Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[HELP][CPU][MOB] Overclock AMD64 Athlon New Castle 3000+

Aperto da Vincent Vega, 11 Luglio 2008, 19:48:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincent Vega

Rieccomi con la solita smania di far danni :ph34r:. Avendo un processore con moltiplicatore di frequenza bloccato a 10X, un AMD64 Athlon  New Castle 3000+, avevo pensato di migliorare la situazione aumentando la velocità di funzionamento del Front Side Bus. Con quale criterio posso aumentare il valore in questione? La mia MB è una Abit KV8Pro Socket 754.
Attualmente ho impostato FSB = 210. Di Default è FSB = 200. Il Limite Max  imposto dal Bios è FSB = 410, Limite Min FSB = 200.
Inoltre, ho abbassato il periodo di campionamento = Sample Period, attraverso l'utilizzo dell'apposito Software fornito da AMD: AMD Clock, sperando di ottenere risultati evidenti, invece...

Ciao :).

P.s. Aumentando l'FSB a 210 ho notato un calo delle temperature. Attraverso CPU-Z ho invece avuto il piacere di vedere che la velocità del Core è aumentata di ben 50Hz circa...

P.P.s. Mi scuso per la mia terminologia non proprio tecnica :mellow:.

mattia.pascal

Uhmmm... purtroppo è un discorso molto complicato...
overcloccare un PC è un' operazione rischiosa se non sai esattamente quello che stai facendo (e a volte anche se sai esattamente cosa stai facendo ...) .. sinceramente ti consiglio di farlo solo se hai davvero bisogno di più potenza oppure se hai in previsione di cambiare PC  ( :ph34r: ).

Soprattutto prima di fare qualcosa leggiti tutte o quasi le (infinite) guide che trovi in rete per capire anzitutto il funzionamento della CPU, cosa si intende per FSB, per HT, memorie in sincrono e asincrono, timings ecc..

Nel tuo caso comunque molto dipende dalla qualità della tua RAM.
Per far salire la frequenza della CPU dovrai intervenire anche su altri componenti del PC, che quindi saranno più stressati...  di solito si procede aumentando per tentativi l'FSB (10 MHz per volta circa) e overvoltando la CPU in modo che regga (nel tuo caso @ 1.5v).
Facendo salire l'FSB salirà anche la frequenza delle RAM, sconsigliato se hai RAM di serie, occorre quindi impostare i divisori in modo da far salire FSB mantenedo basse le RAM (sempre che dal tuo BIOS sia possibile).
Facendo salire in asincrono l'FSB di solito si cerca una buona frequenza a cui risulta stabile (facendo dei test) e poi si settano le RAM.

Detto così sembra semplice ma c'è il rischio che ti fonda la CPU o si danneggino le RAM.... o persino altri componenti.

Ti metto una breve guida intanto così vedi le cose più importanti:

AMD Athlon 64 OC Guide
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

Vincent Vega

Ho messo i divisori come spiegato nella guida che mi hai segnalato, ho aumentato l'FSB a 220 ed ho notato un calo delle temperature della CPU di quasi 5 C°, con relativo miglioramento delle prestazioni :). Ho lasciato il voltaggio inalterato.

EDIT:

Ho provato a mettere le Ram in Asincrono, ma non so che valore impostare in DRAM Clock:

Citazione di: BiosAuto
DDR 200
DDR 266
DDR 333
DDR 400

Alla fine le mie sono DDR400, potrei semplicemente lasciare inalterata la frequenza passando da bySPD a Manual ed impostare come Dram Clock: DDR 400.
Ciao :)!!

P.s.
Citazione di: mattia.pascal...overvoltando la CPU in modo che regga

Ho pensato di non aumentare il voltaggio della CPU per cercar di mantenere le temperature il più basse.

mattia.pascal

Il discorso è che dall'FSB dipendono le frequenza del Bus PCI (33.3MHz)  AGP (66.6MHz) ... (PCI-Express: 100MHz non è il tuo caso), nella tua CPU il controller della memoria è integrato.. ma va gestito comunque in sincrono con il Bus che comunica con tutti gli altri componenti.
Se si aumenta l'FSB aumentano anche le altre frequenze, in alcuni chipset esistono i Fix per regolare indipendentemente i bus, ma non sulla tua scheda.

