Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[GUIDA] eMule Xtreme 6.X - v.7.2 - 8.1

Aperto da Ogliastrino, 04 Aprile 2008, 14:08:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Ogliastrino

Guida alla Xtreme 6.X (Ok anche per la v.7.2 e la 8.1)

RITENGO CHE QUESTA SEMPLICE GUIDA PUO' METTERE CHIUNQUE IN GRADO DI IMPOSTARE IN MANIERA SODDISFACENTE EMULE v0.48a XTREME 6.X.
CONTESTUALMENTE, CONTRARIAMENTE A QUANTO ASSERITO IN ALTRE GUIDE CHE CIRCOLANO IN RETE, RIBADISCO  CHE NON ESISTE UNA VERSIONE DI EMULE O MOD PIU' VELOCE DELL'ALTRA COSI' COME NON ESISTE UNA MOD CHE PUO' CONTRASTARE I FILTRI ANTI P2P ATTIVATI DA NUMEROSI PROVIDER.

Indice:

Installare eMule Xtreme

Configurazione

Configurazioni Xtreme

LINK Utili:

Official eMule Xtreme Homepage

Official eMule Board

Discussione di riferimento nel Forum

Download aggiornato a eMule 0.50a Xtreme 8.1 binari

--> Download diretto versione eMule 0.50a Xtreme 8.1 <--

CARATTERISTICHE della MOD:

* Sistema di controllo della banda Maella: calcola l'overhead reale
* NAFC (network adapter feedback control) - vedi spiegazione in seguito
* Sistema avanzato di controllo della banda in upload con regolazione della velocità degli slot.
* Downloadmanager della Xtreme per una più intelligente gestione delle fonti
* Sistema crediti Xtreme
* Power Release (non power share) con Hide Over Share dinamico
* IP to country - visualizza le bandiere delle nazioni dei client
* Sistema Anti-leecher
questa mod non ha l'USS (devi usare il NAFC)
* questa mod non permette di avere l'upload illimitato
* lo slotspeed non è preciso ma ha una tolleranza del 25% circa. La Xtreme decide da sola quanti slot sono necessari per riempire la tua banda in upload
* la velocità di upload si considera overhead+dati
* se si usa il NAFC, il limite di upload è applicato a tutto il traffico nel network (comprese le altre applicazioni) e il limite di download è regolato automaticamente
* l'overhead comprende TCP/IP + UDP-Header + blockpackage-header + ACK-packets
* poiché il limite di upload è applicato considerando dati+overhead, bisogna settare il limite di upload minimo a 11kbs per poter avere il download illimitato. Si consiglia però di settarlo all'80% della capacità di upload

Based on emule 0.50a

Supported languages:
german, english, spanish,  french, italian, chinese, turkish, czech

Questa guida è basata sulla mia personale esperienza e sui consigli che ho ricercato nel Forum.
Non chiedetemi dettagli tecnici sulle sottoelencate funzioni e caratteristiche perché non sono un esperto informatico. La teoria non è il mio forte. Come potete constatare da come ho impostato la guida, punto direttamente alla pratica. Se non tutte, la maggior parte delle risposte le trovate cercando nel forum.
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

Ogliastrino

Installare eMule Xtreme

Dopo aver scaricato l'archivio  aprite l'archivio zip o rar e estraetelo in una cartella, per esempio sul desktop,
aprite la cartella in cui avete estratto emule xtreme, avviate il file emule.exe e partirà in automatico. Emule xtreme infatti per avviarsi non ha bisogno di nessuna installazione
Il contenuto della cartella estratta vi apparirà cosi (noterete che manca la cartella temp e incoming):

Per comodità potete creare un collegamento di eMule.exe (l'icona con la X) e posizionarla sul desktop.
Dopo il primo avvio noterete che nella cartella sono state create automaticamente le cartelle temp e incoming:

NOTA IMPORTANTE per chi usa VISTA:

Installando eMule su Vista i percorsi di default per le cartelle config, Incoming e Temp sono:

* config
      C:\Users\nomeutentemule\AppData\Local\eMule\config
    * Incoming
      C:\Users\nomeutentemule\Downloads\eMule\Incoming
    * Temp
      C:\Users\nomeutentemule\Downloads\eMule\Temp

Maggiori informazioni potete trovarle nella discussione di riferimento

Windows Vista e eMule

WIZARD

PRIMO AVVIO (Wizard del primo avvio)
appena avviato vi comparirà il wizard del primo avvio. Selezionate avanti dopo aver verificato che le impostazioni corrispondano con quelle indicate nelle immagini di seguito postate in questa guida:

AVANTI >>

AVANTI >>
Potete lasciare invariate queste porte o modificarle a piacere nel range dalla 10024 alla 65535 (es. tcp 48557 udp 48618 - tcp 30026 udp 30027)

[/img]

