Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Liberalizzazioni passaggio da un operatore ad un'altro [23/6/2008]

Aperto da Pbell, 27 Gennaio 2007, 15:54:32

Discussione precedente - Discussione successiva

mattia.pascal

Ahh ecco ...  

Cmq ho letto il link che hai postato sopra e mi sembra molto interessante, consiglio a chi fosse interessato di dare un 'occhiata.

Solo un paio di precisazioni per chi non avesse voglia o tempo per leggere tutto..

Riguardo al contratto con i provider:
il contratto di utenza telefonica è contratto di somministrazione a prestazione continuativa, posto in essere con adesione ad un contratto con moduli prestampati predisposti da una parte contraente (artt.1341 e 1342 c.c.) a cui il soggetto è obbligato a sottostare per poter avere la fornitura del servizio.  
La particolarità di tali contratti è che lo schema è in parte direttamente fissato da provvedimenti legislativi od amministrativi, pur conservando sempre la sua natura contrattuale di diritto privato ed i rapporti tra società concessionaria ed utente sorgono e si muovono nell'ambito di un diritto soggettivo perfetto.

Nel caso la disciplina giuridica muti... i contratti devono adeguarsi ai provvedimenti, di solito la legge che porta una nuova disciplina stabilisce le modalità.

In questo caso, ora che la legge è passata, la disciplina parte dalla data di pubblicazione del decreto quindi dal 2-2-2007.

Secondo il decreto per la tutela del consumatore, un abbonato può cambiare provider, senza attendere il tempo minimo contrattuale di un anno, anche se il provider potrà chiedere il pagamento di una penale (che deve però limitarsi ai costi vivi per le operazioni di cessazione).

Ora quello a cui bisogna fare attenzione è l'ammontare di questa penale per i costi vivi.. per scongiurare che i provider attuino l'ennesima truffa.
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

mattia.pascal

Piccolo aggiornamento:

il termine per adeguare i contratti scadeva il 2.. non tutti gli operatori si sono adeguati.

Libero lo ha già fatto stabilendo 40 euro come spese per i per i costi vivi.

Tele 2 non mi risulta si sia ancora adeguata.

I provider rischiano sanzioni pecuniarie se non applicano la disciplina.

Conviene aspettare qualche giorno per vedere gli sviluppi.. gli utenti Tele 2 interessati potrebbero già chiamare il call-center per chiedere informazioni.
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

Cris 71

Qualcosa si muove........  

04 aprile 2007
Adeguamento dei contratti TIM al decreto Bersani
pubblicato da Giusva Iannitelli in: Tim Rimodulazioni
Tim accetta in pieno il Decreto Bersani e da oggi il contratto business per i clienti che fanno la portabilità riporta:

Recesso anticipato dall'offerta
Il contratto relativo all'offerta prevede una permanenza di 24 mesi; il cliente potrà recedere prima dei 24 mesi dandone comunicazione scritta a TIM, tramite RACCOMANDATA A/R ANTICIPATA via fax al Numero Verde 800.42.31.31, con un preavviso di 30 giorni.

Nessuna menzione è fatta riguarda il pagamento di penali o simili, che quindi si considerano annullate. Chiaramente dovrà essere presente una integrazione per tutte quelle offerte che danno in comodato un telefono, altrimenti sarebbe tutto troppo facile...

Da http://www.mobileblog.it/

mattia.pascal

Beh questa è già una buona notizia..
tra l'altro Telecom come gestore proprietario penso che difficilmente potrebbe giustificare il pagamento di "costi vivi" per la disdetta.

Sono curioso di vedere cosa farà Tele2... nessuno ha provato a chiamare il call-center?

Cris 71

Allora: parliamo di TIM, io ho fatto un contratto Tv Tutto Relax per 24 mesi a 50 Euro al mese con telefono incluso, 1000 minuti al mese (con scatto alla risposta) verso tutti, 700 sms verso Tim e 300 verso gli altri.

Ho appena parlato con il 119, si sono adeguati eccome alla Legge Bersani, quindi se voglio disdire non pago più la penale (dai 300 ai 400 Euro) però devo pagare tutte le restanti rate sino a fine contratto (più di un anno).

Direi che tecnicamente hanno pure ragione ma mi sa che la prendo in quel posto comunque.

Mattiaaaaaa

mc33

Citazione di: Cris 71

Ho appena parlato con il 119, si sono adeguati eccome alla Legge Bersani, quindi se voglio disdire non pago più la penale (dai 300 ai 400 Euro) però devo pagare tutte le restanti rate sino a fine contratto (più di un anno).

Direi che tecnicamente hanno pure ragione ma mi sa che la prendo in quel posto comunque.

Mattiaaaaaa

Ma sei sicuro??????? mi sembra impossibile. Cmq si attaccano a tutto pur di spellarti a vivo.

Ciao

Cris 71

Infatti ho fatto altre quattro telefonate: due mi hanno messo giù appena si sono sentiti in difficoltà, gli altri due mi hanno risposto che: la penale c'è ancora, la penale non c'è più ma bisogna pagare dei fantomatici costi di cui non si sa niente..........

mattia.pascal

Ancora brancolano nel buio.. per questo è meglio aspettare qualche giorno..

