Menu principale

[HELP] Disconnessioni: due muli sulla stessa rete

Aperto da Boscagoo, 13 Maggio 2009, 11:46:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Boscagoo

Salve, sono da poco passato ad alice 7mb. Utilizzo un mio router (Netgear) e riscontro ogni tanto delle disconnessioni. Ho telefonato al 187, e mi hanno detto di attaccare il router alla presa principale e cosi ho fatto. Hanno detto 2 giorni e mi telefonano per dire che hanno finito. Però ora mi sorge un dubbio: avendo 2 pc con 2 emule in casa, devo dividere le connessioni e le fonti massime per i due pc? Attendo una risposta, grazie!!!

Ogliastrino

Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

Walter

Ma io comunque continuo a chiedermi perchè c'è gente che usa due eMule contemporaneamente.

Se il vostro obiettivo è quello di scaricare più velocemente, proprio non ci siamo. Se la banda disponibile è X, è impossibile scaricare a 2*X. Il tetto è X, e l'unica cosa che si può fare è impostare ogni mulo a X/2, mi sembra ovvio.

L'unica motivazione valida che mi viene in mente è poter scaricare da due indirizzi IP esterni diversi. Ma allora con grande probabilità si hanno due contratti di fornitura di connessione telefonica, quindi si paga due volte. Che senso ha, io mi chiedo.

C'è la questione dei crediti e dell'identità. Posto il fatto che nessuno può vedere i propri crediti, al massimo i propri debiti verso gli altri client, siano N connessioni di eMule in una stessa rete locale, i crediti dell'utente sarebbero mediamente divisi per N, rallentando di fatto considerevolmente la salita delle code, e quindi il download. Non ho mai fatto un esperimento del genere, ma sono pronto a scommettere che, nel caso di eMule, l'intero è maggiore della somma delle parti, considerando solo i crediti.

Che poi dipendono direttamente dalla velocità di upload, e ricordiamo che esiste una cosa che si chiama overhead, che sono sostanzialmente "comunicazioni di servizio" che non contengono nessun dato utile per i file in download, solo informazioni sulla dimensione dei file, hash dei client, handshake e via dicendo. Tutta roba che non va nel file, ma viene "persa" per assicurare una connessione pulita. Di conseguenza, se hai X muli che scaricano ciascuno ad una velocità N, non scarichi ad una velocità totale di V=X*N, ma V=X*N-(X*H), dove H è la misura dell'overhead. Dalla formula è evidente il fatto che, maggiore è il numero dei muli connessi alla rete locale, minore è la velocità totale utile dei muli, a parità di velocità totale V.

Stessa regola vale per l'upload. Ma probabilmente l'upload ha un overhead minore del download; ciononostante l'overhead resta, seppur trascurabile. In capo a mesi di connessione e upload continuo, facendo i bilanci dei dati inviati si vedrebbero differenze considerevoli.

Poi, chissà, ci possono essere motivi diversi, tra i quali la privacy o una specie di "smistamento" dei dati, ma quelle sono evenienze alquanto rare, che personalmente ritengo inutili, o paranoiche nella peggiore delle ipotesi.
L'unica banalità sta nel giudizio.

Matt_21

Citazione di: MsZ il 13 Maggio 2009, 13:34:42
Ma io comunque continuo a chiedermi perchè c'è gente che usa due eMule contemporaneamente.

[...]

...o paranoiche nella peggiore delle ipotesi.

IMHO ci stavi arrivando alla fine.

Premetto, sicuramente non sarà questo il caso, parlo in generale (quindi niente di personale Boscagoo), ma già mi vedo l'adolescente medio che...

"Io voglio il mio eMule e ci faccio quello che dico io, questo è mio e nessuno lo deve toccare, i miei crediti, il mio pc..."
Il computer fa quello che gli dici, non quello che vuoi.

Walter

I fatti sono questi, e chiunque può fare ciò che vuole del proprio PC e della propria connessione. Sappiano che, così facendo, non sfruttano eMule al massimo.

Matt_21

Citazione di: MsZ il 13 Maggio 2009, 13:58:46
e della propria connessione
Soprattutto.

Citazione di: MsZ il 13 Maggio 2009, 13:58:46
Sappiano che, così facendo, non sfruttano eMule al massimo.
Anche il cervello potrebbe offrire di più.

Walter

CitazioneAnche il cervello potrebbe offrire di più.
Attento a quello che dici.

Matt_21

Citazione di: Matt_21 il 13 Maggio 2009, 14:02:09
Anche il cervello potrebbe offrire di più.
Ecco fatto.

Boscagoo

Citazione di: Matt_21 il 13 Maggio 2009, 13:50:06
"Io voglio il mio eMule e ci faccio quello che dico io, questo è mio e nessuno lo deve toccare, i miei crediti, il mio pc..."

Esatto, siamo li...mia sorella, pero c'ha 30anni...che vuoi farci...se una persona è cosi ci puoi fare poco...

Vincent Vega

E due...

Pigliala a mazzate :rotfl:.

Walter

Si, probabilmente VV ha detto "e due" perchè abbiamo già avuto un "caso" di sorella emulizzata, ma con estremi differenti. Nell'altro caso c'era la maggiore che doveva lavorare e la minore (di poco) le strozzava la banda con eMule. Qui abbiamo due connessioni eMule sulla stessa rete LAN (ignoro per che motivo).
Si possono fare tre cose.

1-tenete le connessioni così, ma valgono le condizioni che ho detto sopra.
2-tu scarichi e basta, e tua sorella fa scaricare a te quello che le serve;
3-tua sorella scarica e basta, così tu fai scaricare a lei quello che ti serve.

Però nulla vieta il rischio di monopolio da una parte o dall'altra. Allora vai a leggere la dicussione qui e vedi come stanno le cose.

Personalmente cambierei titolo al thread, così mi sembra davvero poco esplicativo.

Matt_21

Citazione di: Boscagoo il 14 Maggio 2009, 00:29:48
Esatto, siamo li...mia sorella, pero c'ha 30anni...che vuoi farci...se una persona è cosi ci puoi fare poco...
Vi consiglio di trovare un accordo per usare un solo eMule, ci guadagnate entrambi. Se no, IMHO, vale la regola: chi paga l'ADSL comanda.  ;)