione di: mattia.pascal il 23 Novembre 2008, 18:10:33
Dipende dalla CPU, tu hai un Core 2 Duo @ 45nm serie E8XXX, l'utility Intel dovrebbe comunque fare il giusto calcolo ma il problema è sempre quello descritto al limite prova a fare un paragone con CoreTemp.

Io utilizzavo il programma fornito con la mobo, OC tuner mi pare si chiamasse. Ma come temperatura era alta? Non mi pare no?
-=#§ MeTaL RuLeZ §#=-

Vincent Vega

La temperatura non è altissima, ma dipende anche dalla temperatura ambiente. Dal momento che hai detto che hai rilevato le Temp in estate, penso che la tua CPU sia abbastanza fresca. Io, per raffreddare maggiormente l'AMD64 Athlon 3000+ l'ho lappato, ma è una procedura che sconsiglio almeno fin quando il processore non è più coperto da garanzia. Stessa cosa vale per il dissipatore.

Vincent Vega

Sono riuscito ad acquistare tutto nel giro di poco; mi metto all'opera sin da questa notte. Ricapitolando ho preso:

- Mobo: Asus P5Q Pro\Chipset P45
- Hdd: 2x500GB SerialATA Western Digital WD Caviar Black, Cache di 32 MB.; 7200Rpm & 1x250GB IDE Maxtor 6L250R0.
- CPU: Intel Core 2 Duo E8400
- Ram: 2x1GB DDr 2 1066MHz Corsair Dominator (5-5-5-15).
- Scheda Video: ATI Sapphire 3450 512MB\Hyper Memory 1GB
- Dissipatore: Cooler Master CM Sphere
- Alimentatore: Tecnoware PC Power Supply 550W Free Silent, Sata 20/24 Pin Connector.

Pensavo di non reinstallare Windows e di installare solo un Hdd W.D. utilizzando, quindi, come Disco di Sistema l'HD IDE. Non è logico lo so, ma è solo una soluzione temporanea, almeno fin quando non potrò reinstallare e configurare per l'ennesima volta Windows XP Pro SP2.
Pensavo, prima d'installare il Disco di Sistema, di disinstallare tutti i Driver della vecchia configurazione Hw e d'installare i nuovi a lavoro completato. Pensate che Windows possa reggere un tale trauma?

Vi ringrazio di cuore :).

EDIT:
Mi auto-ripsondo.

Cambiare scheda madre senza formattare Windows XP o 2000
Evitare di re-installare Windows XP dopo un cambio di scheda madre

... :ph34r: ...

P.s. Comunque, se in merito avete altri suggerimenti, saranno ben accetti. Quando si tratta di far danni mi ci vuole poco, soprattutto ultimamente...

MoNrOo

-=#§ MeTaL RuLeZ §#=-