Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[HELP] Modificare lettere assegnate periferiche

Aperto da mc33, 09 Novembre 2008, 07:51:49

Discussione precedente - Discussione successiva

mc33

Il S.O. (io ho xp prof.) assegna automaticamente delle lettere alle periferiche/hd o altro quando le "riconosce" (es. all'installazione), per cui queste, vedi risorse del computer o esplora risorse, appaiono nel rispettivo ordine.

E' possibile cambiare le lettere assegnate, così da modificare l'ordine stesso?

grazie, ciao  ^_^
Dio esiste, ma non sei tu quindi .... rilassati e goditi la vita

mc33

erano due settimane che cercavo la soluzione, ed ora che ho postato la richiesta d'aiuto forse ci sono arrivato da solo ...   :fear:

pannello di controllo>>>strumenti di amministrazione>>>gestione computer>>archiviazione>>>gestione disco

compaio a dx tutte le unità presenti nel pc con le lettere assegnate,
tasto dx mouse sull'unità da modificare
selezionare l'opzione >>>cambia lettera e percorso unità
cliccare su>>> "cambia"
selezionare dall'elenco a scendere la lettera interessata o cmq la prima libera, modificandola a piacere.  <_<

Spero di aver fatto tutto giusto  :unsure:

ciao  ^_^

Cris 71

Pannello di controllo/Strumenti di amministrazione/Gestione computer/Gestione disco poi vai sulla voce che ti interessa, clicchi sul tasto dx e ti esce l'opzione per cambiare la lettera.  <_<

Ciao

Edit: ecco.......bravo :P

mc33

pensa come mi sono ridotto ... scrivo i topic d'aiuto e mi rispondo da solo  :bag:

:-[  peggio di così   :-[

cmq grazie e buona giornata

Cris 71

Capita  :rotfl:
Almeno potra essere d'aiuto a qualcun'altro.
Bye  ;)

Vincent Vega

Fai attenzione. Il cambiamento della lettera che identifica la periferica potrebbe compromettere il funzionamento di alcuni Software.  Infatti, nel caso in cui la periferica in questione sia un Hdd, e il Software in uso sia stato impostato in modo tale che una Directory punti in quell'Hdd, con il cambiamento della lettera unità potresti fare in modo che l'applicazione non riesca a raggiungere la Path prestabilita.
Portandoti un esempio pratico, con FireFox ti è concesso d'impostare una Directory per salvare i File scaricati con il Download Manager del Browser. Ipotizzando che tu abbia due Hdd, [C:\System] e [D:\Etc.Etc.] e che FireFox sia stato impostato in modo tale da poter salvare il materiale scaricato in [D:\Etc.Etc.], nel caso in cui ti balenasse l'idea di cambiare la lettera che identifica [D:Etc.Etc.], in [F:\Storage], il Browser non sarebbe più in grado di salvare i File nella directory preimpostata.
Solitamente, alcuni programmi sono stati scritti in modo che, in questi casi, possano reimpostare automaticamente la cartella di Default (Vd. eMule), ma non sempre è così che io sappia.

Ciao :P.

mc33

@ V.V.

la cosa mi era nota, inoltre mentre cambi la lettera win te lo segnala con un msg ... nel mio caso dovevo solo ri-sistemare un HD con soli dati (e non con programmi e/o cartelle utilizzate da programmi) e due periferiche (un DVD-ROM ed un DVD-RW).

L'unico accorgimento, alcuni collegamenti sul desktop di cartelle dati, risolto a priori cambiando la lettera iniziale del percorso di riferimento <_<

in altre situazioni la tua segnalazione è utilissima  ;)

ciao  ^_^

Vincent Vega

La mia non vuole essere una critica, ma un consiglio: secondo me è inutile avere un DvD-Rom e un DvD-Rw, basterebbe quest'ultimo. Sono dell'idea che il troppo stroppia ^_^.

Scusate l'OT.

mc33

Citazione di: Vincent Vega il 10 Novembre 2008, 19:58:44
secondo me è inutile avere un DvD-Rom e un DvD-Rw, basterebbe quest'ultimo.

in effetti è quasi un doppione .... :rolleyes:

ma il pc è nato alcuni anni fa, ed allora avevo un CD-RW -che non leggeva i DVD- ed ho aggiunto il DVD-ROM x poterlo fare, poi ho sostituito il CD-RW con un DVD-RW (non dual layer), poi risostituito con altro DVD-RW + recente.
Il DVD-ROM mi dispiaceva "buttarlo" via, anche xchè è ancora funzionante e sopratutto è una versione senza il cassetto che esce, ma ci si infila direttamente il disco (come nei lettori x auto, molto comodo)  ^_^

ciao  ^-^

Vincent Vega

Dovrebbe esistere un qualche metodo per riutilizzarlo. Ho sentito dire, ma sono voci, quindi da non prendere per certe, che è possibile utilizzarli come lettori dvd\Cd Audio da tavolo. Unico inconveniente è l'impossibilità di muoversi nel video visualizzato. Ripeto, non mi sono mai documentato in materia; quel che ti riporto sono solo le parole del mio ex-elettrauto.

Ciao :D.

P.s. Penso, inoltre che la fatica non valga la spesa da affrontare, visti i costi adeguati, per non dire contenuti, di un lettore dvd.