Menu principale

[HELP] Creare dvd ripristino di Vista e downgrade a xp

Aperto da Koje, 13 Novembre 2008, 22:05:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Koje

ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, se poi questa discussioe risultasse utile la spostiamo nell'area pubblica  <_<

dunque, hanno appena regalato a mio fratello il nuovo portatile HP Modello: 6830s con windows vista businnes preinstallato...

la cosa buona è che all'interno ti danno il cd per il downgrade a xp pro, ora mia fratello mi ha già chiesto di procedere al downgrade, ma prima avrei voluto creare un dvd di ripristino di vista per ogni evenienza (dato che nella confezione non c'è e durante l'installazione non mi ha chiesto di crearlo)... ho googolato un po' in gire ma ho trovato poca roba, della quale non ci ho capito una vera mazza...

vorrei sapere: è possibile creare questo dvd di ripristino? in che modo? se torno ad xp, con il dvd posso poi passare nuovamente a vista?

poi un'altra cosa, non ho mai effettuato il downgrade quindi sono piuttosto imbranato... nella confezione mi hanno messo 3 cd (che a me sembrano contenere la stessa cosa).. facendo conto di parlare con un deficente, come devo procedere???

vi posto le immagini dei 3 cd perchè sono proprio alla frutta e non ci capisco niente... :'(

Prima di postare, leggi le F.A.Q. ufficiali di eMuleItalia.Net

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono completamente sicuro della prima..." (A. Einstein)

clic

in genere se non ti forniscono il cd, esiste una partizione IESA che contiene il necessario per la reinstallazione del sistema. Ora sarebbe cosa buona e giusta averne anche una copia e con gli Acer è possbilie crearne una, trovo strano che non ci siano riferimenti nei programmi dell'HP già installati per la creazione del supporto.
Prova a cercare bene tra le utility nei menu dell'HP  e se non trovi nulla ti consiglio di chiedere lumi direttamente a loro tramite il supporto online.

azzo, ha anche il tastierino numerico, bell'oggetto
...

Walter

Gli HP sono davvero invitanti... io progetto di prendermi un 6720s appena posso ^-^

Ti dico quello che farei io...
Da bravo smanettone quale sono, io prenderei l'HP e ne zerofillerei il disco. Poi ci farei le partizioni che decido io e ci metterei su l'XP "from scratch". Se c'è qualche periferica non supportata da una versione "non ad-hoc" ne cercherei i driver su Internet... e poi metterei su tutto il free software che riesco a trovare ^-^

Vabbè, a parte questo. Se vuoi fare il downgrade dovrebbe essere possibile 1-fare un backup o un ghost della partizione di ripristino in qualche modo (che non conosco :bag: , per questo quoto clic) direttamente su DVD o su più DVD, e 2-installare XP dal disco che si chiama "CD del sistema operativo".
L'unica banalità sta nel giudizio.

Koje

intanto grazie mille per l'aiuto <_<

ora cercando un po' nel supporto dell'HP ho trovato questo

e sto eseguendo il backup dell'intero computer...

guardando le informazioni del pc vedo questo:

è (D:) la partizione che intendi tu clic? dovrei fare il backup solo di quella?

EDIT: ho terminato il backup completo del pc (dischi C e D) ora come devo procedere per il downgrade? se inserisco il "cd del sistema operativo" mi dice che non posso procedere perchè sul computer è installata una versione più recente...

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono completamente sicuro della prima..." (A. Einstein)

Vincent Vega

Non c'è verso di forzare l'installazione? Se hai creato il disco di ripristino di Windows Vista, non sarebbe più vantaggioso formattare l'eventuale partizione di ripristino e installarci XP se abbastanza capiente?

MoNrOo

-=#§ MeTaL RuLeZ §#=-

clic

il disco D: è proprio quello che contiene la partizione di ripristino. Se non ti permette di installare XP e non trovi indicazioni nelle pagine di supporto dell'HP allora dovresti formattare C: evitando se possibile di toccare quella di ripristino, tanto sono solo 10gb e non ti cambia la vita.
...

mattia.pascal

Oltre a quanto detto da clic... io la partizione di ripristino la nasconderei (Hide), anche per evitare possibili futuri problemi..

che io sappia di solito il recovery crea appunto una partizione nascosta, strano che Vista la veda.
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

clic

Citazione di: mattia.pascal il 15 Novembre 2008, 00:23:00
che io sappia di solito il recovery crea appunto una partizione nascosta, strano che Vista la veda.

in tutti gli hp (sia con XP che con Vista) quella partizione è visibile nelle risorse del computer ma non accessibile perché un apposito programma impedisce l'accesso al suo contenuto.
...

Koje

ok grazie mille, ora riprovo e vi faccio sapere  <_<

mattia.pascal

Citazione di: clic il 15 Novembre 2008, 00:58:42
in tutti gli hp (sia con XP che con Vista) quella partizione è visibile nelle risorse del computer ma non accessibile perché un apposito programma impedisce l'accesso al suo contenuto.

ah.. ok.. allora come non detto  ^-^
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

Koje

ragazzi ce l'ho fatta!!!

dopo aver fatto il backup dell'intero computer su 4 dvd, ho fatto fare boot da "cd del sistema operativo" e ho formattato (C:) con win XP, ovviamente non ho toccato la partizione (D:)... poi ho caricato i driver dal terzo cd... credo di essere a posto...

grazie mille a tutti  <_<

Vincent Vega

Adesso viene la parte più noiosa: installare tutto il software e configurarlo :-X.

Koje

si bè pian piano col tempo... tra ieri e oggi ho installato le maggior parte delle cose essenziali... poi quando capiterà di aver la necessità di utilizzare qualche software mancante provvederò  :P