Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Cinema : opinioni e commenti

Aperto da Frodo, 17 Gennaio 2004, 12:59:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Frodo

Visto  l'interesse che ha suscitato la discussione:Maratona Il Signore degli Anelli, I tre episodi della saga nei cinema , sempre in questo forum, ho deciso di aprirme uno più generale sul mondo del cinema.

Questo x', parecchi di noi hanno molto da dire, non solo su "frodo e i suoi amici", ma anche su tutto quello che riguarda il cinema.

Cosi nella discussione dedicata al sig. degli anelli possiamo confrontarci di più sulla trilogia . B)

Ciao !!!
[span style=\'font-family:Geneva\']Non tutto quel ch'è oro brilla
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza
E le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco, L'ombra sprigionerà una scintilla, Nuova la lama ora rotta, E re quei ch'è senza corona.[/span]

rovados

:clap: bravo ottima iniziativa :clap:
potremmo anche stilare una classfica in modo da trarre spunto per nuove ed emozionanti visioni B)  

ggo1981

Citazionebravo ottima iniziativa

per una volta sono d'accordo con rovados  :o

Citazionepotremmo anche stilare una classfica

una classifica mi sembra difficile...come vorresti farla?
[span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\'][span style=\'color:blue\']gg's home[/span][/span]

[span style=\'font-size:11pt;line-height:100%\'][span style=\'color:red\']Ti interessano cartoni&fumetti?
Clicca qui.[/span]

[span style=\'color:green\']Vuoi parlare di cinema?
Ecco [url=http://certaindeath.altervista.org/certaboard/inde

Frodo

ggo1981

Citazioneper quel ke riguarda odissea nello spazio ma a me fa schifo....nn sono mai riuscito a guardarlo tutto....

Odissea nello spazio è uno dei migliori film di fantascienza mai fatti, tenendo conto del periodo in cui è stato fatto, Stanley Kubrick e Arthur C. Clarke hanno scritto insieme la sceneggiatura, e vi ricordo che 2001 odisse nello spazio è stato scritto da Arthur C. Clarke  .

Se vuoi leggere il libro, se non lo hai gia letto:
[div align=\"center\"]2001: ODISSEA NELLO SPAZIO
(2001: A SPACE ODYSSEY, 1968)

di Arthur C. Clarke
© 1969 Longanesi & C., Milano

[/div]

Quindi un film più fedele al romanzo di questo !!!
..comunque c'e qualche adattamento e qualche imperfezione :
Il libro colloca l'incontro di Dave Bowman con il monolito su Giapeto, una delle lune di Saturno, anziché nell'orbita di Giove... ma questo non credo che abbia penalizzato il film.

Il film è lungo, e ha dei mometi "cinematografici morti", per i canoni moderni, x' la sceneggiatura rispecchia il libro.
Inefetti è un film impegnativo, ma va visto con lo spirito giusto, se ti piace il genere.
kubrik ha fatto fare degli studi e ha chiamato degli esperi per costruire un ipotetico scenario del futuro e i viaggi nello spazio, gli efetti speciali sono ottimi, non solo  per le tecniche usate a quei tempi, ma anche perchè applicate a qualcosa di possibile.

Oggi si usano tecnologie spettacolari, ma vengono applicate per effetti di dubbio gusto x film fatti tanto per fare (incasso), usando lughi comuni e citazioni di altri film.... ma comunque non è il caso del sig. degli anelli.

Dalle ceneri rinascerà un fuoco, L'ombra sprigionerà una scintilla, Nuova la lama ora rotta, E re quei ch'è senza corona.[/span]

Frodo

un sondaggio, gestito dall'amministratore, che periodicamente elimina gli ultimi in classifica... inserendo nuove proposte ... non sò ogni mese o qualcosa del genere.

ggo1981

a proposito di odissea nello spazio, io nn ho mai detto ke è un film da buttare....

ho detto ke a ME fa skifo...
il ke  diverso....xkè a me nn piace particolarmente il genere, nn ho letto il libro, non sto tenendo conto del periodo in cui è fatto...in generale non mi piace kubrik....etc etc....

quindi appena lo inizio dopo 10 minuti di scimmie spengo....

per il resto tutto ciò ke hai detto tu è giusto, ma io parlavo di gusti personali....

ed è quello ke fa rovados quando dice ke non gli piace il sigonre degli anelli (oppure lo fa giusto per provocare, come ho già detto), il quale è, obbiettivamente un buon film....

x questo
Citazioneun sondaggio, gestito dall'amministratore, che periodicamente elimina gli ultimi in classifica... inserendo nuove proposte ... non sò ogni mese o qualcosa del genere.

dovresti kiedere all'amministratore.....
[span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\'][span style=\'color:blue\']gg's home[/span][/span]

[span style=\'font-size:11pt;line-height:100%\'][span style=\'color:red\']Ti interessano cartoni&fumetti?
Clicca qui.[/span]

[span style=\'color:green\']Vuoi parlare di cinema?
Ecco [url=http://certaindeath.altervista.org/certaboard/inde

dd_77

interessante sto' 3D.. bravissimo Frodo :D
così nun si và' ancora OT sull'altro :P

Un film stranissimo che ho visto ultimamente è Dogville, completa assenza di effetti cinematografici, oltretutto si discosta notevolmente dal concetto di scenografia a cui siamo abituati a vedere..
La trama, se analizzata attentamente non è banale e ripropone relamente cio' che accade nella vita reale.. Viene espressa veramente molto bene e miniziosamente.

