Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[INFO] Disk encryption a rischio

Aperto da clic, 21 Febbraio 2008, 20:01:23

Discussione precedente - Discussione successiva

clic

Sono uno di quelli che fino alla lettura di questo articolo era convinto che i dati nelle memorie volatili (leggi RAM) fossero tali.

Io come suppongo tanti altri, ero convinto del fatto che allo spegnimento di un personal computer seguisse la perdita pressoché totale dei dati memorizzati nei registri delle RAM: a quanto pare non è esattamente cosi poiché questi dati potrebbero persistere il tempo sufficiente affinché qualcuno con le necessarie abilità e strumenti possa analizzarne i contenuti.

Nei casi in cui si faccia ricorso a programmi di disk encryption, questo potrebbe costituire un problema poiché esiste la possibilità che si riesca a risalire alla chiave crittografica che protegge i dati presenti nel supporto di memoria.

In attesa che la notizia compaia da qualche parte in italiano dovrete accontentarvi di quella in inglese:
http://www.freedom-to-tinker.com/?p=1257

Un breve filmato esplicativo che mi fa tornare alla mente un 3D riguardo il furto di portatili:
http://citp.princeton.edu/memory/
...

Ogliastrino

Citazione di: clic il 21 Febbraio 2008, 20:01:23
Sono uno di quelli che fino alla lettura di questo articolo era convinto che i dati nelle memorie volatili (leggi RAM) fossero tali.

Io come suppongo tanti altri, ero convinto del fatto che allo spegnimento di un personal computer seguisse la perdita pressoché totale dei dati memorizzati nei registri delle RAM:
Anch'io. Non si finisce mai di imparare. Grazie.
Citazionedi clic Scritto Oggi alle 20:01:23 
Un breve filmato esplicativo che mi fa tornare alla mente un 3D riguardo il furto di portatili:
….mentre sulla possibilità di “proteggere” i dati e/o di impedire l’accesso a un pc, sono stato sempre scettico.
Se ricordi, in parte,  ne abbiamo parlato qui >  http://www.emuleitalia.eu/index.php?topic=23139.0
Ciao
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

clic

Citazione di: Ogliastrino il 21 Febbraio 2008, 21:33:33

Citazionedi clic Scritto Oggi alle 20:01:23 
... mi fa tornare alla mente un 3D riguardo il furto di portatili:
Se ricordi, in parte,  ne abbiamo parlato qui >  http://www.emuleitalia.eu/index.php?topic=23139.0
Ciao

Proprio a quello mi riferivo
...

Mokona

Io come suppongo tanti altri, ero convinto del fatto che allo spegnimento di un personal computer seguisse la perdita pressoché totale dei dati memorizzati nei registri delle RAM: a quanto pare non è esattamente cosi poiché questi dati potrebbero persistere il tempo sufficiente affinché qualcuno con le necessarie abilità e strumenti possa analizzarne i contenuti.

Una cella e' fondamentalmente una capacita', quindi si ha il classico decadimento esponenziale e la costante di tempo e' quella che detta il refresh. Fino a questo punto direi che non ci sono sorprese. In realta' essendo MOSFET non e' corretto parlare di un decadimento esponenziale, dovrebbe essere una sigmoide: approssimativamente ci sono tre regioni caratterizzate da tre costanti diverse, il succo non cambia troppo quindi sorvolerei.
La costante di tempo per il ritorno al ground state e' funzione della temperatura. Ecco il trucco, direi.
Quello che sorprende davvero e' che la questione e' in realta' gia' nota da un pezzo!

Citazione di: Halderman et alIt has been known since the 1970s that DRAM cell contents survive to some extent even at room temperature and that retention times can be increased by cooling; in a 1978 experiment (...) a DRAM showed no data loss for a full week without refresh when cooled with liquid nitrogen.

