Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[INFO] Seagate, News Buone e Cattive !!!

Aperto da Vincent Vega, 14 Dicembre 2008, 16:11:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincent Vega

Ho pensato di raggruppare in questo Thread tutte le novità e le informazioni utili o potenzialmente utili ai possessori di Hdd Seagate, forse il marchio più diffuso per quanto riguarda la produzione di unità di memorizzazione magnetiche.

News del 10/03/09 | Seagate Technology e AMD: SerialATA III = 6GB\s di Larghezza di Banda

Seagate ha presentato la nuova Interfaccia Sata III, ottenendo un'ampiezza di banda di 6Gb\s per un Tranfer-Rate di 550MB\s con un disco magnetico Barracuda 7200.12 da 3,5 Pollici.  AMD ha collaborato alla presentazione del nuovo "prodotto" offrendo anche una "piattaforma prototipo" per il confronto con l'attuale Sata II (3Gb\s), evoluzione della Sata I (1,5Gb\s). E' garantita la retrocompatibilità con Interfacce SerialATA precedenti.
Sembra che Sata III consenta di ottenere miglioramenti per quanto riguarda l'NCQ (Native Command Queuing), tecnologia che consente di migliorare le prestazioni del Hdd riducendone anche l'usura attraverso l'ottimizzazione dell'ordine in cui riceve, legge e scrive i dati sui piatti di memorizzazione.

Citazione di: WikipediaThis can reduce the amount of unnecessary drive head movement...
Native Command Queuing

Hdd Sata III potrebbero essere commercializzati da Seagate entro la fine dell'anno, mentre AMD prevede il supporto di questa tecnologia a partire dai propri Chipset 750.

Fonte della Notizia:
[Tom's Hardware] Dischi SATA III, 6Gbps Entro l'Anno
[Hardware Upgrade] Seagate Mostra SATA3, Sino a 6Gbps Da Un Solo Disco

News [**/**/09]

Disponibili le nuove Rev. per i Firmware Seagate

Tutti i possessori di Unità Seagate Barracuda 7200.11 Modello:

Citazione di: Knowledge BaseST3500320AS
ST3500620AS
ST3500820AS
ST3640330AS
ST3640530AS
ST3750330AS
ST3750630AS
ST31000340AS

Con Firmware:

AD14, SD15, SD16, SD17, SD18, SD19, SD81

Possono reperire l'aggiornamento per il proprio HDD ,al seguente Link:

Seagate - Knowledge Base

E' possibile verificare il Seriale\Modello\Firmware del proprio disco attraverso [DL Diretto] Drive Detect, Software che non necessita di installazione.

Dal momento che l'aggiornamento del Firmware è un'operazione molto importante che consente di sfruttare appieno le potenzialità del nostro dispositivo di memorizzazione, senza incorrere in potenziali problemi come perdite accidentali di dati o inaccessibilità al disco, si consiglia di eseguire l'aggiornamento seguendo alla lettera le istruzioni presenti nel seguente Tutorial:

[!!!]WARNING[!!!]
Citazione di: Knowledge BaseSe le istruzioni per l'installazione dell'aggiornamento del firmware non vengono seguite scrupolosamente, questa operazione potrebbe determinare la distruzione dei dati e/o rendere l'unità disco inutilizzabile. Poiché la garanzia Seagate non copre i dati contenuti nell'unità, in aggiunta alle normali operazioni di back-up è opportuno, se possibile, eseguire una copia di backup dei dati anche prima di aggiornare il firmware.
[Seagate] Procedura di Aggiornamento del Firmware.

News del 26/01/09

[Tom's Hardware] Come si Fabbricano le Testine degli Hard Disk?

News del 19/01/09

Sembra che il Seagate Barracuda della serie 7200.11 da 1TB sia affetto da problemi riconducibili al Firmware (Rev. SD15), i cui sintomi sono il blocco dell'unità in fase di Boot e l'impossibilità di accedere ai dati memorizzati sul Drive. Seagate rilascerà, agli interessati, un aggiornamento gratuito del Firmware e, nel caso in cui ci sia stata una perdita dei dati memorizzati, provvederà al recupero degli stessi. Per richiedere il nuovo Firmware è possibile contattare Seagate facendo riferimento al seguente Link:

Seagate Technology - Come Contattarci

... Oppure scrivendo in Lingua Inglese a: discsupport@seagate.com

Per chiarirsi maggiormente le idee è possibile consultare il Thread Ufficiale dell SG Barracuda 7200.11 da 1TB sulla Board del Produttore:

Official ST31000340AS 1TB Barracuda Epic Fail Thread. [ Edited ]

Fonte della News: [P.I.] Seagate Ammette il Bug dei Barracuda

Non è la prima volta che Seagate gioca una scherzo del genere. Mi basta pensare alle serie (7200.11 con Firmware rev. SD14 o SD04) ST3500320AS da 500GB, ST3750330AS da 750GB, e ai Drive da 1TB ST31000340AS che non visualizzavano né utilizzavano tutta la Cache disponibile (32MB).

