Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[INFO] [FWL] Firewall win attivo o no?!

Aperto da Matt_21, 22 Gennaio 2009, 18:08:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Matt_21

Premettendo che uso il firewall di KIS 2009 e quindi quello di Windows (XP MC Sp3) è disattivato, nel mio task manager è però presente il servizio alg.exe.

Infatti in Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Servizi componenti
i servizi "Centro sicurezza PC" e "Windows firewall / Condivisione connessione internet (ICS)" risultano in stato: avviato.

Mi chiedo: il firewall di win è comunque attivo in background ma comunque disabilitato o devo arrestare queste attività da Servizi componenti?
Ho sempre dato per scontato la prima alternativa ma vorrei conoscere anche il vostro pensiero.

Grazie  :P
Il computer fa quello che gli dici, non quello che vuoi.

Vincent Vega

Io lo disabiliterei proprio dai Servizi (Start > Esegui > Services.Msc).

mattia.pascal

alg.exe non è solo riferito al Firewall di Windows (ICF).. è un servizio su cui possono appoggiarsi anche applicazioni esterne (ovvero firewall di terze parti) per la condivisione della connessione internet (ICS).

Se non usi ICS puoi tranquillamente disabilitare il Servizio "Windows firewall / Condivisione connessione internet (ICS)" o comunque impostarlo su Manuale (in questo caso non sarà caricato sempre in avvio ma solo se richiesto da altre applicazioni).

"Centro sicurezza PC" IMHO ha poca utilità visto che usi già il KIS.
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello