Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Quale navigatore satellitare?

Aperto da Walter, 20 Giugno 2010, 14:55:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Walter

Dal momento che sono stufo di farmi le mappine e i percorsini in casa (divertente, ora però mi sono un po' rotto) e che dovrò fare il pendolare per lavoro per un po' (spero non troppo) avrei proprio voglia di comprarmi un navigatore satellitare, ma che non sia troppo costoso. Caratteristiche che dovrebbe avere per starmi simpatico:

• Piccolo (diciamo uno schermo sui 120x80mm, più o meno);
  • Relativamente economico, che non costi uno sproposito: sarei disposto a sborsare non più di 299¤ al momento, ma se per 299¤ c'è roba troppo scrausa potrei aspettare fino alla prima busta paga per comprare qualcosa di più figo. Diciamo un buon rapporto qualità/prezzo, anche sui 399¤;
  • Che si possa disattivare quando non ne ho bisogno, quando mi devo concentrare o quando mi comincia a scassare i maroni;
  • Con una chiara mappina di dove sto andando e in che buco mi sto infilando;
  • Con una vocina che mi dica che fare e dove andare (a quanto ne so ce l'hanno tutti, ma non ne sono sicuro, non ne ho mai provato uno);
  • Facilmente installabile/disinstallabile, con il trespolo dove attaccarlo, e che magari sia pure snodato e snodabile (i trespoli sono venduti separatamente?)
  • Facilmente ricaricabile, anche con un caricabatterie da auto o da rete domestica, e che mi avverta chiaramente quando si sta per esaurire;
  • Facilmente aggiornabile, che tenga in memoria le mappe, o quello che serve comunque per farlo rimanere aggiornato. Non mi piacerebbe trovarmi in una strada senza uscita dove prima c'era una via. :fear:
  • Magari, se c'è, sarebbe una chicca (ma non è indispensabile) una stima dell'ora di arrivo in base all'ora della partenza. Niente di complicato. Se con questa funzione costa troppo come non detto.
  • Ah si, magari touchscreen con un menu facilmente navigabile. Poi sto poco a imparare come si usa.

Poi, dopo un po' che faccio le strade me le ricordo e non c'è problema, ma per le prime volte sarebbe assai utile.

Qualche idea? :uncertain:

P.S.: tutto quello che non è menzionato nella lista di funzioni e che mi sembra inutile (orari di aerei, treni o autobus, meteo, giochi, opere nei teatri, macinacaffè, doccia e barba, tutta roba che non mi serve) non calcolatela neanche. Se poi combinate a indicarmi qualcosa a meno di 200¤ anche meglio. <_<
P.P.S.: Ah, niente marche c**o che possono saltare in aria dopo una settimana o che possono infettare l'elettronica della macchina con un virus. Solo robba buona.
L'unica banalità sta nel giudizio.

Lucarella

Io opterei per un nokia n95. Funziona bene come navigatore ed è un bel telefono, completo di tutto o quasi.
Il tom tom può anche andare bene, ma per avere il top dovresti sborsare più di 350/400 euri, mentre col nokia, anche se spendi più o meno la stessa cifra, lo potrai utilizzare in altri modi.

CitazioneCon una vocina che mi dica che fare e dove andare (a quanto ne so ce l'hanno tutti, ma non ne sono sicuro, non ne ho mai provato uno)

Tutti la dovrebbero avere la voce guida, ma puoi anche personalizzartela, magari con la voce del berlusca :giggle:

Cris 71

Io ho un Garmin Nuvi 200 e mi trovo benissimo, neanche a me interessano le mille altre eventuali funzioni, mi deve portare dal punto x al punto y e devo dire che lo fa benissimo, altrimenti ci sono i Tom Tom che sono quelli piu diffusi e quelli per cui trovi piu accessori. E la spesa, se ti interessa solo la cartografia italiana, e molto piu bassa del tuo budget.

Rispetto a quando l'ho comprato io adesso quelli con schermo 4:3 sono scesi molto quindi al limite ti consiglieri uno di quelli, lo schermo è effettivamente piu grande e sei piu comodo nella digitazione.

Per conto mio sto aspettando che il sistema di navigazione della Google implementato negli smartphone android maturi al punto giusto dopodiche credo che abbandonero il mio navigatore.

