Menu principale

SNR MARGIN e stabilità della linea per un buon funzionamento di eMule

Aperto da geronimo73, 22 Febbraio 2006, 08:14:26

Discussione precedente - Discussione successiva

MoNrOo

Se (e ripeto se) il filtro è buono ciò non dovrebbe accadere....

Quindi, supponendo che esso sia apposto, il problema dipende da quel pacco di fastrate... >.<

Quindi la soluzione, come avrai capito, a questo punto sarebbe una sola...
-=#§ MeTaL RuLeZ §#=-

hydrabc

Hai inserito un filtro anke sulla presa dove hai collegato il router o modem adsl?

A me capitava uguale poi ho risolto inserendo un filtro anke li, anke se non avevo nessun telefono collegato

ciao

Pesto

Citazione di: hydrabc
Hai inserito un filtro anke sulla presa dove hai collegato il router o modem adsl?

A me capitava uguale poi ho risolto inserendo un filtro anke li, anke se non avevo nessun telefono collegato

ciao

si dovevo per forza in quanto su quella presa ho anche un telefono

Citazione di: Monroo
Se (e ripeto se) il filtro è buono ciò non dovrebbe accadere....

Quindi, supponendo che esso sia apposto, il problema dipende da quel pacco di fastrate... >.<

Quindi la soluzione, come avrai capito, a questo punto sarebbe una sola...

sai qualche sistema su come testare i filtri o modem???

per il modem ho letto di una guida fatta da geronimo in cui parla  di rumore di fondo della linea quando si usa l' adsl... ma il "pacco" del fastrate non porta alcun menu dove è possibile rilevare questi valori

che tu sappia esiste un programma per rilevare il livello di rumore di fondo del modem???

MoNrOo

I modem non sono come i router, quindi non hanno un software di analisi interno... Quindi bisogna arrangiarci con programmini come quelli segnalati qui

Citazione di: davidonzo
http://snmprg.sourceforge.net/
http://leonidvm.chat.ru/
-=#§ MeTaL RuLeZ §#=-

DeliveredGollum

Secondo me hai qualche filtro rotto: prova a staccare uno ad uno i telefoni e i vari apparecchi che hai in casa e vedi che succede. Inoltre leggi il forum "rallentamento e continua disconnessione dal server" in "primo approccio"...
Non sono una grande intenditrice di eMule (ma sono del campo...) e mi perdonino i "bigs" se rispondo io   ,  ma mi pare chiaro che se il problema arriva con le chiamate telefoniche, vuol dire che riguarda il telefono        

alecho

Ciao Geronimo!
Innanzitutto grazie per le tue fantastiche guide, che mi hanno aiutato moltissimo!
Però ti voglio sottoporre il seguente problema:
La mia ragazza abita, come me, a Bari in zona Japigia, da un mese a questa parte ha frequentissime disconnessioni della portante con linea adsl 4mbit di infostrada su rete telecom! lei si connette tramite un router dlink adsl g604t, che utilizza da più di un anno, e la connessione cade in maniera random, ovvero ci sono momenti in cui tiene bene e momenti in cui tiene malissimo! Chiamando infostrada hanno detto più volte che dipenderebbe da lrouter, ma sinceramente mi sembra molto strano, anche perchè il router a casa mia per qualche ora ha funzionato perfettamente!
Ti allego la pagina del router con i valori snr e attenuazione!
Spero in una tua risposta!
Ciao
Alessandro (un tuo concittadino)

geronimo73

Citazione di: alecho
Ciao Geronimo!
Innanzitutto grazie per le tue fantastiche guide, che mi hanno aiutato moltissimo!
Però ti voglio sottoporre il seguente problema:
La mia ragazza abita, come me, a Bari in zona Japigia, da un mese a questa parte ha frequentissime disconnessioni della portante con linea adsl 4mbit di infostrada su rete telecom! lei si connette tramite un router dlink adsl g604t, che utilizza da più di un anno, e la connessione cade in maniera random, ovvero ci sono momenti in cui tiene bene e momenti in cui tiene malissimo! Chiamando infostrada hanno detto più volte che dipenderebbe da lrouter, ma sinceramente mi sembra molto strano, anche perchè il router a casa mia per qualche ora ha funzionato perfettamente!
Ti allego la pagina del router con i valori snr e attenuazione!
Spero in una tua risposta!
Ciao
Alessandro (un tuo concittadino)

dalla immagine riportata sembrerebbe un problema sulla linea telecom.
In questo caso devi verificare se in casa hai montato apparecchi che possano interferire sulla pulizia del segnale adsl, di norma il modem adsl va inserito nella presa principale quella più vicina all'ingresso di casa e scollegare tutti gli altri apparecchi telefonici per verificare come va il modem. Se riscontri gli stessi dati devi  avvisare Libero Infostrada che dai dati del router è evidente un problema di
Signal to Noise (SNR): --->margine di rumore

5db o inferiore = cattivo, no segnale/intermittente segnale
e che hai verificato in casa che non hai alcun problema e che hai colegato il pc alla prima presa telefonica quella principale.

mentre invece il valore di Line Attenuation è ottimo quindi hai la centrale vicina a casa.

saluti
Roberto
Attivate l'offuscamento!!
eMule 0.48a con Windows VISTA - TCP 57587,UDP 6616 - fonti max 400, conn max 700 - KAD SI - LISTA SERVER[/url] -  conn ogni 5 sec.: 20 , conn parziali: 9  (no Patch TCP/IP) - Buffer

alfonsogug

I miei valori con Alice 2mega ed il modem fastrate usb 100 sono i seguenti
Margine di rumore: 26(DS), 30(US)
Attenuazione:         20(DS), 13.5(US)
Potenza in uscita:   19.5(DS), 12(US)

