Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Progettare diffusori acustici

Aperto da DANIELE!, 17 Maggio 2003, 20:07:25

Discussione precedente - Discussione successiva

DANIELE!

Scusate ma ho revisionato questo post......

Eccovi un progettino assolutamente semplice di discreta qualita' :

[span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']Sistema EL 11 Coral-Peerless[/span]
Diffusore acustico due vie.Cassa chiusa, 19 litri.

"Questo diffusore a due vie assicura una fedele riproduzione del messaggio musicale.
Il suo punto di forza è una dinamica insospettabile in relazione alle limitate dimensioni del box.
Si abbina correttamente con amplificatori da 20 a 50 watt rms. "

......gli esperti con qualche modifica al cross-over, e non solo, potrebbero anche migliorarlo, ma gia' cosi' è un buon prodotto, facile da costruire, di dimensioni e prestazioni adatte ad un primo impianto "budget" ben suonante.........con qualche modifica poi...... ;)
PS prezzo totale, compresi accessori vari e legno mdf circa 210 euro (!!!!)
   certo se volete rifinirlo poi in vero legno........io vi consiglio :

X rifinire il mobile :
- 1^ mano turapori
                             - cartatina n° 200
                             - 2^ mano turapori
                             - passate con paglietta metallica
                             - 1^ mano vernice spray
                              - passate con paglietta metallica
                              - 2^ mano vernice spray
                              - leggera lucidatura con pasta smeriglio (quella dei carrozzieri)
                              - una mano (eventuale) di trasparente lucido spray
....Occhio alle gocciolature!!!! e.....sgrassate sempre ogni volta che tingete............

PS aggiungete il costo delle bombolette al prezzo finale!!  :P
[span style=\'font-family:Impact\'][span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\'][span style=\'color:purple\']In bocca al lupo!!!![/span][/span][/span]

[span style=\'color:purple\']Componenti utilizzati :

Coral EL61 http://www.coralelectronic.com/Home/EL/EL_61.htm
Coral EL10  http://www.coralelectronic.com/Home/EL/EL_10.htm
Coral nt824 http://www.coralelectronic.com/Home/Filtri/NT_824.htm[/span]
[span style=\'font-family:Impact\'][span style=\'font-size:21pt;line-height:100%\'][span style=\'color:gray\']\"OH VIENI !  \"[/span][/span][/span]

DANIELE!

[span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\'][span style=\'color:purple\']EL 11 step 1[/span][/span]

Eccoci qua x la prima semplice modifica ad il progetto di proprieta' Coral ( EL 11 ), che cosi chiamero' EL 11 STEP 1.
Mi consenta tale affermata fabbrica di altoparlanti di evolvere un suo progetto volutamente nato \"che + semplice non si puo' \"
x andare in contro agli autocostruttori in erba.

In effetti il kit originale, mantiene le basse frequenze un po' indietro rispetto al resto della gamma, ma con una semplicissima
modifica si puo ovviare a tal problema.......In pratica il nostro EL 61 ci permette, con i suoi parametri, di trasformare il tipo
di caricamento da cassa chiusa a bass reflex, peggiorando leggermente lo smorzamento della risposta ( la qualita', tanto
x capirci ) ma aumentando molto sia il livello che la tenuta in potenza delle \"sue\" basse frequenze.
A tal proposito vorrei sottolineare che e' normale che il bass reflex sia una tipologia di caricamento qualitativamente inferiore
alla cassa chiusa, ma ( se ben progettato ), se ne trarra' talmente tanti benefici da far diventare assolutamente ininfluente tale
piccolo handicap ( .....se ben progettato.....)

Allora, visto che il progetto originale prevede il riempimento del mobile di materiale fonoassorbente (senza comprimerlo!!) ,
adesso lo dovrete.....levare!!! O meglio [span style=\'color:green\']fisserete[/span] dei \"fogli\" di tale materiale (che hanno uno spessore di circa 3 cm) su tutti
i pannelli interni, escluso quello dove alloggiano gli altoparlanti. Inoltre praticherete un foro sul pannello frontale con una sega a tazza di diametro pari a 60 mm, con il centro di esso a meta' strada tra il bordo del foro del midwoofer ed il lato inferiore del pannello (come da figura !) . Li andra' infilato [span style=\'color:green\']a forza[/span] , tutto il tubo reflex di lunghezza pari a 92 mm (importante!), posizionandolo a filo con la superficie esterna del pannello (frontale). Faccio notare che nel calcolo del tubo si prende in considerazione il diametro interno....(54 mm che e' la misura tecnicamente Importante) e voi direte \" chi ti dice che il nostro tubo da 60 mm est. ne misuri 54 interni ?\" IO! Se comprate il tubo di pvc \"rinforzato\" da idraulici ( solitamente di colore arancione, a titolo indicativo! ) .[span style=\'color:green\']Per sicurezza sigillate dall'interno il tubo con silicone...[/span]

In pratica il volume dell'aria che esso contiene, entra in risonanza con quello della cassa armonica, ad una certa frequenza,
dando una risposta che si andra' a sovrapporre a quella del woofer ; risultera', dunque,  un incremento del livello delle basse
frequenze ed una diminuzione dell'escursione del cono del woofer, tutto questo in banda utile.......
Era tanto x darvi una rinfrescatina, ma se avete gia' letto tutta la discussione........non ce n'era neanche bisogno!
Allego un immagine..........
Ciao
[span style=\'font-family:Impact\'][span style=\'font-size:21pt;line-height:100%\'][span style=\'color:gray\']\"OH VIENI !  \"[/span][/span][/span]

DANIELE!

