Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

italia.it (ennesimo scandalo)

Aperto da firestorm86, 23 Febbraio 2007, 23:07:28

Discussione precedente - Discussione successiva

firestorm86

ieri e stato inaugurato il sito ufficiale dell'italia..
gia...peccato ke il sito in questione sia costato 45 MILIONI di EURO (si avete letto bene!)
e uno dirà "vabbe almeno sarà fatto con criterio!"
e invece leggete solo alcuni dei difetti riscontrati:

Navigazione complicata, pensate che si devono passare ben 2 animazioni flash, che sono comunque pesanti, per poter accedere al portale vero e propio, è incompatibile con Firefox, fatto con le tabelle anziché i DIV, senza contenuti, pieno di flash inutili che funzionano per metà, nonostante la sezione dedicata all'accessibilità facilitata , il portale , soggetto alla vigente normativa sull'accessibilità, pur essendo costato ai contribuenti uno sproposito, NON è conforme ai requisiti di legge.

E come disse MsZ;
"Bisognerebbe fare SEMPRE una ricerca prima di postare"....

Tutta mia la cittàààààààààààààààààààààààà................

giufan7

Forever in my heart...
Always in my mind...

Emule non è a pagamento!!!

Cris 71

E ti pareva che si faceva una cosa fatta per bene!

firestorm86

E come disse MsZ;

firestorm86

altri difetti presi da qui http://liberoblog.libero.it/tecnologia/bl6262.phtml

Difetti del sito:

* l'introduzione presenta il logo animato in flash con un bel sottofondo musicale, però non c'è il tasto "skip intro / salta introduzione", il chè vuol dire che gli utenti senza ADSL devono sorbirsi minuti di download forzato (rettifico, solo su mozilla firefox la scritta "skip" è quasi invisibile, su internet explorer si vede bene)
   * dopo l'animazione si viene "rediretti" su una pagina che ha il solo scopo di scegliere la lingua (non sanno che esistono mezzi che scelgono la lingua in base al paese di provenienza del visitatore?). E comunque per un sito rivolto ai potenziali turisti stranieri la lingua predefinita dovrebbe essere l'inglese, facilmente "cambiabile" con appositi tasti. Inoltre anche in questa pagina parte un'animazione in automatico, c'è il tasto "skip" ma in questo momento non funziona.
   * caratteri illeggibili tre passaggi per andare alla home page, grafica tipica di tutti i portali da 45 milioni di €, nientedichè, la solita pesantissima animazione in testata non disabilitabile, impaginazione nella norma, caratteri illeggibili. Sarà il solito problema di siti studiati senza rispettare gli standard web e che quindi sono visualizzati correttamente solo da Internet Explorer? No, i caratteri sono illegibili anche su Internet Explorer. Si vede chiaramente nell'immagine a sinistra, non si tratta di un problema di eccessiva compressione dell'immagine, i caratteri si presentano proprio in questo modo, Mozilla Firefox con grandezza caratteri standard su Windows 2000 e risoluzione 1280.
   * indirizzi troppo lunghi, le pagine interne hanno indirizzi kilometrici, credo che anche in questo caso si sarebbe potuto fare di meglio
   * uso del nuovo linguaggio html 4 e relative tabelle (come dite, era nuovo nel secolo scorso?)
   * si entra nella sezione italiana e dopo un pò ci si ritrova in tedesco, giuro che mi è appena successo
   * mancanza di feed RSS

benvenuti in italia!  
E come disse MsZ;

Ricpal

Ma! Io ci sono appena entrato con Firefox senza nessun problema, non ho trovato nessuna introduzione animata con audio in sottofondo e come prima impressione non mi sembra tanto male, certo se il costo è stato quello è decisamente sproporzionato.  

firestorm86

si perche praticamente appena aperto aveva delle noie ke stanno gia risolvendo (quindi ki ha fatto questi articoli si e trovato il sito kon delle noie senza saperlo)...
E come disse MsZ;

Walter

45 milioni di €.
Chi hanno chiamato, Bill Gates?
Mah.
L'unica banalità sta nel giudizio.

mattia.pascal

Sto facendo un giro sul sito dopo aver letto tutte le stroncature fatte sui vari blog...
sono entrato scegliendo la lingua tedesca (è un portale pensato per gli stranieri), per quello che posso vedere e/o capire io le animazioni in flash anche se sovrabbondanti sono ora molto fluide e anche le pagine si scorrono in fretta... sono arrivato in pochi minuti direttamente alla home page di un hotel (che peraltro conosco) per prenotare una camera dopo aver dato un occhiata alla zona.
Le scritte però hanno ancora un layount terribile...

IMHO quel portale l'hanno messo su in tutta fretta e ora stanno sistemando le magagne.. i contenuti sono quelli che sono.. niente di particolare...
ma questo secondo voi è molto meglio http://www.spain.info/ ? (tra l'altro a me sembra + lento)

Rimane il fatto che la cifra spesa è oggettivamente assurda !!
E poi impiegare webmaster italiani no eh.. sono sempre meglio gli stranieri da noi  

Piccolo OT ho provato sia firefox 2.0.0.1 sia I.E.6, sul mio PC è molto + fluido con firefox.
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

GIL GRISSON 82

Citazione di: MsZ45 milioni di €.
Chi hanno chiamato, Bill Gates?
Mah.  

almeno zio Bill un po' di sconto glielo faceva!!!  

Walter

Citazione di: Gil Grissom
almeno zio Bill un po' di sconto glielo faceva!!!
...non ne $arei co$ì $icuro...  

GIL GRISSON 82

Citazione di: MsZ
...non ne $arei co$ì $icuro...  

nel senso che almeno i soldi per il caffe' glieli lasciava...e poi se lo faceva offrire!      

Walter

Critiche (e costo) a parte:
Gentoo 2006.1 aggiornata, Firefox (Bon Echo) 2.0.0.1, monitor Asus PW191 1440x900 WXSVGA 16:10, Flash plugin 9.0.31 per Linux (+ nspluginwrapper, sono su un AMD Athlon 64 bit, ciononostante il plugin lavora perfettamente), JDK+JRE 1.5.0 installati e funzionanti, ADSL 2.3MBits, il sito non mi sembra nè lento nè buggato graficamente. E lo vedo senza limitazioni di sorta. E riesco a saltare i filmati. Ora, io non sono un esperto di html nè linguaggio web, ma non mi sembra tanto malaccio. Ovviamente potrebbe essere fatto 'all'italiana', cioè bello fuori e marcio dentro... come tante cose qui. Ma non solo qui. Comunque, lascio agli esperti il giudizio.

Però ho visto troppi flash. Uno che ha un 56k se lo vede col binocolo. E poi, diciamo la verità, chi ne sentiva il bisogno? Un sito basta per cambiare l'idea che il mondo ha dell'Italia? Proprio adesso che il governo è in una fase critica... scommetto che questo non lo mettono nel sito. No, non credo. Vabbè che... mmm... rileggendo il Regolamento è meglio che mi fermi qui. Preferisco evitare disquisizioni di carattere politico.

mattia.pascal

Si la penso come MsZ, troppi flash..
e di solito si usano così tanto quando si vuole fare tanta scena con pochi contenuti..

però hai per caso dato un occhiata a quello spagnolo (nel mio post sopra).. non mi sembra poi tanto meglio..
resta da vedere quanto hanno speso loro.
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

cadex1

45 Milioni??????????????????? e poi te credo che ti fanno delle percentuali assurde sulle trattenute in busta paga..

Scusate non lo dico mai ma ci sta un bel VAFFANCULO!!