AVANTI >>

AVANTI >>

AVANTI >>

FINE

In questa finestra scegliete il S.O. in uso, i download simultanei (io ho scelto da 6 a 15) e il tipo di connessione in funzione della vostra linea ADSL

Aggiornare la Lista di Server

Ora aggiornate subito i server per farlo andate nella schermata server e cancellate tutti i server facendo clic destro e aggiornate la lista da qui > http://emulemods.altervista.org//index.php?topic=200.msg491#msg491

Meglio scaricare anche un nodes.dat per la rete Kad >> http://emulemods.altervista.org//index.php?topic=2289.msg19777#msg19777

Aggiornare l'antiLeech

Citazionedownload the new version of antileech.dll.new into the eMule-directory. Then click on "Reload" at the Xtreme-preferences, or you can just restart eMule. EMule will change the name of antiLeech.dll.new into antiLeech.dll and load it. An older version of the antiLeech.dll will be changed into antiLeech.dll.old.

vista users attention! If emule failes to load the new antiLeech.dll (have a look at your Log) you have todo the following: delete your old antiLeech.dll and rename the new antiLeech.dll.new into antiLeech.dll. Then restart emule.
http://www.xtreme-mod.net/

Download antiLeech.dll (v31)
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera

Ogliastrino

Configurazione

Adesso andiamo su OPZIONI

GENERALE
Se lo desiderate inserite un nick a piacere e lasciate  invariate le altre impostazioni.

ASPETTO

Potete lasciare invariato

CONNESSIONE

ora andate in opzioni conessione e impostate dw e up in funzione della vostra ADSL (io con la 2 mega ho impostato download 256 con limite 0.0 per renderlo illimitato e upload  35 con limite di 30.5) invece in upload slot mettete il valore 3.0 (io ho messo 5.0) e poi mettete la spunta su rete kad. I limiti delle fonti massime potete lasciarli a 400 (Comunque io li ho messi a 600 senza riscontrare problemi)

In caso di dubbi riguardo queste impostazioni controllate nella [GUIDA] Configurare la velocità di eMule

Mantenere le altre impostazioni così come rappresentate.

PROXY

Lasciare invariato. (non influisce sul funzionamento di eMule) Se ne avrete l'esigenza potrete mettere le impostazioni del caso.

SERVER

Non cambiate nulla

CARTELLE

Mettere il segno di spunta accanto alle cartelle che si vuole condividere. Normalmente le cartelle Incomig e Temp di emule vengono selezionate automaticamente ma prudentemente è meglio verificare.
Per chi usa VISTA un ottimo riferimento qui > http://www.emuleitalia.eu/index.php?topic=19861.0

FILE

Lasciare queste impostazioni aggiungendo il segno di spunta in "Prova a scaricare prima le parti necessarie all'anteprima"  e in player, assicurarsi che il percorso porti al player preferito per visualizzare l'anteprima. (consigliato VLC Media Player)

NOTIFICHE

Potete mantenere queste opzioni così come potete aggiungerne altre a piacere.

STATITISTICHE

Queste impostazioni vanno bene così

IRC

Se volete partecipare alle chat o usare il canale di aiuto su IRC, inserite il vostro nick e lasciate le altre impostazioni invariate. Personalmente lo trovo caotico. Gli aiuti migliori sono in questo forum.

MESSAGGI E COMMENTI

Questa funzione è importante per bloccare spam fastidiosi. Selezionate queste impostazioni e nelle caselle "messaggi" e "commento" potete aggiungere stringhe di blocco. Se volete, con il copia e incolla, potete inserire la seguente stringa che ho messo io man mano che "rompevano": http://|https://|www.|di-emule v.2.0|www.disrael.net]{emule2.0|zambor 2|[heb][chn][kor][jpn][raz][rus][verycd][eng][ita]de|emule fx the best emule ever|fxemule(rus)(heb)(eng)(arm)(ukr)(jap)(ger|ptitloup|onysko|nicole|2gzzg6|www.echanblard.org|excusez|pieilnaziskin|iury-project.net:|download hypermule|fastest|emule ever!!!|drunk sheep|l'oeuf [red projekt]

SICUREZZA

Anche qui consiglio queste impostazioni. Per aggiornare l'ipfilter consiglio attualmente la vers.130 http://hostex.de/1217976854 e per quanto riguarda l'offuscamento seguire i consigli di questo
topic > http://www.emuleitalia.eu/index.php?topic=19668.msg174909#msg174909

OPERAZIONI PIANIFICATE

In questa finestra, salvo esigenze personali,  lasciate tutto disattivato. Non influisce sulle funzioni di eMule.

WEBSERVER

Lasciate tutto così. Se invece vi interessa consultate > http://www.emule.it/guida_emule/configurazione/webserver.asp

OPZIONI AVANZATE

Consiglio di non cambiare nulla. Se volete saperne di più basta cercare nel forum.