Utilizzando un apposito programma CAD, vi mostro le simulazioni del modulo della risposta in frequenza del diffusore originale e di quello
modificato.........  :clap: ......a voi intuire quale e' quello della "step 1"    :P

PS La risposta non e' quella "ambiente" (che poi solitamente e' a terzi di ottave) ma quella in una camera anecoica simulata, con le posizioni relative come scritto in figura............

cecco83

Grazie DANIELE!!!
Veramente molto interessante la scheda che hai fornito sulla costruzione dei diffusori per chitarra. :clap:  :clap:  :clap:
Cmq per i coni, ho già optato per i Celestion :D. Per il modello probabilmente sceglierò i vintage 30, naturalmente prezzo permettendo ih ih ih
:P
Grazie ancora
Byez
§bUnKeR§
[SIZE=14]§b.U.n.K.e.R.§

DANIELE!

CitazioneGrazie DANIELE!!!
Veramente molto interessante la scheda che hai fornito sulla costruzione dei diffusori per chitarra. :clap:  :clap:  :clap:
Cmq per i coni, ho già optato per i Celestion :D. Per il modello probabilmente sceglierò i vintage 30, naturalmente prezzo permettendo ih ih ih
:P
Grazie ancora
Byez
§bUnKeR§
Beh, ottima scelta!! :D

Qui senz'altro ci sarai gia' stato..............? http://www.celestion.com/pro/guitmain.htm

DANIELE!

[span style=\'color:red\']"Audio for windows a dispetto della sua ridotta dimensione (12 Mb ), e' estremamente attendibile in quello che e' la sua missione : LA PROGETTAZIONE DI DIFFUSORI ACUSTICI !!
Inoltre ha anche il pregio di costare poco, circa 100 Euro,rispetto a prodotti......."[/span]

AUDIO FOR WINDOWS
ed2k://|file|AUDIO.FOR.WINDOWS.v2.116i.CAD.progettazione.professionale.casse.acustiche-.ITA.-.clone.cd.rar|14050370|B1B7B169876311AA40FEFABD87C99964|/

INFO AUDIO FOR WINDOWS
ed2k://|file|AUDIO.FOR.WINDOWS.v2.116i.CAD.progettazione.professionale.casse.acustiche-.ITA.-.README.txt|1395|192906DC51228756752F145FB00C50C3|/

ADD ON e UPDATE
   ed2k://|file|AUDIO.FOR.WINDOWS.v2.116i.CAD.progettazione.professionale.casse.acustiche-ITA.-ADD.ON+.UPDATE.zip|4367585|E31DF1721AB896B7306C7F4EBCD7B5E5|/

GUIDA ALL'AUTOCOSTRUZIONE DI DIFFUSORI ACUSTICI (Non dedicata ad audio for windows ma ottima!)
ed2k://|file|GUIDA.ALLA.AUTO.COSTRUZIONE.DI.DIFFUSORI.ACUSTICI.zip|2209745|C9EB1C2729638D618E1DBE3F661C0531|/

;)

[span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']Caldamente consigliato...... ;)  ;)

CIAO![/span]

DANIELE!

DANIELE!

DANIELE!

Citazione[span style=\'color:red\']"Audio for windows a dispetto della sua ridotta dimensione (12 Mb ), e' estremamente attendibile in quello che e' la sua missione : LA PROGETTAZIONE DI DIFFUSORI ACUSTICI !!
Inoltre ha anche il pregio di costare poco, circa 100 Euro,rispetto a prodotti......."[/span]

[span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\'][span style=\'color:purple\']Sopra ci sono altri aggiornamenti !

Ciao!![/span][/span]

DANIELE!

[span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']Strumenti di misura[/span]

Un autocostruttore, che non sia proprio in erba, se vuole estendere le sue capacita' e possibilita' di progettare testare ecc, dovrebbe possedere anche degli strumenti di misura dedicati.....Certo non sono obbligatori, ma sono il 2° grande passo dopo un buon software.

Pero'.......costano uno stonfo!! :(

Qui potrete trovare delle cose interessanti per Noi appassionati e risparmiatori!!!

Progetti elettroniche HI FI (1), ecc
ed2k://|file|Nuova.Elettronica.-.Progetti.elettroniche.HI.FI.-.VOL.1.(masterizza.con.Clone.cd).zip|74810699|893650A36C1239F9A34355242B1F2660|/

Progetti elettroniche HI FI (2), ecc
ed2k://|file|Nuova.Elettronica.-.Progetti.elettroniche.HI.FI.-.VOL.2.(masterizza.con.Clone.cd).zip|77776709|8823133A26D1D04329B1C574D90DF7AE|/

RACCOMANDATO !
Chiedete pure lumi......... ;)
Ciao!

Matt_21

Riesumo questo thread dopo 7 anni  :insomnia:

Anni fa acquistai un impianto 5.1 della Creative, linea Inspire.
Dopo qualche tempo, adattai i cavi per collegare il tutto al buon vecchio lettore dvd. Ora invece vorrei poter collegare l'impianto all'hdd multimediale, dove ho la classica uscita con i 3 cavi giallo/rosso/bianco che ho collegato a una scart + l'S-video. In più c'è l'uscita S/PDIF (che, credo, faccia al caso mio).

Domanda: secondo voi c'è un modo per uscire da qui e arrivare al subwoofer dell'impianto 5.1 che ha i vari attacchi per le 5 casse? Dico, modificando i cavi sarebbe possibile?
Se mi son capito solo io, ditemelo che cerco di essere più chiaro  ^-^
Il computer fa quello che gli dici, non quello che vuoi.

Vincent Vega

Se ho ben capito, nei negozi d'impiantistica trovi degli adattatori già belli che fatti :)!!!