Menu principale

[INFO] Formattare e cancellare dati dall'hard disk

Aperto da sif00, 24 Gennaio 2008, 16:47:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincent Vega

Ti ringrazio per L'MP, ma non utilizzo volentieri questo mezzo di comunicazione; ritengo che debba essere tutto di dominio pubblico cosicché tutti possano usufruire di queste "mini/guide" che si vengono a creare all'interno delle discussioni, non mi sembra corretto negare un probabile aiuto agli utenti frequentatori di eMuleItalia.net :rolleyes:!!

Comunque ora penso di aver capito, anche se a grandi linee, come devo agire; ti ringrazio molto per la tua disponibilità!!

Se dovessi avere dei problemi aprirò una discussione dedicata a DrivePro ;)...

...Spero di no :blink:!!

Ciao  :blink:!!

Ogliastrino

Citazione di: Vincent Vega il 29 Gennaio 2008, 19:10:52
Ti ringrazio per L'MP, ma non utilizzo volentieri questo mezzo di comunicazione; ritengo che debba essere tutto di dominio pubblico cosicché tutti possano usufruire di queste "mini/guide" che si vengono a creare nelle discussioni, non mi sembra corretto negare un probabile aiuto agli utenti frequentatori di eMuleItalia.net :rolleyes:!!

Comunque ora penso di aver capito, anche se a grandi linee, come devo agire; ti ringrazio molto per la tua disponibilità!!

Se dovessi avere dei problemi aprirò una discussione dedicata a DrivePro ;)...

...Spero di no :blink:!!

Ciao  :blink:!!
Ok. nessun problema. Ciao
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

Vincent Vega

Spero che tu non te la sia presa, perché mi dispiacerebbe veramente!!

Ti ringrazio ancora :blink:!!

Ciao :rolleyes:!!

Ogliastrino

Citazione di: Vincent Vega il 29 Gennaio 2008, 19:19:31
Spero che tu non te la sia presa, perché mi dispiacerebbe veramente!!

Ti ringrazio ancora :blink:!!

Ciao :rolleyes:!!
Non ho nessun motivo per prendermela. Dormi tranquillo. Ti assicuro che è un piacere conversare con te e leggere i tuoi post  nei quali, oltre a cose utili, alcune volte hai espresso battute di umorismo al momento giusto. ( lo penso veramente. Non è una sviolinata) Ciao
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera

mattia.pascal

Visto che la discussione è molto interessante, ma in questa sezione OT.... sposto

@ Ogliastrino

DrivePro a quanto ho visto è un floppy di avvio che contiene Caldera OpenDOS 7
è possibile scaricarlo direttamente anche da qui http://vicerveza.homeunix.net/~viric/oldcomps/software_util.html

Personalmente trovo molto utile Super Grub
http://supergrub.forjamari.linex.org/
programmino che può essere scaricato su floppy o CD di avvio e che in certe situazioni è davvero miracoloso

Naturalmente è possibile segnalare qualsiasi programma riteniate utile... magari aggiungendo le vostre impressioni, la sezione indicata è Shareware, Freeware & Open Source.

Ciao
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

clic

Interessante argomento, non ho letto tutti i post ma ho visto che ha suscitato l'interesse di molti  ^_^

Avendo il pallino della sicurezza, uso da anni eraser di cui riporto in sintesi le caratteristiche che ritengo più importanti:

- gratuito
- aggiunge un utile menu contestuale (mi riferisco al clic con il tasto destro sugli oggetti) con secure erase, secure move ecc.
- prevede la piena personalizzazione dei cicli di cancellazione e scrittura random da effettuare sui file (da 1 a 35 i valori di default)
- per i più paranoici consente la creazione di un disco di boot (nuke boot disk) che "nuclearizza" l'HD

Infine, funzione molto interessante, da Risorse del computer facendo clic con il tasto destro sull'icona di un hard disk, compare la voce "Erase unused space" che effettua le operazioni di scrittura e cancellazione nello spazio disco non utilizzato: questa funzione particolarmente comoda, evita di imbarcarsi in onerose formattazioni di tutto il disco, e agisce solamente sullo spazio libero ma che contiene ancora tutti i vostri dati

Home page:
http://www.heidi.ie/eraser/

Download:
http://www.heidi.ie/eraser/download.php
...

Vincent Vega

Citazione di: clic...uso da anni eraser...

Che tu sappia, permette anche di deframmentare?

Io per la cancellazione sicura dei files utilizzo Webroot Window Washer e TuneUp Shredder

Per recuperare files cancellati utilizzo TuneUP Undelete!!

Ciao :blink:!!

Ogliastrino

Se può interessare, per quanto riguarda il recupero e la eliminazione definitiva di file cancellati, ho trovato questo piccolo programma Restoration MFC Application versione 3.2.13, (Non necessita di installazione, è leggero (appena 163KB)  supporta i file system FAT, NTFS e anche le Memory Card) il quale, dopo aver recuperato i file mandati nel cestino e successivo svuotamento dello stesso,  nel menù Others si può selezionare Delete Completely quindi parte la procedura di Replacing Vacant Cluster. Ora io mi chiedo: quest’ultima procedura renderà VERAMENTE irrecuperabili i file eliminati?
Il programma l’ho scaricato qui -- > http://www.aiutamici.com/software?ID=11217

clic

Premesso che utilizzare questo tipo di tool con le memory card ne accorcia sensibilmente la vita (in media permettono 1000 cicli di lettura\scrittura), il programma che ho segnalato (eraser) con la funzione di cancellazione e sovrascrittura con dati casuali, rispetta i parametri di sicurezza stabiliti dal DoD degli Stati Uniti (Department of Defense):
http://www.zdelete.com/dod.htm

Questo significa che qualsiasi programma faccia ricorso a questa tecnica (o metodologia) cancella effettivamente i dati o li rende indecifrabili. Se poi si usa la modalità più drastica (35 sovrascritture) il recupero è praticamente impossibile anche con mezzi sofisticati.
...

Ogliastrino

@ clic
Concordo con la tua opinione però è meglio conoscere l’esistenza di programmi del genere perchè, nel caso dovessi vendere una memory card  o un hdd che ho usato a lungo, io prima farei ricorso a una di queste utilità. Una volta ho acquistato un hdd nel noto negozio online e per controllarne l’efficienza prima l’ho collegato sul secondario e mi sono accorto che conteneva una partizione primaria formattata e una logica NON formattata  dove c’era un “po’ di tutto”. A questo punto, anche se non sono molto esperto, mi sono incuriosito e ho messo mano anche alla partizione primaria. Ti lascio immaginare….. oltre a documenti con estratti conto, coordinate bancarie ecc., è venuto fuori un po’ di tutto e di più.

Vincent Vega

Citazione di: clicSe poi si usa la modalità più drastica (35 sovrascritture) il recupero è praticamente impossibile anche con mezzi sofisticati.

Ma quest'operazionenon è uno stress troppo grosso per l'Hd?

clic

@Vincent
immagina tutti i settori occupati da un bel file VOB da 1GB
ora immagina di sovrascrivere per ben 35 volte tutti quei settori con dati casuali
mettici anche che il volume potrebbe essere frammentato
hai presente i movimenti che dovrebbe impartire il servo-meccanismo della testina per portare a termine una impresa del genere?

Consiglio di somminstrare al termine di una tale operazione una massiccia dose di novalgina al vostro caro HD :rolleyes:

Scherzi a parte, come diceva anche Ogliastrino, sono operazioni consigliate in caso di vendita del supporto. Sempre che non lavoriate per l'NSA, allora è diverso ;)
...

Vincent Vega

Ti ringrazio per la spiegazione, definibile, oltre che completa e sintetica, anche veramente molto umoristica :)!!

Ciao!!

P.s. Bell'Avatar!!

Achille

Citazione di: clic il 30 Gennaio 2008, 07:28:10
Avendo il pallino della sicurezza, uso da anni eraser di cui riporto in sintesi le caratteristiche che ritengo più importanti:
Home page:
http://www.heidi.ie/eraser/
Download:
http://www.heidi.ie/eraser/download.php
Eraser... bel programmino, grazie clic
Intanto andando leggermente OT (ma rimanendo in tema di sicurezza) segnalo questo programma per criptare dati: PowerCrypt (leggero e affidabile). Qui sotto il
LINK
Don't worry... Be happy!.

Lume v'è dato a bene e a malizia.

M. M. RULEZ!.

Koje

Citazione di: Achille il 30 Gennaio 2008, 22:26:47
Intanto andando leggermente OT (ma rimanendo in tema di sicurezza) segnalo questo programma per criptare dati: PowerCrypt (leggero e affidabile). Qui sotto il
LINK

forse sarebbe più utile rendere maggiormente visibile il programma con un 3D apposito... in effetti è un argomento che può interessare a molti e che mi sembra manchi della discussione apposita... correggettemi se sbaglio -_-
Prima di postare, leggi le F.A.Q. ufficiali di eMuleItalia.Net

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono completamente sicuro della prima..." (A. Einstein)