Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[INFO] Con Laptop Acceso La Batteria Non Va In Carica

Aperto da Matt_21, 07 Marzo 2009, 15:47:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Matt_21

Il problema è semplice:

Nonostante collego il mio notebook (Acer) alla AC, dopo 10 min. circa si alimenta solo dalla batteria, fino allo spegnimento per completo scaricamento.

Se, invece, lo uso solo con la batteria e collego l'alimentatore dopo l'avviso del livello basso di carica, attacca l'alimentatore fino ad uscire dalla riserva della batteria e stacca.
Poi, una volta tornato in rosso, carica nuovamente per 10 min. e stacca ancora. E così avanti...

Risultato: con il notebook acceso non posso caricare la batteria.  :tickedoff:
Il computer fa quello che gli dici, non quello che vuoi.

mc33

Mi sa che il problema allora non sono solo le usb (vedi altro topic) ....  :whistilng: forse ti sta salutando qualcos'altro (scheda madre?)

ciao  ^_^
Dio esiste, ma non sei tu quindi .... rilassati e goditi la vita

Matt_21

Che c'entra la scheda madre con la carica della batteria scusa?!  :confused:

mc33

Citazione di: Matt_21 il 07 Marzo 2009, 15:53:27
Che c'entra la scheda madre con la carica della batteria scusa?! 
e che ne so! cmq la scheda madre gestisce tutto il notebook quindi ho fatto 1+1 .... se ti si manifesta un problema dietro l'altro sulla medesima macchina, qualcosa di anormale sta succedendo ....  :rolleyes:

cmq mattia, clic o Msz potranno meglio consigliarti.
Dio esiste, ma non sei tu quindi .... rilassati e goditi la vita

Matt_21

Me ne accorgo solo adesso perchè di solito uso il notebook collegandolo solo con l'alimentatore e usando la batteria ogni settimana-15 gg. per non lasciarla in disuso.

Però solitamente la facevo scaricare completamente e poi la ricaricavo quando spegnevo il pc.

Se fosse problema di scheda madre dovrei avere problemi anche usando il notebook solo con la batteria o solo con l'alimentatore. Qualche segnale me l'avrebbe dato...

Ogliastrino

Con il pc spento la batteria si ricarica? Una volta caricata regge la carica?
Se si, il fatto che non la ricarica con il pc acceso, potrebbe essere a causa dell'alimentatore o dell'attacco dello stesso sul NB nel senso che quando il pc è acceso la batteria non riceve corrente sufficiente per essere ricaricata.

Ciao  :cheers:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

Matt_21

Citazione di: Ogliastrino il 07 Marzo 2009, 17:18:19
Con il pc spento la batteria si ricarica? Una volta caricata regge la carica?
Si per il resto tutto ok.

Citazione di: Ogliastrino il 07 Marzo 2009, 17:18:19
il fatto che non la ricarica con il pc acceso, potrebbe essere a causa dell'alimentatore o dell'attacco dello stesso sul NB nel senso che quando il pc è acceso la batteria non riceve corrente sufficiente per essere ricaricata.
E come fa allora ad alternare carica/attesa a intervalli regolari e costanti quando la batteria è "in riserva" mentre quando è carica la lascia lavorare fino alla sospensione di windows?  :undecided:
In un'ora e più di utilizzo ogni tanto qualche accenno di ricarica dovrebbe darla, invece niente.
Ha tutta l'apparenza di cicli ordinati e prestabiliti...  :uncertain:

Ogliastrino

:sorry:

A mio avviso bisogna fare controlli incrociati. Per es. provare il tuo alimentatore su un altro NB che non presenta lo stesso problema o un altro alimentatore sul tuo NB.  <_<
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

Matt_21

In attesa di trovare un altro Acer con cui provare a scambiare alimentatore/notebook, un altro indizio:

Ho provato a staccare la AC con batteria completamente carica e icona che indicava solo AC.
Contrariamente a quanto sospettavo, la batteria ha supplito al fabbisogno e il pc non si è spento.  :unsure:

clic

ho letto rapidamente i post e a prima vista sembra un errato rilevamento dello stato della carica\batteria del software del portatile o di windows stesso.

Non ricordo se la gestione dell'energia funziona correttamente in modalità provvisoria ma farei un tentativo. Altra prova potrebbe essere quella di installare Ubuntu tramite Wubi (tanto si disinstalla in un baleno) e ripetere i test con quest'ultimo.

Se i miei sospetti sono fondati allora potresti risolvere con una semplice formattazione
...

Matt_21

Citazione di: clic il 09 Marzo 2009, 20:41:23
Altra prova potrebbe essere quella di installare Ubuntu tramite Wubi (tanto si disinstalla in un baleno) e ripetere i test con quest'ultimo.
Una LiveDistro non basta?  :(

Citazione di: clic il 09 Marzo 2009, 20:41:23
Se i miei sospetti sono fondati allora potresti risolvere con una semplice formattazione
...sigh!  :'(

Matt_21

Problema risolto tenendo la batteria collegata al laptop in questi mesi anche durante l'uso con AC.

Matt_21

Citazione di: Matt_21 il 26 Maggio 2009, 10:17:55
Problema risolto tenendo la batteria collegata al laptop in questi mesi anche durante l'uso con AC.

Rettifico: a un più attento esame, la batteria resta in carica solo impostando la velocità della CPU all'opzione più bassa (800 Mhz su 2 Ghz massimi) tra quelle consentite dalla tool di gestione della Acer, al secolo Acer ePower Management.
Se sapete darmi una spiegazione logica sarebbe molto gradita.
Da hardwaregnubbo quale sono, ho solo pensato che abbia a che fare con la variazione di voltaggio...  :undecided:
Comunque sia, me la faccio andare bene finchè non cambierò laptop.  :sleep: