Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[HELP][BKP] Hard Disk e Bad Clusters !!!

Aperto da scoreland, 29 Maggio 2011, 11:06:13

Discussione precedente - Discussione successiva

scoreland

ciao, vorrei sapere quando un hard disk riceve un piccolo colpo mentre e' acceso puo' rovinare dei files o corrompere dei files?

Ogliastrino

L’hard disk, apparentemente robusto, è in realtà fragilissimo. Anche un piccolo urto, specie se in fase di funzionamento, può causare la perdita di dati e nella peggiore delle ipotesi renderlo definitivamente inservibile. Questo problema colpisce maggiormente i dischi esterni.
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

scoreland

Citazione di: Ogliastrino il 29 Maggio 2011, 11:19:07
L’hard disk, apparentemente robusto, è in realtà fragilissimo. Anche un piccolo urto, specie se in fase di funzionamento, può causare la perdita di dati e nella peggiore delle ipotesi renderlo definitivamente inservibile. Questo problema colpisce maggiormente i dischi esterni.
cmq mi e' capitato mentre facevo lo scandisk. Lo scandisk mi puo' dire se ce'e qualche file rovinato? o file corrotto?

Ogliastrino

Non essendo un tecnico, a grandi linee ti posso dire che lo scandisk cerca eventuali errori sul disco rigido e tenta di correggerli. La maggior parte delle volte i file verranno recuperati. Però i file non verranno riportati alle posizioni originali, ma verranno recuperati in C:\ in cartelle con nomi simili a found.000, contenenti file del tipo dir0000.chk e file0000.chk. Se non si riesce a capire che file è, conviene eliminarli poiché in quello stato non faranno nient'altro che occupare inutilmente spazio su disco.
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

scoreland

Citazione di: Ogliastrino il 29 Maggio 2011, 11:31:06
Non essendo un tecnico, a grandi linee ti posso dire che lo scandisk cerca eventuali errori sul disco rigido e tenta di correggerli. La maggior parte delle volte i file verranno recuperati. Però i file non verranno riportati alle posizioni originali, ma verranno recuperati in C:\ in cartelle con nomi simili a found.000, contenenti file del tipo dir0000.chk e file0000.chk. Se non si riesce a capire che file è, conviene eliminarli poiché in quello stato non faranno nient'altro che occupare inutilmente spazio su disco.
Lo scan disk puo' rilevarmi se un file e' corrotto? se un hard disk riceve un piccolo urto
mentre e' acceso possono corrompersi dei files?

3ul3r0

Guarda che il problema non è il file corrotto, ma la superficie del disco danneggiata. Il file è una conseguenza.
Devi fare uno scandisk e vedere se ci sono cluster danneggiati ... se non ci sono puoi dormire tranquillo. ;)

Vincent Vega

Hd Tune, anche nella versione Freeware, ti consente di scansionare i settori del tuo Hdd e ti monitorare lo S.M.A.R.T. del supporto in questione. Puoi utilizzare, sempre per quanto riguarda lo S.M.A.R.T. e se usi Windows come OS, CrystalDiskINFO, a mio avviso molto intuitivo.

Se hai difficoltà nell'interpretare i risultati carica degli ScreenShot su un sito di IMGHosting così gli diamo uno sguardo ^_-.

P.s.
Volendo, ogni produttore di Hard Disk distribuisce anche dei Tools per eseguire questo genere di operazioni.

Walter

Un programma come Scandisk, che verifica i filesystem, legge e scrive anche metadati, che sono "dati di servizio" non compresi nel conteggio dello spazio disponibile fatto dal sistema operativo. Modificando i metadati si modificano non solo i file, ma anche la loro posizione vista dal sistema operativo, la loro dimensione... e la struttura del filesystem. Quindi, se hai fatto qualcosa durante uno scandisk ti raccomando caldamente di farne un altro approfondito per vedere non solo i problemi descritti sopra, ma anche l'integrità del filesystem in seguito all'urto. E se ci sono file "dispersi" analizzali manualmente.
L'unica banalità sta nel giudizio.