O_________________O
(ignoranza vergognosa)

C'e' da dire che il passo che ho citato viene riferito in bibliografia ad un articolo in tedesco, bizzarro... O non troppo?!
Ti piace tanto usare il PC come root?
Allora prova: rm -r /
Divertimento garantito.

mattia.pascal

Davvero molto interessante... non avevo visto il thread..

sono uno di quelli che ha sempre concepito la memoria volatile come tale, ovvero come contenitore di informazioni che una volta tolta la corrente spariscono.... ma non avevo mai approfondito per quanto tempo le informazioni potessero permanere nè se ci fossero modi per ritardare la "volatilità".

ma ora scopro che:
CitazioneOur research shows that data in DRAM actually fades out gradually over a period of seconds to minutes, enabling an attacker to read the full contents of memory by cutting power and then rebooting into a malicious operating system.

e che:
CitazioneAt these temperatures (around -50 °C) you can remove the chips from the computer and let them sit on the table for ten minutes or more, without appreciable loss of data.

e per di più
Citazione di: Halderman et alIt has been known since the 1970s that DRAM cell contents survive to some extent even at room temperature and that retention times can be increased by cooling; in a 1978 experiment (...) a DRAM showed no data loss for a full week without refresh when cooled with liquid nitrogen.

10 minuti non sono pochi, è interessante per quanto riguarda le tecniche per aggirare la crittografia dei dischi ma si potrebbero ipotizzare molti scenari credo, visto che le informazioni sulla RAM sono sempre state considerate come informazioni da non dover proteggere per il tipo di supporto su cui sono memorizzate..

se, ad esempio, al tempo del sequestro dei Server Razorback la polizia fosse andata "armata di bombolette di azoto liquido" avrebbero avuto tempo di raccimolare parecchi dati..
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

Mokona

@mattia.pascal

Infatti in bibliografia compare anche qualcosa targato NSA, se non ricordo male.
La novita' e' la pubblica diffusione di un articolo simile, sono sicuro che gli autori ne saranno ben ripagati in termini di citazioni... ^_____^

Ah, avrei voluto mandarti un PM ma hai la casella piena (non ti invidio). Solamente... Grazie.
Divertimento garantito.

clic

Citazione di: mattia.pascal il 24 Febbraio 2008, 01:54:12
sono uno di quelli che ha sempre concepito la memoria volatile come tale

Benvenuto nel club ^_^

Tempo fa contestavo ad un amico l'assoluta inaffidabilità di un aggeggio che sostituisce l'hard disk ed è composto da una sorta di cassetto 5,25" con all'interno una sfilza di slot per banchi di ram. In sostanza lui mi diceva che sono il futuro, ma ritengo tutt'ora che sia una soluzione adatta ai gamer per via delle eccezionali velocità che il sistema acquista sia in fase di avvio che di normale funzionamento.

Quello che ho criticato di quella soluzione è il fatto che il possibile guasto di questo dispostivo impedirebbe il recupero di qualsiasi dato si trovi in quelle ram la cui unica fonte di energia è una batteria che si trova al suo interno e mantine la carica quando il pc è spento.
Per una azienda o un normale utente casalingo sarebbe improponibile ma chissà, per qualche pazzo con la strumentazione adatta tipo un impianto criogenico ^_^ potrebbe andare
...

Vincent Vega

Ma è possibile accedere al contenuto della Ram e visualizzarlo, al momento dell'utilizzo del PC?
Come?
Come proteggere i dati contenuti nella Ram?
Programmi per la Deframmentazione di quest'ultima, Ad Es. FreeRAM XP, incidono sulle possibilità d'accesso alla memoria che anch'io consideravo volatile?

Ciao :)!!

mattia.pascal

Citazione di: Mokona il 24 Febbraio 2008, 02:27:26

Infatti in bibliografia compare anche qualcosa targato NSA, se non ricordo male.
La novita' e' la pubblica diffusione di un articolo simile, sono sicuro che gli autori ne saranno ben ripagati in termini di citazioni... ^_____^

(...)

Beh mi sembra giusto che vengano "ripagati"..

Ho fatto un po' di pulizia nella casella... effettivamente avevo parecchia "posta in arretrato"
comunque.. di nulla

@ clic

Comunque il tuo amico andrebbe premiato per l'ingegnosità... in termini di prestazioni deve aver raggiunto tempi di accesso da record!!

Per l'affidabilità, sono d'accordo su quello che dici..... tra l'altro prima o poi questa batteria che fornisce alimentazione dovrà pur cambiarla (anche se ricaricabile) e in quel momento.... per quanto veloce sia... perde tutti i dati memorizzati

Avevo sentito, recentemente, soluzioni simili basate però sull'utilizzo di Memoria flash, le prestazioni sono inferiori (a quelle della RAM) ma superiori a quelle degli H.D.  francamente ancora mi fido poco nella capacità di mantenere in memoria per lungo tempo e lungo utilizzo dati su questo tipo di supporti, soprattutto se si tratta di dati importanti.

Aspetto gli H.D. ibridi...

