ciao a tutti...ho dei problemi con emule.....premetto che non sono un genio del computer :fear:.....un pò di tempo fa ha smesso di funzionare, mi hanno consigliato di disinstalare e reistanlare il programma ma non cambia niente....ho seguito passo passo l'istalazione con le opzioni consigliate...quando apro il progamma e clicco su connetti questo è il risultato
eD2K Rete
Stato: Connessione in corso...
Kad Rete
Stato: Disconnesso
WebServer
Stato: Disattivato
però non si connette mai........
sono andata a vedere nelle ->opzioni poi ->connessione..ho testato le porte e questo è il risultato:
Test IP: 109.112.0.185 (109.112.0.185)
Test di connessione TCP iniziato...
Il test della porta TCP e fallito! Il test della porta UDP non sarà eseguito.
mi dice:
Come risolvere i problemi alle porte... Qualcosa sta interferendo con le tue connessioni di rete. Ci sono due ragioni principali per questo:
Se stai usando un firewall, assicurati che il tuo firewall non blocchi le porte richieste! Devi impostare una regola per rendere le porte disponibili.
Se usi un router, assicurati che il tuo router trasferisca le porte richieste al tuo IP locale!
ma io non so neanche cosa fare???
aiutatemi per favore!!!!!!!!!!!!!!!! :uncertain:
Cercherò di spiegarmi nel modo più semplice che conosco.
Il router è uno scatolotto da cui (generalmente) escono tre fili. Uno va alla presa della corrente, uno va al PC e uno alla presa del telefono. Se tu hai uno scatolotto del genere devi dircelo, e devi dirci la marca e il modello, che in genere sono scritti alla base del router stesso.
Un firewall è un programma che si mette tra il tuo PC e la rete e filtra le connessioni in entrata e in uscita da e per la rete stessa. Un firewall può agire anche filtrando le singole porte. Il guaio è che eMule si aspetta che alcune di queste porte siano aperte. Quindi chiudere le porte sbagliate significa tagliare la linea al mulo (non è proprio così, ma il senso è più o meno quello).
Leggi queste pagine, tratte dalla Guida Ufficiale.
http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/routers.asp
http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/firewalls.asp
Intanto dicci se hai un PC fisso o un portatile, e se hai Windows Vista o Windows XP.
ciao, prima di tutto gazie della risposta.............allora io ho un portatie e ho windows vista....
vediamo un pò se ho capito qualcosa..... :uncertain:dunque i firewall mi blocca il programma giusto e devo disattivarli per far si ch il programma fuzioni!? ma così non è a rischio il computer???? o va bene perchè è protetto dall'antivirus!?....mamma mia che frana che sono
:bye:
Tu hai un portatile e Vista, peggio di così non poteva andare. Scommetto che ti connetti ad un router via wireless, e quindi non hai impostato IP statico. Quindi l'ID basso è logico.
Citazionei firewall mi blocca il programma giusto e devo disattivarli per far si ch il programma fuzioni!?
No.
Citazionema così non è a rischio il computer????
Si.
Citazioneo va bene perchè è protetto dall'antivirus!?
No.
Un firewall può essere configurato in modo che tenga alcune porte aperte, quelle che servono ad eMule. E' ovvio che se lo disattivi poni a rischio il PC. Se lo disattivi apri si le porte per eMule, ma le apri anche per tutti gli altri programmi, compresi i malware, e gli attacchi esterni dagli hacker. Firewall e antivirus sono due cose completamente diverse. Un firewall è un po' come se fosse una prevenzione. Un antivirus serve a curare.
Di solito basta assegnare sul router un IP fisso al PC, assegnare delle porte aperte a quell'IP e mettere un IP statico al PC con cui vuoi usare eMule. Dovrebbe essere scritto tutto più o meno nel collegamento sui router. Prova a rileggere meglio i due link che ti ho postato, poi torna a fare delle domande più precise. E già che ci sei vai a leggerti anche >>>questo topic (http://www.emuleitalia.eu/index.php/topic,19861.0.html)<<<.