Barracuda 7200.11 SATA: Modelli con il Firmware SD04 o SD14

Per la Diagnostica e il Riconoscimento del proprio Hard Disk, Seagate consiglia di utilizzare SeaTools.

Ricordo che per ottenere l'Upgrade c'è chi è stato costretto ad aspettare anche due settimane. Tenete presente che non è colpa del vostro Hdd e che non ha nessuna utilità urlargli "in faccia" le vostre ragioni, potreste peggiorarne le prestazioni determinando una crescita delle latenze: Urlare Contro Gli Hard Disk è Controproducente.

... ^-^!!!

[!!!][EDIT][!!!]
I problemi precedentemente descritti affliggono anche le altre unità magnetiche basate sulla stessa piattaforma del ST31000340AS, quindi anche Maxtor DiamondMax 22, Barracuda ES.2 SATA e SV35 per la videosorveglianza.

Aggiornamento del 22 Gennaio 2009
Seagate dovrebbe rilasciare una dettagliata lista dei prodotti afflitti dalla problematica, con i relativi Link per il DL del nuovo Firmware:

A Breve i Firmware Aggiornati Per Alcuni Dischi Fissi Seagate

News del 14/12/08

Dal 3 Gennaio 2009 Seagate, per allinearsi agli Standard del settore, declasserà la garanzia degli Hard Disk Barracuda 7200.10/11, unità da 3,5 pollici utilizzata in ambiente desktop, e Momentus, unità 2,5 pollici per ambiente mobile, destinate al circuito OEM.

Citazione di: Hardware Upgrade...il 95% dei dischi difettosi viene riconsegnato entro 3 anni dalla vendita, motivo per cui non sembrerebbe esserci alla base della scelta un costo particolarmente oneroso per l'azienda californiana dovuto a quel 5% di resi che avviene dopo i 3 anni citati.

Appunto per questo non vedo il motivo per il quale la garanzia sia da accorciare :whistilng:.

Hardware Upgrade - Seagate, stop alla garanzia di cinque anni per alcuni dischi

Walter

Avevo un Quantum Fireball 10GB comprato nel 1998 (e di seconda mano, usato poco, comprato pochi mesi prima), che vendetti nel 2006 insieme ad un PC relativamente vecchio (AMD Duron 900MHz). Beh, non aveva nemmeno un settore danneggiato. L'unico difetto che aveva era che faceva un po' troppo rumore.

Non uno sgarro in 8 anni di attività intensa. L'avrò formattato non so quante decine di volte.

"Garanzia? Che vuol dire? Un disco rigido dovrebbe avere garanzia A VITA" mi dicevo.

Ho poi avuto un IBM DeskStar 40GB, ebbene si, uno di quei famigerati IBM. Dopo pochi mesi dall'acquisto cominciarono a partire settori come noccioline, a partire dal settore 0, proprio l'MBR. Solo grazie a Linux riuscii a recuperare quei pochi dati che mi interessavano.
Ora mi fa da fermacarte.

La classe non è acqua.
L'unica banalità sta nel giudizio.

Vincent Vega

Toccandosi, ho un Seagate Barracuda da 500GB che svolge il suo lavoro da un bel po'. Ma come controlli l'integrità dei settori? Non credo\spero che sia indispensabile un CHDisk. Aggiungo che, a mio avviso, quest'ultimo procedimento stressa non poco l'Hdd.

P.s. A breve vorrei acquistare un Velociraptor da 150GB della Western Digital ed utilizzarlo come disco di Sistema. Il Seagate Barracuda sarà finalizzato allo "Storage".

Il Maxtor che attualmente utilizzo come Hdd di Sistema è collegato IDE :ph34r:.

MoNrOo

-=#§ MeTaL RuLeZ §#=-

Walter

CitazioneToccandosi, ho un Seagate Barracuda da 500GB che svolge il suo lavoro da un bel po'.
Bof, ma i Seagate in generale il loro sporco lavoro lo fanno. Ne ho uno da 80 che ho zerofillato quelle trenta volte ed è ancora là che mi fa da schiavetto esterno per l'eeePc...
^-^

CitazioneMa come controlli l'integrità dei settori?
Un test di lettura/scrittura. Semplicemente, scrivici sopra qualcosa. Se si comporta normalmente, nulla da dire.
Io i dischi rigidi li sento a orecchio. Se un disco tenta di scrivere/leggere molte volte in un arco di tempo relativamente breve, generando una serie di crepitii intermittenti ad interfalli fissi, significa che ci sono problemi sulla superficie.