Certo la scelta tecnica cinematografica può piacere oppure essere orribilante, daltronde ognuno ha i suoi gusti e isuoi punti di vista.
La prima volta che l'ho guardato sono rimasto molto perplessoe sciettico, poi rivedendolo e stando attento alle varie interpretazioni e alla struttura mi son ricreduto.

paul

Eh si, bravo Frodo, iniziativa davvero interessante!
X quanto riguarda una classifica non si era già fatto qualcosa del genere sul vecchio sito?

Van Wilder

Anche a me Kubrick in generale non piace molto.
"2001 Odissea nello spazio" mi annoia a morte, ma non dico che mi fa schifo, è solo che probabilmente non lo capisco. Fatto sta che non lo riguarderei mai se non costretto.
Ecco per esempio un film che fa schifo e di quello me ne rendo conto è "C'era una volta in Messico" una cagata mostruosa, non ho visto ne "Desperado" ne "Il Mariachi" e quindi non sono il più adatto a giudicare, ma è veramente una boiata di proporzioni ciclopiche!
[span style=\'font-family:Optima\'][span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']Van[/span][/span]

"Signore, quando camminerò nella valle dell'ombra e della morte non dovrò temere alcun male, perchè il più grosso bastardo della valle sono io"

paul

Kubrik è stato un grande regista, forse il migliore.
2001 odissea nello spazio è un film unico nel suo genere, ha saputo raccontare ad un livello quasi perfetto la "storia" della razza umana, la filosofia dell'umanità in un paio d'ore. Capisco d'altronde che è un po' pesante, ma tutto sta nella volontà dello spettatore di capire cosa voglia trasmettere un film!
Sempre rimanendo in tema di Kubrik volete dirmi che Barry Lindon o Full metal Jacket non siano altrettanto dei capolavori?  

dd_77

Citazione
Ecco per esempio un film che fa schifo e di quello me ne rendo conto è "C'era una volta in Messico" una cagata mostruosa
a me sarebbe piaciuto vederlo ma non ce l'ho fatta ad andare al cinema, anzi quando ho potuto ho dovuto sceglire tra Mistyc River e quello.. ho scelto il primo :P e non me ne sono pentito...
Per l'altro aspetterò qualche mesetto che esca in DVD, credo che 1,30€ siano più accettabili anche se fosse na' cagata.. :P

doyle

personalmente kubrik mi piace...ho tutti i suoi film in dvd ed è uno dei miei registi preferiti...
per c'era una volta in messico non l'ho visto ancora però ho visto desperados...e ai tempi non mi sembrò male...ma neanche un capolavoro intendiamoci...

ma cosa ne pensate dei ragazzi dello zoo di berlino?

Fahrenheit 451

Citazionema cosa ne pensate dei ragazzi dello zoo di berlino?
Personalmente gli ho preferito il ilbro.

Oltre l'orizzonte del luogo della nostra giovinezza
In un mondo di magneti e miracoli
I nostri pensieri si allontanavo costantemente e senza limite
Il suono della campana della discordia era iniziato...

High Hopes

Fahrenheit 451

CitazioneAnche a me Kubrick in generale non piace molto.
"2001 Odissea nello spazio" mi annoia a morte, ma non dico che mi fa schifo, è solo che probabilmente non lo capisco.

In effetti dal libro traspare più chiaramente la trama di fondo che nel (immenso) film di kubrick deve essere un po' capita.
Il libro è da prendere sicuramente ed anche il seguito 2010..."Tutti questi mondi..."  :D

Ti sta parlando però uno che ha visto pure parecchie volta Solaris di Tarkowski  ^_^ come era stato concepito dal regista (con tanto di sottotitoli quindi) mi dico che se vedi quello poi ti spari... :lol:

Qualcuno di voi lo ha visto Solaris?? (non quella cagata del remake, l'originale intendo)

Oltre l'orizzonte del luogo della nostra giovinezza
In un mondo di magneti e miracoli
I nostri pensieri si allontanavo costantemente e senza limite
Il suono della campana della discordia era iniziato...

High Hopes

Van Wilder

Citazione
Citazione
Ecco per esempio un film che fa schifo e di quello me ne rendo conto è "C'era una volta in Messico" una cagata mostruosa
a me sarebbe piaciuto vederlo ma non ce l'ho fatta ad andare al cinema, anzi quando ho potuto ho dovuto sceglire tra Mistyc River e quello.. ho scelto il primo :P e non me ne sono pentito...
Per l'altro aspetterò qualche mesetto che esca in DVD, credo che 1,30€ siano più accettabili anche se fosse na' cagata.. :P
Io non ne sarei così sicuro fossi in te...
La scena più penosa?
Enrique Iglesias che usa la custodia della chitarra come lanciafiamme contro alcuni soldati e il suo amico che usa sempre la custodia della chitarra come una bomba telecomandata, nel senso che sotto ha le ruote e lui la comanda a distanza, la custodia va sotto una macchina dei soldati e poi esplode...

Volevo morire.

In realtà non ci volevo andare, ma nella scena di uno dei principali duelli finali in una piazza lo sfondo è costituito dal ristorante del fratello della mia ragazza che si è trasferito in Messico percui sono stato costretto!
[span style=\'font-family:Optima\'][span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']Van[/span][/span]

"Signore, quando camminerò nella valle dell'ombra e della morte non dovrò temere alcun male, perchè il più grosso bastardo della valle sono io"