Inoltre aumentando l'FSB va fuori specifica l'HTT, quindi occorrerebbe anche diminuire il molti, il tuo HTT su socket 754 è 800 (200X4) ovvero 1600, ma c'è da dire che la tua scheda potrebbe arrivare, secondo specifiche, fino a 2000.

Per fare un buon overclock devi considerare anzitutto l'HTT, l'FSB e la frequenza delle RAM aumentando un bus aumentano anche gli altri (compresi Agp e PCI)

Se ora imposti, come hai scritto, le ram @ DDR 400 in realtà (anche se nel Bios c'è scritto DDR 400) lavoreranno @ DDR 440 (ovvero fuori specifica)

Avendo impostato l'FSB a 220X10, ti converrebbe impostare la RAM a DDR 333 (ovvero 166 MHz) in questo modo lavoreranno @ DDR 368 (ovvero 184 MHz)....

Per far lavorare le RAM a DDR 400 dovresti impostare l'FSB @ 240X10 e le @ DDR 333, in questo modo le ram lavorerebbero a DDR 400, la CPU avrebbe una frequenza di 2400 MHz (potrebbe aver bisogno di overvolt) e l'HTT salirebbe @ 1920 comunque nelle specifiche della scheda madre (ma non in quelle della tua CPU) .

Ovviamente il tutto..... a tuo rischio e pericolo..

".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

Vincent Vega

Ho provato, ma nonostante le due ventole, una in entrata ed una in uscita entrambe da 12Cm, e il dissipatore Cooler Master, le temperature sono troppo alte. Inizio settimana vado a comprare un buon tubetto di pasta termica e provo a stenderla come suggerito. Riprovo e vi faccio sapere. Ti ringrazio per il supporto.

CitazioneOvviamente il tutto..... a tuo rischio e pericolo..

Mi devo fare il PC nuovo a breve, non mi preoccupa più di tanto far danni :).

mattia.pascal

Citazione di: Vincent Vega il 12 Luglio 2008, 16:27:12
......

Mi devo fare il PC nuovo a breve, non mi preoccupa più di tanto far danni :).

Hai fatto bene a specificarlo... dare consigli "potenzialmente rischiosi" non è molto bello :)

Comunque considera che gli AMD tendono a scaldarsi parecchio.. e questo non è certo il periodo migliore per fare di questi esperimenti..

Vincent Vega

Sono riuscito a trovare lo Zalman CNPS8700 e nonostante l'OC suggeritomi da te, rimango sotto temperature accettabili; 44C° dopo 20Min d'intenso Stress del componente. Ho dovuto Overvoltare un po' la CPU per mantenere una certa stabilità di funzionamento. Da un 1.5Vol. sono passato ad 1.545Vol. I miglioramenti sono evidenti, non mi sarei mai aspettato prestazioni del genere. Adesso, provo a mandare fuori specifica le RAM per vedere se riesco a migliorare ancora la situazione. Per sicurezza ho aggiunto una ventola da 8Cm all'altezza dei due Slot da 512MB. Ma come posso vedere la Temperatura degli Slot di RAM?

Ancora grazie mille :)...

clic

...

Ogliastrino

Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

Lucarella

Vincent Vega

Sono ad un Internet Point e non posso visualizare contenuti che prevedono Plug-In come Adobe Flash Player. Comunque, per il prossimo Pc vorrei utilizzare un sistema di raffreddamento a liquido. Devo solo iunformarmi meglio <_<.

Ho visto che è possibile raffrddare la CPU con Azoto liquido...

http://it.youtube.com/watch?v=880qZsz0zYk

http://it.youtube.com/watch?v=X0fdPaUbPnA

Ciao :)...