Citazionequest'ultimo procedimento stressa non poco l'Hdd.
Non serve un test di superficie. Basta un normale test del filesystem. Se scrive e legge normalmente puoi lasciarlo stare. Puoi fare un controllo di spuperficie
1-se sospetti che qualcosa non vada nonostante tutti i controlli, o
2-ogni due-tre mesi,
quello che viene prima.

Inoltre i test di superficie sono realmente aggressivi solo con test intensivi di scrittura. Li fa molto bene il mitico SpinRite, scritto in assembly x86. :respect:
http://www.grc.com/sr/spinrite.htm
Peccato che sia a pagamento.

Vincent Vega

Citazione di: Monroo il 19 Dicembre 2008, 14:46:30
Ti dai alle spese folli eh.. :D
E' Natale e me ne sto approfittando spudoratamente ^-^.

@MsZ:
Grazie per tutte le spiegazioni :).
Citazione di: MsZscritto in assembly x86.
Ho scoperto che molti Driver vengono scritti, tutt'oggi, in Assembly. Per quel poco che posso saperne, dovrebbe essere uno dei primi linguaggi di programmazione derivanti dal puro linguaggio macchina. Nasce per semplificare la scrittura di programmi ed interfacciarsi in maniera più semplice con l'Hardware. Questo è quanto sono riuscito a capire leggendo un paio di libri in cui veniva trattato vagamente, molto, l'argomento.

Walter

L'assembly è una rappresentazione mnemonica del linguaggio macchina. Ad esempio, l'istruzione
mov ax, 0F79H

è tradotta dal compilatore come

B8790F

che è linguaggio macchina x86 a 16 bit (ax è un registro accumulatore a 16 bit).

In altre parole, scrivendo l'istruzione assembly e compilandola o scrivendo la riga direttamente in linguaggio macchina e salvando il programma come eseguibile (se di eseguibile si tratta) il risultato sarà lo stesso: fai girare il programma e farà quello che c'è scritto.

Tempo fa ho fatto un piccolo tutorial di assembly e non sai che potere mi sono sentito tra le mani quando ho scritto un piccolissimo programma direttamente in linguaggio macchina ^-^

Vincent Vega

Io sto cercando d'imparare un po' di Pyton, ma sono ancora all'Inizio dell'inizio :-X.
Citazione di: MsZ...non sai che potere mi sono sentito tra le mani quando ho scritto un piccolissimo programma direttamente in linguaggio macchina.
Per ora, comunque, posso solo immaginarlo. Pensare che prima scrivevano tutti i programmi in binario.

P.s.
Ti manca solo un FlexWriter e un PDP-1 <_<.

Vincent Vega

Ho aggiornato il primo Post convinto di rendere un po' più interessante ed utile questo Thread <_<.

Vincent Vega

Ecco un articolo interessantissimo, almeno per me, su come Seagate fabbrica le Testine dei propri Hard Disk:

[Tom's Hardware] Come si Fabbricano le Testine degli Hard Disk?

Ma se un ciclo produttivo si aggira intorno a 60 giorni, come fanno a commercializzare tutta quella marea di Hdd :ph34r:?
CitazioneIl design del circuito e lo sviluppo del firmware sono un'altra specialità di Seagate
Vabeh, capita a tutti di sbagliare, però non definirei proprio una specialità lo sviluppo di Firmware da parte di Seagate :whistilng:.

Vincent Vega

Disponibili le nuove Rev. per i Firmware Seagate

Aggiornato il primo Post.

Dopo la presentazione del WD Caviar Green da 2TB, anche Seagate si accoda con un prodotto di fascia Enterprise, quindi con prestazione degne di nota: Constellation ES:

[Tom's Hardware] Constellation ES, I 2 TB Enterprise Di Seagate
[OneHardware] Anche Seagate Raggiunge I 2 TB Di Capacità

Ben venga l'innovazione, ma se devo scegliere tra 4 dischi da 500GB ed uno da 1TB, preferisco la prima soluzione.

Vincent Vega

LOL, siamo già arrivati alla Sata3. Maggiori informazioni sono disponibili al primo Post :ok:.

P.s.
Credo che quest'interfaccia possa accompagnarsi bene con gli SSD.

Vincent Vega

Seagate Licenzia 1100 Dipendenti

Ipotizzo un drastico calo delle vendite, altrimenti non credo che le perdite si siano generate per una poco efficiente gestione aziendale.