@ Vincent Vega

Programmi che "liberano" la RAM deframmentandola, penso che potrebbero incidere molto su eventuali operazioni mirate a recuperare dati (su RAM).... tutto sommato il fatto di cancellare prima i dati e sovrascriverli renderebbe difficilissimo recuperarli..

in questo senso, forse, potrebbero essere "utili" come software (per velocizzare il PC IMHO invece la loro utilità è inesistente).
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

Mokona

Citazione di: clic il 24 Febbraio 2008, 09:44:50
Citazione di: mattia.pascal il 24 Febbraio 2008, 01:54:12
sono uno di quelli che ha sempre concepito la memoria volatile come tale

Benvenuto nel club ^_^

Tempo fa contestavo ad un amico l'assoluta inaffidabilità di un aggeggio che sostituisce l'hard disk ed è composto da una sorta di cassetto 5,25" con all'interno una sfilza di slot per banchi di ram. In sostanza lui mi diceva che sono il futuro, ma ritengo tutt'ora che sia una soluzione adatta ai gamer per via delle eccezionali velocità che il sistema acquista sia in fase di avvio che di normale funzionamento.

Quello che ho criticato di quella soluzione è il fatto che il possibile guasto di questo dispostivo impedirebbe il recupero di qualsiasi dato si trovi in quelle ram la cui unica fonte di energia è una batteria che si trova al suo interno e mantine la carica quando il pc è spento.
Per una azienda o un normale utente casalingo sarebbe improponibile ma chissà, per qualche pazzo con la strumentazione adatta tipo un impianto criogenico ^_^ potrebbe andare

Praticamente un enorme RAM-disk in senso... "Proprio"! Voglio sperare che fosse previsto un backup automatico su una memoria di massa, altrimenti non solo per la povera batteria incaricata del refresh, che suppongo sia ricaricabile quindi soggetta alle solite isteresi, ma anche per il resto della parte elettronica credo che si possa sentire una certa...  Puzza di bruciato ^___^ Chissa' perche' ma mi immagino vividamente il tuo amico che sniffa quel coso alla ricerca empirica del modulo fiammato...

Il discorso pero' si puo' generalizzare: si potrebbe assistere, nel tempo, ad un ritorno a tecnologie da home computer, con sistemi embedded anche di dimensioni enormi ed applicativi inclusi... Cosi' sarebbe davvero l'elettrodomestico per cui viene spacciato.
Divertimento garantito.

clic

Forse sono stato poco chiaro, non è opera del mio amico e si chiama Hyperdrive  :lol:

Dedicata in particolar modo ai gamers e con budget di spesa considerevole

Citazione
Avendo la possibilità di superare questi ostacoli di non poco conto, stupiscono le prestazioni dichiarate, ma che possono essere ritenute non lontane dalla realtà: 7 minuti per l'installazione di Windows XP contro i 30-40 minuti utilizzando un comune hard disk, mentre a stupire sono i soli 2 secondi per l'avvio del sistema operativo. Maggiori informazioni direttamente sul sito HyperOS
...

Mokona

Citazione di: mattia.pascal il 24 Febbraio 2008, 13:00:19
Citazione di: Mokona il 24 Febbraio 2008, 02:27:26

(...)

Beh mi sembra giusto che vengano "ripagati"..

Ho fatto un po' di pulizia nella casella... effettivamente avevo parecchia "posta in arretrato"
comunque.. di nulla

^________^

tra l'altro prima o poi questa batteria che fornisce alimentazione dovrà pur cambiarla (anche se ricaricabile) e in quel momento.... per quanto veloce sia... perde tutti i dati memorizzati

Beh, non necessariamente: lo stadio che alimenta il coso gestira' il carico attivo della batteria al solito modo, diciamo che si suppone che sia previsto il cambio della batteria mentre il PC e' alimentato (altrimenti... e' davvero una bella stupidaggine). In ogni caso dopo un po', proprio per i fenomeni isteretici, bastera' lasciare per una vacanzina il computer privo di alimentazione centrale e la batteria si scarichera'. =__=

Avevo sentito, recentemente, soluzioni simili basate però sull'utilizzo di Memoria flash, le prestazioni sono inferiori (a quelle della RAM) ma superiori a quelle degli H.D.  francamente ancora mi fido poco nella capacità di mantenere in memoria per lungo tempo e lungo utilizzo dati su questo tipo di supporti, soprattutto se si tratta di dati importanti.

Aspetto gli H.D. ibridi...

Beh, per adesso e' una tecnologia pensata piu' per i laptop. E' vero che secondo me si "fumeranno" che sara' un piacere, per questo non affiderei niente di vitale ad un sistema privo di ridondanza su un dispositivo piu' tradizionale.

Non e' detto pero' che la via sia senza ritorno, ogni tanto guardo i floppy da 3"1/2 e mi stupisco della longevita' di questi aggeggi... Pure sono stati il punto di arrivo di una evoluzione piuttosto veloce, dagli 8" ai 5"1/4 ai 3"1/2... Gli ultimi due con relativi "punzonatori", se ripenso a quel che si faceva a quei dischi...
C'e' da sperare che i dischi rigidi tradizionali sopravvivano alla stessa stregua dei floppy.

Programmi che "liberano" la RAM deframmentandola, penso che potrebbero incidere molto su eventuali operazioni mirate a recuperare dati (su RAM).... tutto sommato il fatto di cancellare prima i dati e sovrascriverli renderebbe difficilissimo recuperarli..

in questo senso, forse, potrebbero essere "utili" come software (per velocizzare il PC IMHO invece la loro utilità è inesistente).

Oppure potrebbero rendere le informazioni da cercare belle contigue anche nel dump, dipende dalla frequenza con cui devono essere lette, no?
Divertimento garantito.

Mokona

Citazione di: clic il 24 Febbraio 2008, 13:31:08
Forse sono stato poco chiaro, non è opera del mio amico e si chiama Hyperdrive  :lol:

Dedicata in particolar modo ai gamers e con budget di spesa considerevole

Citazione
Avendo la possibilità di superare questi ostacoli di non poco conto, stupiscono le prestazioni dichiarate, ma che possono essere ritenute non lontane dalla realtà: 7 minuti per l'installazione di Windows XP contro i 30-40 minuti utilizzando un comune hard disk, mentre a stupire sono i soli 2 secondi per l'avvio del sistema operativo. Maggiori informazioni direttamente sul sito HyperOS

Mh... Io ho trovato poco rassicurante questo:

CitazioneOltre a questo, HyperDrive 4 prevede anche una batteria ricaricabile, in grado di mantenere in memoria i dati contenuti nei moduli RAM per circa 6 ore.

Wow, ben 6 ore... e dalle fotografie direi che non e' sostituibile "a caldo". Diciamolo francamente: e' un balocco. ^__-
Divertimento garantito.

Vincent Vega

P.I. - Gigabyte I-Ram

CitazioneQuesto dispositivo presenta infatti quattro slot, destinati ad essere popolati con memoria DDR (DDR400, 333 o 266). La scheda si presenta in formato PCI, e preleva l'alimentazione direttamente dallo slot, convertendola poi da 5 a 2,5 volt per l'alimentazione della RAM. Fa uso di una batteria da 3,7 volt a 1700 mAh per prevenire la perdita dei dati, e secondo Gigabyte dovrebbe bastare per circa 16 ore senza corrente. Un chip FPGA fornito da Xilinx funge da controller di memoria a 64 bit, controller SATA e bridge tra i controller SATA e le memorie stesse.
L'interfaccia SATA utilizzata è quella SATA-I, per un valore teorico di larghezza di banda di 150 MB/s. Tom's Hardware lamenta che non si sia sfruttato lo standard SATA-II, che avrebbe consentito un transfer rate di 300MB/s.

CitazioneWindows XP Professional si è avviato in soli 9 secondi, contro i 14 di un Raptor da 74 GB.

Mokona

CitazioneUn chip FPGA fornito da Xilinx
Ci avrei scommesso...

In ogni caso questi "cosi" vanno in macchine che debbono essere costantemente alimentate, le batterie sono semplici "tamponi" per interruzioni molto temporanee di alimentazione centrale. Neppure un buon UPS garantisce la sicurezza dei dati, a meno di non disporre di un gruppo elettrogeno in cantina (beh, uno che se lo e' fatto lo conosco, ma di svitati ne conosco diversi) IMHO e' un baloccone e basta... Per le applicazioni che realmente hanno vincoli RT hard si usano altri sistemi, chissene se il PC ci mette 2 secondi a caricare winzozz!
=__=
Grazie della segnalazione, in genere leggo PI e la news e' del... settembre 2005?! Devo averla letta e successivamente rimossa, ecco un buon esempio di "garbage collection" ^__^

Divertimento garantito.