Che ne dici Geronimo? A me sembrano più che buoni. Pensi che sia possibile migliorare qualcosa?
Grazie 1000.

jasim80

Buonasera a tutti..... aime' sono un pò un nubbio e soprattutto sono nuovissimo di questo forum e scrivo per iniziare forse a risolvere i miei problemi con l'adsl e quindi con il mulo.... possedevo una linea adsl con Libero a 4 mega,  su linea telecom e adsl cadeva ogni tanto, ma da un paio di mesi ho l'adsl e linea con libero a 12mega....... al passaggio di gestore l'adsl cade spesso e volentieri e cercando in giro su internet ho dovuto cambiare il firmware del router e tornare ad una versione meno recente e sembra che il problema della disconnessione sia finito, ma non quello del mulo..... Mi spiego: il mulo scarica più lento di quanto possa crescere mio figlio in un giorno!!!! e continuando a cercare su internet ho trovato queta discussione e mi sono apprestato ad eseguire delle verifiche tra cui quella del valore del margine di rumore ed il valore d'attenuazione (come da foto) e sembrerebbe che già quà ci sia qualcosa che non va...... che devo fare???? devo chiamare l'assistenza???? o posso fare qualcosa io????

GRAZIE per l'aiuto
saluti, a presto....

Paolo

Walter

Fai conto che io ho un margine di rumore a 5-6 e un'attenuazione che rasenta i 60 e mi collego lo stesso.

Un Netgear -se è come quello che ho io, un DG834G- può reggere al massimo sulle 100-120 connessioni massime e non più di 2-300 Fonti max per file. Quindi assicurati di avere settato le Connessioni nel modo giusto. Può essere anche che il router non ce la faccia a supportare il mulo.
L'unica banalità sta nel giudizio.

Philip J. Fry

Grafici del genere solitamente sono causati dal Provider, parlo per esperienza, purtroppo mi sa che c'è poco da fare.

benq75

ho letto per intero il post e il mio problema è questo:
ho un MODEM ADSL ALICE GATE 2 PLUS WI-FI WIRELESS in comodato d'uso gratuito!

ho digitato l'IP del router in IE ma non c'è nessuna voce che mi fa verificare i dati citati in questo post

domanda: cosa faccio?
mi sparo?
uccido tronchetti provera?

scusate se la domanda è troppo sempliciotta!

firestorm86

Citazione di: benq75
ho letto per intero il post e il mio problema è questo:
ho un MODEM ADSL ALICE GATE 2 PLUS WI-FI WIRELESS in comodato d'uso gratuito!

ho digitato l'IP del router in IE ma non c'è nessuna voce che mi fa verificare i dati citati in questo post

domanda: cosa faccio?
mi sparo?
uccido tronchetti provera?

scusate se la domanda è troppo sempliciotta!
non te l9o fa verificare perche il tuo e un router come dire..."spogliato" delle sue funzioni! se non ti fa vedere tali valori devi scaricarti qualke programma ke ti faccia vedere questi valori...ma non ricordo come si kiama questo programma...qualcuno si ricorda???
E come disse MsZ;
"Bisognerebbe fare SEMPRE una ricerca prima di postare"....

Tutta mia la cittàààààààààààààààààààààààà................

erossinelli

ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum.

vi espongo il mio problema, che mi affligge da oltre un anno.

sulla mia linea si presentano frequenti perdite del segnale adsl, ma in modo del tutto casuale: passano mesi in cui va tutto bene, poi per qualche settimana non riesco a rimanere connesso per più di 5 minuti.

premetto che il processore non supera i 10-20% di utilizzo.
i filtri sono installati correttamente.

attualmente ho un router sitecom wi-fi, dopo aver usato un d-link 320t, d-link 200, michelangelo usb e il famoso modem della pirelli.

i tecnici telecom non rilevano problemi nella linea, anzi, sono sicuri che il problema sia nel mio modem o pc, ma io non ho idea di cosa si possa trattare.

le disconnessioni avvengono anche a pc spento, quindi escludo i problemi sul pc

riporto i valori della connessione:

Downstream  Upstream    
 SNR Margin  :        17.5               25.0          db
 Line Attenuation  : 29.0               15.5          db
 Data Rate  :          4832              320           kbps

l'SNR Margin in downstream varia tra i 13db e i 20 db

i valori risultano quindi nella norma.

ho provato a cambiare, nei settaggi del modem, da pppoa VC-MUX a pppoa LLC, ma con la seconda configurazione non funziona nè internet explorer, nè qualsiasi altro programma che faccia uso di internet

vi chiedo diperatamente aiuto

ciao

Jirayasama

Utilissima la tua guida, grazie. Ti sare molto grato se mi potessi dare un parere sulla mia situazione. Subisco diverse disconnessioni soprattutto al mattino e nel primo pomeriggio (sia con un modem Netgear Dg834g che con un Linksys Wag200g). Il 187 dice che è tutto ok.

I miei valori:

Porta   Stato       Pacchetti Tx   Pacchetti  Rx   Conflitti   B/s Tx   B/s Rx   Tempo di attività
WAN   PPPoA            6761                  8266       0                 861   5535   00:21:31
LAN   10M/100M   227399          154640    0             4906        985   06:58:45
WLAN   11M/54M        2028197            2012665   0          53214   19772   06:58:34

Link ADSL               Downstream    Upstream
Velocità connessione   2464 kbps   352 kbps
Attenuazione linea      20 db         4.5 db
Margine di rumore     16 db                 28 db

Il margine di rumore per downstram oscilla tra 15 e 18 di solito è 16db

Dal tuo post, se ho bene interpretato sembra tutto ok...ma proprio non so perchè mi da problemi. Cosa puoi consigliarmi? Grazie!