Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Qualità video: varie risoluzioni a confronto

Aperto da jan_the_last, 28 Maggio 2008, 09:29:59

Discussione precedente - Discussione successiva

jan_the_last

E' sempre meglio un video 720x... (720x480 è lo standard DV NTSC/VGA) rispetto ad uno con risoluzione minore?
Me lo chiedo perchè spesso e volentieri mi ritrovo a fare un paragone tra video con risoluzioni differenti, ma su pc faccio fatica a volte a notare differenze sensibili tra video in 720x... o video in 640x...  :rolleyes:
Credo che su uno schermo maggiore, come ad esempio una televisione, la differenza si percepirebbe di più, mi sbaglio?
E' sempre vero che a parità di framerate (frequenza di aggiornamento dell'immagine) un video con risoluzione maggiore, è più dettagliato, si vede meglio insomma di uno con risoluzione minore?
Grazie

MoNrOo

Puoi avere anche la risoluzione 1680x1050 ma se la sorgente e i filtri usati per l'encoding fanno schifo, il risultato sarà sempre mediocre.
-=#§ MeTaL RuLeZ §#=-

jan_the_last

Citazione di: Monroo il 28 Maggio 2008, 15:29:39
Puoi avere anche la risoluzione 1680x1050 ma se la sorgente e i filtri usati per l'encoding fanno schifo, il risultato sarà sempre mediocre.

Grazie  ;)

MoNrOo

Mi ero dimenticato di dire: la cosa migliore è guardare la differenza tra i video, magari fermandoli nello stesso punto... Comunque in genere si vede subito se c'è una differenza, anche senza stare a fare i pignoli.
-=#§ MeTaL RuLeZ §#=-