Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Liberalizzazioni passaggio da un operatore ad un'altro [23/6/2008]

Aperto da Pbell, 27 Gennaio 2007, 15:54:32

Discussione precedente - Discussione successiva

giufan7

Ok mattia... ti aggiornerò su cosa mi dirà e cosa mi proporrà il call center  

@MsZ
Hai proprio ragione e magari come ha detto mattia anche a Parigi
io ho un paio di amici francesi di Parigi che volendo...  

Forever in my heart...
Always in my mind...

Emule non è a pagamento!!!

mattia.pascal

Ulteriore aggiornamento, riguardo ai famosi 40 euro di "costi".

Denuncia di Altroconsumo, Costi di uscita dall'Adsl non giustificati: abbiamo scritto all'Agcom

I principali operatori che forniscono servizi Internet adsl flat fanno pagare dei costi fissi di recesso dal contratto al consumatore, dai 40 euro di Alice Telecom e Libero Wind ai 60 euro di Tele2.

E' quanto denuncia Altroconsumo in una lettera inviata oggi al presidente dell'AGCOM, Corrado Calabrò, e ad Antonio Catricalà, presidente dell'Antitrust, oltre che ai ministri per lo Sviluppo economico, Pierluigi Bersani, e delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni.

Questi costi sono veri e propri balzelli imposti (vedi tabella) da Alice Telecom, Libero Wind, Tele2, ostacoli al far effettivamente giocare la concorrenza e scegliere di cambiare operatore con facilità, contraddicendo lo spirito del Decreto Bersani che invitava a realizzare un'effettiva apertura alla concorrenza anche nel settore Internet.

OPERATORE ----------------------------- COSTO RECESSO ADSL FLAT in euro
----------NEL PRIMO ANNO DI CONTRATTO------------- NEGLI ANNI DI CONTRATTO SUCCESSIVO AL PRIMO

ALICE TELECOM ----------------40-------------------------------------------0
LIBERO WIND--------------------40-----------------------------------------40
TELE2------------------------------60-----------------------------------------60

Prima del decreto Bersani, per poter cambiare operatore il consumatore doveva attendere la scadenza annuale del contratto, ma allora non pagava nulla per il recesso. Attualmente gli operatori accettano il recesso prima della scadenza annuale, ma pretendono di essere pagati per questo. E' un'ulteriore dimostrazione che in realtà i 40 o 60 euro imposti sono una cifra compensatoria, corrispondente a 2 o 3 mensilità della tariffa adsl flat, del minor guadagno derivante dalla minore durata del contratto e non certo un equivalente di costi effettivamente sostenuti dalle aziende.

Altroconsumo invita le autorità regolatrici del mercato ad intervenire immediatamente per porre fine a tale pratica anticoncorrenziale.

http://www.altroconsumo.it/map/src/150913.htm
http://www.altroconsumo.it/map/show/12340/src/151003.htm
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

Cris 71

Grazie Mattia, io penso che fino a quando non ci sarà concorrenza in Italia faranno comunque come vogliono loro. Ci stanno solamente prendendo in giro, gli tolgono una cosa da una parte el oro studiano come recuperarla dall'altra anzichè dare un servizio che valga i prezzi che chiedono.....  

L'unica differenza rispetto al passato mi sembra che l'opinione pubblica sia un po piu attiva, e con loro le associazioni consumatori.

Ciao

mattia.pascal

Si.. in effetti è come per i telefonini... sono costretti a eliminare qualcosa e tentano di recuperare in qualche modo.... (vedi Wind e le sue tariffe).

Cmq il fatto che l'opinione pubblica e le associazioni consumatori siano  piu attivi mi sembra già una buona cosa.. si deve pur iniziare da qualche parte  

Per i 40 euro... meglio questi della penale di 200 euro.

Ciao
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

Cris 71

Riportiamo una comunicazione che rende nota la posizione ufficiale di Telecom Italia in merito alla conformità dei propri contratti di adesione alla disciplina prevista dal comma 3 del Decreto Bersani.
Per completezza riportiamo di seguito il comma 3 del Decreto Bersani :
"I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, devono prevedere la facoltà del contraente di recedere dal contratto o di trasferirlo presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati da esigenze tecniche e senza spese non giustificate da costi dell'operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni. Le clausole difformi sono nulle, fatta salva la facoltà degli  operatori di adeguare alle disposizioni del presente articolo i rapporti contrattuali già stipulati alla data di entrata in vigore del presente decreto entro i successivi sessanta giorni".
La nota ufficiale vuole sottolineare che il cliente consumer che sottoscriva un contratto per adesione con Telecom Italia (ad es. Relax e Tutto compreso) in qualsiasi momento può recedere dallo stesso, con un preavviso non superiore a 30 giorni. In caso di recesso da parte del cliente, è riconosciuto il diritto, per Telecom Italia, di recuperare, attraverso la richiesta di un corrispettivo, unicamente i costi effettivamente sostenuti e non recuperati in conseguenza dell'avvenuto esercizio del diritto di recesso.
Per costi devono intendersi i costi vivi relativi ad esempio al telefono acquistato a condizioni agevolate e ai costi sostenuti da Telecom per disattivare il cliente.
Nell'ambito, quindi, delle necessarie modifiche di allineamento al Decreto Bersani è stato variato il corrispettivo applicato alle sole offerte:
- Relax 40 e Relax 15 portandolo al valore di 100 € con scalarità;
- Tutto Compreso 30/60/90 portandolo al valore di 250€ con scalarità per i telefoni ad entry ticket 0€ e 350€ con scalarità per i telefoni ad entry ticket diversi da 0€.    

Da http://www.newsmobile.it/notizia/07,04,12,7311102-1.htm

Della serie: alla fine hanno sempre ragione loro!  

giufan7

@ mattia.pascal
ma potrei già inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno a libero per disdire o conviene prima contattare il call center?
questo perchè non vorrei perdere ore utili al telefono con loro...
Forever in my heart...
Always in my mind...

Emule non è a pagamento!!!

Emulke

in attesa che venga inserita nella posizione più consona volevo segnalare questa notizia che credo farà da spartiacque nel campo delle telecomunicazioni, almeno questo è il mio auspicio!
che ne pensate? questa delibera riuscirà  a mantenere i proclami con cui è stata diffusa?

---->> http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/economia/operatori-telefonia/operatori-telefonia/operatori-telefonia.html

Cris 71

Speriamo che non siano le solte belle parole...... :whistilng:

mattia.pascal

EDIT:

Sposto qui i POST sulle nuove disposizioni dell'Authority delle Telecomunicazioni per il passaggio da un operatore telefonico all'altro, anche se il thread originariamente riguardava solo il Decreto Bersani.. si parla sempre di liberalizzazioni.

Aggiornato primo POST della discussione.

Ottima segnalazione :)

Emulke

Citazione di: mattia.pascal il 23 Giugno 2008, 12:56:34

Ottima segnalazione :)

io spero in un'ottima applicazione della direttiva; ha saputo (non dalla suocera del cugino di un mio amico) che tale direttiva sta facendo impazzire gli operatori.
speriamo bene, sono fautore del libero mercato con utenti liberi; se non è possibile con utenti tele2, utenti infostrada......

ciao
<_<