Ogliastrino

Configurazioni Xtreme

XTREME I

Queste impostazioni vanno bene

XTREME II
Queste impostazioni vanno bene

E' ovvio che per far si che le impostazioni abbiano effetto bisogna cliccare su APPLICA e OK

Un saluto a tutti   :)

Guida scritta da [Ogliastrino]
Layout [mattia.pascal]

Koje

ottima guida... davvero bravo ;)
Prima di postare, leggi le F.A.Q. ufficiali di eMuleItalia.Net

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono completamente sicuro della prima..." (A. Einstein)

Ogliastrino

Emulke

ottimo lavoro! complimenti da uno che usa x-treme puoi fidarti!
ciao

Ogliastrino

Gazie Emulke  &lt;_&lt;

Walter

Però si poteva dividere in due-tre post, così è una roba terrificante... :o
L'unica banalità sta nel giudizio.

Ogliastrino

Citazione di: MsZ il 04 Aprile 2008, 23:23:46
Però si poteva dividere in due-tre post, così è una roba terrificante... :o

Ho provato ad essere il più sintetico possibile ma più di così non sono stato capace  :rolleyes:

Vincent Vega

Credo che per suddividerla in più Post dovresti contattare un Mod.!!

Ciao ;D!!

DjDiabolik

Bella guida ma alcune cose non le condivido... come per esempio le impostazioni per l'aspetto e altre piccolezze:

E' bene dire che molte funzioni sono comode, ma sarebbe da indicare che per esempio alcune funzioni di quelle che indicano la pics richiedono qualche mega di RAM che il processo di Emule andra poi a ciucciarsi cosa non da poco x chi non ha un computer di ultima generazione.

Come per esempio nelle impostazioni "EXTREME I" dove suggerisci di lasciare la "Priorità del Processo" a "Più di Normale" mentre invece emule lavora anche perfettamente settando tale opzione in "Normale".

Ogliastrino

Citazione di: DjDiabolik il 05 Aprile 2008, 15:30:07
Bella guida ma alcune cose non le condivido...

Come ho precisato all’inizio della guida, non sono un esperto informatico. Effettivamente alcune impostazioni ciucciano un po’ di RAM e quindi vanno adeguate alle caratteristiche del proprio pc. Ho riportato in buona parte pari pari le impostazioni della mia Xtreme e con il mio Pentium 4 Socket A (462) con cpu AMD Athlon XP 2.800, che non è proprio di ultima generazione, salvo il fatto che ho la disponibilità di un giga e mezzo di RAM, non ho problemi con quelle impostazioni.

mattia.pascal

Beh... alla fin fine il discorso si riduce alla semplice formattazione della guida, a quanto ho capito, quindi non è un gran problema..

la cosa importante IMHO sono i contenuti e quelli ci sono e vanno bene, ora al limite ci sarebbe da sistemare la leggibilità.. tenere tutto in un POST effettivamente rischia di essere un po' pesante come impatto visivo.
Io dividerei la guida in 4 post
Introduzione (con link al sito ufficiale e link per scaricare ecc.. e caratteristiche)
Istallazione
Configurazioni
Configurazioni Xtreme (I e II)

@ Ogliastrino
la guida l'hai scritta tu... quindi la decisione (se dividerla o meno) è tua... nel caso posso anche formattarti io POST, se vuoi, fammi sapere

Per il resto.. la Xtreme non è tra le Mod. più esose come richiesta di risorse, però ovviamente chi ha come maggior priorità il consumo di risorse dovrebbe orientarsi sull'ufficiale,
giusto per non andare troppo OT, i suggerimenti della guida vanno sempre bene
http://www.emule.it/guida_emule/utilizzo/emule_leggero.asp

Riguardo la "Priorità del Processo" è consigliato sul sito ufficiale di impostare "Più di Normale".. anzi per l'esattezza:
Citazione
  Process Priority

Decide which priority eMule is supposed to have towards other applications. Assuming that eMule normally does not take up much capacity, but on the other hand it is a real-time application, it is advisable to set it to "above normal" or "high".
http://www.xtreme-mod.net/

ovviamente eMule funziona lo stesso, ma è giusto che una guida metta consigli che possano andare bene per tutte le configurazioni.
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

Ogliastrino

Citazione di: mattia.pascal il 05 Aprile 2008, 21:13:36
@ Ogliastrino
la guida l'hai scritta tu... quindi la decisione (se dividerla o meno) è tua... nel caso posso anche formattarti io POST, se vuoi, fammi sapere

Te ne sarei estremamente grato perché io non saprei da che parte cominciare. Il fatto che l’abbia scritta io è un dettaglio secondario, quindi, se lo ritieni opportuno, puoi tranquillamente aggiungere miglioramenti, suggerimenti e correzioni tali da eliminare eventuali carenze o imprecisioni. L’importante è che possa soddisfare le varie esigenze della comunità e in questo caso, quattro occhi vedono meglio di due.  B)

Ciao e grazie di nuovo  ^_^