CMQ riguardo a TIM TV Tutto Relax ho trovato questo:

•  E' prevista l'adesione e la sottoscrizione di un contratto di una durata di 24 mesi la cui eventuale cessazione anticipata prevede l'addebito del risarcimento previsto per rescissione anticipata a carico del Cliente;
...
•  Al momento dell'adesione all'offerta è previsto l'addebito del primo canone anticipato dell'offerta, della prima rata anticipata ed il pagamento cash dell'entry ticket previsto dall'offerta scelta. Nei mesi successivi verranno addebitate anticipatamente le altre 23 rate e i 23 canoni.
http://www.tim.it/consumer/c357/i4586/o102...1/promozione.do

riguardo al primo punto, la penale di 300 euro non può + essere adeguata e quella clausola diventa ora nulla (non produce effetti)

riguardo alle rate.. non capisco..

Se ti riferisci al canone mensile, quello che ti hanno detto non ha senso.. non ho trovato alcun vincolo se non riguardante  l'addebito del primo canone.
Anzi stando alla "Carta dei servizi TIM TV" http://www.tim.it/showfile/16652.pdf
"Il versamento del Canone di sottoscrizione è condizione necessaria per l'accesso al servizio e
consente la visione gratuita dei canali generalisti non inclusi nei pacchetti Premium. L'acquisto
dei pacchetti aggiuntivi e degli eventi in pay per view è accessibile solo a clienti che abbiano
già perfezionato l'attivazione del servizio attraverso l'acquisto del canone di sottoscrizione.
Nel caso in cui un cliente non abbia credito sufficiente per pagare il canone mensile di
sottoscrizione di base, il servizio TIM TV verrà sospeso, ivi compreso l'accesso ad ogni
contenuto premium ed in Pay per View."
Il canone quindi va pagato se usufruisci del servizio, se disdici va da sé che non dovrai pagarlo.

Se ti riferisci a rate per l'acquisto del telefonino o simili.. il discorso cambia anche se puoi sempre restituirlo (ma dovrai pagare qualcosa).

Cris 71

Infatti, le rate sono così composte 49 per il servizio ed un euro per il telefono (pagato comunque 49 o 99 euro alla consegna).
Si capisce comunque che ai call center ancora non ne sanno nulla.
Sto in attesa e vediamo, altrimenti mando la lettera e vedo cosa fanno.

Ciao

Cris 71

Non vorrei tediarvi ulteriormente però visto che chiamando il 119 si ha ogni volta una risposta diversa ho chiamato il n 02/6961511 che è il numero di telefono di Altroconsumo Assistenza Giuridica e mi hanno spiegato che comunque la Legge Bersani si applica solo ai nuovi contratti, io al limite posso chiedere di ricontrattare la mia Tv Tutto Relax, è poi facoltà loro accettare o meno ma la penale resta.
Credo che farò così mi sono stufato ormai, altrimenti aspetto di  finire il contratto e poi mi guarderò intorno visto che a breve entreranno nella telefonia mobile anche la Coop, le Poste e la Carrefour anche se dubito molto che faranno reale concorrenza ai loro alleati.
Ciao

firestorm86

lasci stare gli operatori ke si appoggiano ad altri in affitto...o ti ritrovi a fare la fine di ki ha libero adsl  
E come disse MsZ;
"Bisognerebbe fare SEMPRE una ricerca prima di postare"....

Tutta mia la cittàààààààààààààààààààààààà................

mattia.pascal

Mah.. personalmente trovo alquanto singolare "l'interpretazione" per cui  l'attuale disciplina in tema di recesso introdotta dal dl. "Bersani II" si applichi a tutti i contratti di abbonamento in essere... tranne ai contratti ancora  in essere ma stipulati prima della modifica della disciplina stessa....

cmq sono tutte cose che verranno chiarite nei prossimi giorni.

Per il momento segnalo dopo l'adeguamento di Libero alla disciplina http://www.oneadsl.it/22/03/2007/wind-modi...ibero-absolute/

anche l'adeguamento da parte di telecom http://www.187.it/cgi-bin/di_187/di/187/js...p;oid=536914501

per entrambi gli operatori per chi decide di disdire prima della fine del contratto sono previsti costi di disattivazione pari a 40 euro.

giufan7

@ mattia.pascal
dopo aver letto il tuo link e i relativi commenti, posso tranquillamente disdire libero con al massimo 40 euro?
sono arrivato al limite di sopportazione di Libero, non lo reggo più...  
da un mese mulo sempre sconnesso quando torno da lavoro, navigazione lentissima anche senza il mulo e di tutto di pù...
Forever in my heart...
Always in my mind...

Emule non è a pagamento!!!

Walter

Toccherà andare a vivere in Francia.
L'unica banalità sta nel giudizio.

mattia.pascal

Beh non sarebbe mica male trasferirsi in Francia.... magari a Parigi (E' una città incredibilmente bella!)  

Cmq Libero ha già adeguato i contratti al Dl. "Bersani II"..
in teoria basterebbe mandare una raccomandata A/R a WIND TELECOMUNICAZIONI s.p.a. manifestando la volontà di disdire immediatamente il servizio ADSL ai sensi dell'ART. 1, c. 3 del Dl. 31 gennaio 2007, n.7.

In pratica "siamo ancora agli inizi" e sono poche le persone che hanno già disdetto, in rete ho trovato solo queste testimonianze:
http://www.windworld.org/forum/index.php?s...mp;#entry258801

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=1414743

La prossima settimana è molto probabile che verranno fornite notizie + precise.. intanto prova a chiamare il call-center e senti cosa dicono.