Qui un po di prezzi  http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/CategoryDisplay?storeId=20000&constr=&categoryId=11601&catalogId=20000&C%24F_MARCA=GARMIN&C%24F_POLLICI=&C%24F_MAPPA=&constr=1%3BPPPRC%3B%3E%3D%3B49.9%3B2%3BPPPRC%3B%3C%3D%3B539&content=no_value.htm&totProd=45

Ogliastrino

Citazione di: Cris 71 il 20 Giugno 2010, 15:14:45
...altrimenti ci sono i Tom Tom che sono quelli piu diffusi e quelli per cui trovi piu accessori.

Concordo per il Tom Tom perché purtroppo le mappe non sono eterne.

A mio avviso lo rende interessante:

Citazione di: http://it.wikipedia.org/wiki/TomTomLa tecnologia Map Share permette agli utenti di apportare alcune modifiche alle mappe presenti sul proprio dispositivo e condividerle con altri utenti della comunità TomTom Map Share. È possibile inserire le modifiche direttamente sul proprio navigatore GPS: bloccare/sbloccare l'accesso alle strade, creare sensi unici, invertire la direzione di circolazione, cambiare il nome delle vie, aggiornare i divieti di svolta, modificare i limiti di velocità, creare o rimuovere i punti di interesse (POI).
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

Walter

Hm, dunque marche TomTom o Garmin, è già una bella sfoltita.

Grazie per i consigli :ok:

Ho trovato due TomTom interessanti:
http://www.tomtom.com/it_it/products/car-navigation/start-colorado-italia-black/index.jsp
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1967476&langId=-1&category_rn=11601

Quello MediaWorld dovrebbe essere prezzo di costo come il Colorado Italia. E il MapShare, se mi permette di aggiornare le mappe, tanto meglio. Ma aggiornare le mappe costa oltre un certo tempo dall'acquisto?

Ogliastrino

Citazione di: MsZ il 20 Giugno 2010, 16:00:04
Ma aggiornare le mappe costa oltre un certo tempo dall'acquisto?

Dopo i 30 giorni dall’acquisto vanno pagate

Citazione di: http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1967476&langId=-1&category_rn=11601Garanzia della mappe più recenti
Su XL Classic sono installate le mappe più recenti disponibili al momento della produzione. In ogni caso, gli utenti TomTom possono star tranquilli sul fatto che, nel caso in cui venga resa disponibile una nuova mappa durante i primi 30 giorni di utilizzo dell'apparecchio, hanno diritto a scaricare gratuitamente la mappa più recente, sempre attraverso TomTom HOME.

e quelle nuove se le fanno pagare abbastanza. (solo quella dell'Italia, perchè se si va oltre...)

Invece gli aggiornamenti della mappa in uso mediante la comunità TomTom Map Share credo siano gratis e, salvo la costruzione di una strada nuova, dovrebbero essere sufficienti.  :uncertain:

Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera

Walter

Citazionee quelle nuove se le fanno pagare abbastanza
:fear: :eek:

Tipo, stai li per 29 giorni attaccato al PC sperando che venga fuori una mappa nuova, poi vai di modifiche manuali.

Ogliastrino

Eh… nessuno regala nulla.

Credo che con una mappa aggiornata al 2010 si possa andare avanti per alcuni anni. Non credo che saltino fuori strade nuove in poco tempo e in numero eccessivo.
La segnaletica invece, spesso cambia dalla sera alla mattina (sensi unici, divieti vari e limiti di velocità).  :tickedoff: Ma a questo si rimedia con la comunità TomTom Map Share.
Ad ogni modo i rimedi non mancano per chi sa smanettare abbastanza con il pc.  ;)  :-X

cadex1

Io non sono d' accordo con l N95 come suggerisce Lucarella , ho anche io l' N95 che e' un ottimo telefono e che consiglierei a tutti di comprare, ma come navigatore  ci mette un tot a fare il fix dei satelliti e ha il ricevitore gps sotto la tastiera e per farlo prendere bene bisogna tenere aperto il flip, ha uno schermo piccolo e non e' il massimo e poi non sai dove tenerlo senza supporto per metterlo vicino al vetro. Io lo uso solo quando non ho altro , insomma in casi di emergenza.

Io ti consiglierei tranquillamente un TOM TOM ... molto pratico, comodo e anche se non si puo' dire qua e' molto piu' facile da "smanettare" chi ha orecchie per intendere intenda..  ;)

Walter

Citazione...e anche se non si puo' dire qua e' molto piu' facile da "smanettare" chi ha orecchie per intendere intenda...
Ho inteso ^-^

Walter

Alla fine ho preso un TomTom Classic XL Italia, 129¤ da MW. Non l'ho ancora installato, lo faccio prossima settimana. Devo metterci una vocina sexy.

Cris 71