Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

από μουλάρι θεός (?)

Aperto da lorenzone92, 29 Dicembre 2007, 16:19:32

Discussione precedente - Discussione successiva

lorenzone92

Ciao! :)
Principalmente la discussione riguarda mattia.pascal ma anche altri possono interagire! :D

Stavo gironzolando per il forum quando mi soffermo sulla firma di mattia: από μουλάρι θεός
Forse dico una cavolata ma la traduzione sarebbe "dio DAL mulo"...
από va con il genitivo (μουλάρι sarebbe dativo) ed ha un senso di provenienza (da quel posto, da quel luogo).

Quindi per dire "dio DEL mulo" credo basti μουλαρός θεός.

Scusate per questo topic inutile ma era per sapere!! :P
RockCiclopedia (wiki - forum), Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

mattia.pascal

Non ci posso credere un Topic solo per la mia firma!!!  :)

Ti ringrazio lorenzone... anche se mi sa che non saranno in molti gli utenti interessati ;P

Anzitutto NON dici cavolate... pecato perchè eri arrivato subito alla traduzione corretta ma poi ti sei fatto sviare da altre considerazioni e hai sbagliato totalmente volendo fare una traduzione letteraria :)

Sono quattro semplici parole ma il significato è molto più complesso, quindi parto dall'inizio e visto che mi hai servito la risposta su un piatto d'argento.. per la gioia di tutti gli utenti.. vado con il mio solito post kilometrico :D

Citazione di: wikipediaDeus ex machina è una frase latina che significa "Dio dalla macchina", che è a sua volta copiata dal greco "ἀπὸ μηχανὴς θεός", (pronuncia "apó mēkanḗs theós").
http://it.wikipedia.org/wiki/Deus_ex_machina

La frase ha origine con il teatro greco e con quello romano. In tali ambiti una mechanè (un complesso sistema di funi e argani) calava dall'alto un dio (o più dèi) sulla scena per risolvere una situazione intricata e apparentemente senza possibile via di uscita. Da qui, il "dio che viene dalla macchina".
...
Il tragico greco Euripide era noto per l'uso di questo tipo di soluzione

Quindi il significato di Deus ex machina originariamente era "Dio dalla macchina" era questa famosa macchina ovvero il sistema di funi ed argani citato sopra che metaforicamente e agli occhi di chi assisteva ad una tragedia, rendeva l'attore un Dio.
Ovviamente l'attore rimane tale.. il merito di questa finzione scenica è esclusivamente della macchina.

BTW di "Deus ex machina" dovresti saperne qualcosa ;)

Detto questo... nel vecchio forum al raggiungimento dei 3000 post era possibile cambiare il titolo personalizzato.... però... di default (ovvero se uno non andava nelle impostazioni del profilo per cabiare titolo) appariva :

deus ex mulus

francamente non so quale fra gli admin avesse pensato il titolo... ma un sospetto ovviamente ce l'ho ;)
Deus ex machina è oggettivamente banale come titolo... invece questo concetto è geniale...

dio dal mulo

ovvero è eMule (parafrasando: l'utilizzo di eMule, la pratica fatta con eMule e di conseguenza quello che si apprende da guide e consigli) a rendere esperti (altra parafrasi: un dio letteralmente non è altro che un'entità superiore).

Quindi la traduzione corretta è proprio dio dal mulo o meglio --> dal mulo dio

Si era già accorto tempo fa un'altro membro dello Staff del titolo... aveva capito il senso e mi aveva fatto i complimenti.. ma la verità è che i complimenti vanno fatti a chi ha pensato quel deus ex mulus (un'idea ce l'avrei).
Io ho solo tradotto in greco antico... a proposito, se bastasse sfogliare un dizionario Grco-Italiano per tradurre ad es un verso di Omero.. beh gli studi classici, compresi i corsi universitari di Lettere Moderne non avrebbero ragione di essere......

Ma soprattutto non mi sarebbe mai venuto in mente di usare un titolo come dio del mulo... oltre ad essere banale... è piuttosto presuntuoso  :lol:

Comunque visto che sei curioso... ti dico che anche nella seconda frase inserita in firma c'è un riferimento indiretto ;)

Ciao
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

cadex1

Pensa che quando ho visto il titolo pensavo si trattasse di spam....  :lol:

Emulizzato

In effetti anch'io... ^_^ Invece complimenti a Lorenzone! :blink:

mattia.pascal

ROTFL

Ho impiegato anch'io un attimo....
più che altro per realizzare che ci fosse qualcuno interessato alla mia firma   ^_^ ^_^ ^_^

".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

Cris 71

Mamma mia, questo si che è un forum serio...... :lol:

lorenzone92

Che storia dietro la firma!!! :o

Fortuna che ho avuto l'idea di indagare.. :P
RockCiclopedia (wiki - forum), Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

mc33

Dio esiste, ma non sei tu quindi .... rilassati e goditi la vita

Malcolm

Lo sapevo che mattia non mi avrebbe deluso!!!!! ^_^ ^_^

Koje

in effetti mi sono sempre chiesto cosa significasse la firma di mattia... non studiando io il greco :P
Prima di postare, leggi le F.A.Q. ufficiali di eMuleItalia.Net

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono completamente sicuro della prima..." (A. Einstein)

Vincent Vega

Io non pensavo neanche fosse greco, pensavo, viste le conoscenze in campo informatico di mattia.pascal, che fosse la lingua di qualche altro pianeta  ^_^, più precisamente del pianeta Intel Pentium.
Facendo una ricerca si scoprirà che anche il nome Pentium deriva dal greco; insomma mi devo rimettere a studiare  :rolleyes:!!

Ciao  :blink:

Emulke

non riesco a trovare le parole per inserirmi in questa discussione vediamo se il disegnino qui sotto ci riesce al posto mio!!  ^_^
P.S.
non sono riuscito a trovare un disegnino con il L. Rocci.

Malcolm

Citazione di: Emulke il 14 Gennaio 2008, 16:32:54
non riesco a trovare le parole per inserirmi in questa discussione vediamo se il disegnino qui sotto ci riesce al posto mio!!  ^_^
P.S.
non sono riuscito a trovare un disegnino con il L. Rocci.

:lol: :lol: :lol:

Emulke

Lorenzone92
così attento ai più piccoli particolari eppure non hai ancora visto che in ogni messaggio di ogni discussione in alto nulla dx vi è la scritta "messeggio" e non messaggio..... perchè questa attenzione solo ed esclusivamente rivolta a mattia? siamo tutti un po' gelosi
ciao

Lucarella

Citazione di: Emulke il 15 Gennaio 2008, 22:57:57
Lorenzone92
così attento ai più piccoli particolari eppure non hai ancora visto che in ogni messaggio di ogni discussione in alto nulla dx vi è la scritta "messeggio" e non messaggio..... perchè questa attenzione solo ed esclusivamente rivolta a mattia? siamo tutti un po' gelosi
ciao
complimenti per la tua attenzione. l'avrò visto chissà quante volte ma non me ne ero mai accorto ^_^ :lol: ^_^