Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[HELP][BKP] Hard Disk Non Rilevato

Aperto da ..pretz.., 18 Ottobre 2008, 20:55:01

Discussione precedente - Discussione successiva

..pretz..

dopo la formattazione di uno dei miei due hard disk (quello che contiene il S.O.) e dopo aver reinstallato winows, il computer non rileva più l'altro hard disk, neanche in gestione periferiche. Il problema non è nell' hardware perchè prima della formattazione veniva rilevato e non ho toccato i collegamenti. Mi ri cordo che in precedenza in risorse del computer non veniva chiamato disco fisso ma "volume generico", forse può essere di aiuto....o forse no...vabbè chi mi sa dire che fare?
Grande Giove!

..pretz..

ops sono riuscito a combinare da solo...mancavano i driver del controller raid....
chiedo umilmente perdono per aver aperto un topic per niente  :-[
Grande Giove!

Walter

Però dovevi dire subito che era collegato ad un controller RAID, sennò se tu non fossi riuscito qua ci saremmo scervellati per secoli senza trovare soluzione.
L'unica banalità sta nel giudizio.

Vincent Vega

So che esistono vari tipi di RAID. Per ora ho studiato solo lo Striping e il Mirroring. Usare un Disco alla sua massima capacità, ritengo che sia superfluo dal momento che l'affidabilità, per grandi quantità di dati, sia un fattore da preservare. RAID-1 fa si che il sistema possa interpretare la massima capacità del Disco come la massima capacità dell'Hdd più piccolo, facendo riferimento ad un Sistema a due Dischi, ognuno dei quali conterrà una copia dei dati in "Storage". Mi chiedo se è possibile impostare il livello Raid da utilizzare, che tipo di dischi è meglio utilizzare, se questi dischi devo avere la stessa interfaccia (ATA-ATA / SATA-SATA).
Inoltre, vorrei sapere se è possibile impostare due Dischi in RAID lasciando il funzionamento di altri due dischi (E le relative partizioni) invariato.
Grazie per la pazienza :).

..pretz..

Citazione di: MsZ il 19 Ottobre 2008, 00:01:25
Però dovevi dire subito che era collegato ad un controller RAID, sennò se tu non fossi riuscito qua ci saremmo scervellati per secoli senza trovare soluzione.

:sorry: ...comunque l'ho scoperto ieri, non sapevo neanche cos'era un controller RAID(e neanche adesso molto)....ho solo visto che in gestione periferiche gli mancavano i driver...
Grande Giove!

Vincent Vega

Citazione di: ..pretz.. il 19 Ottobre 2008, 11:06:21
:sorry: ...comunque l'ho scoperto ieri, non sapevo neanche cos'era un controller RAID(e neanche adesso molto)....ho solo visto che in gestione periferiche gli mancavano i driver...

...LOL...LOL... Queste cose succedono spesso anche a me ;D.

Walter

E' meglio distinguere prima tra due tipi principali di RAID: "hardware", con schede RAID come quella che ha pretz, e "software", che si può raggiungere con tool come mdadm per GNU/Linux.

Principalmente ognuno dei due tipi offre pro e contro. Nel primo caso, il contro più notabile è il fatto che ogni casa offre un layout proprietario generalmente non riproducibile con altre schede: se ti si fonde una scheda RAID e vuoi recuperare i dati devi trovare una scheda dello stesso esatto modello e con la versione del firmware il più possibile aderente alla versione della scheda precedente.
Un pro notevole sta nella migliore gestione degli errori nel caso di RAID 3/4/5/6 (3: disco dedicato alla parità in bit - 4: disco dedicato alla parità in blocchi - 5: parità a blocchi distribuita - 6: parità a blocchi doppiamente distribuita), essendo una gestione hardware, e non ha alcun carico sul processore.

Come il software ha dei pro, che sono la riutilizzabilità dei dischi su altre macchine, conoscendo la struttura dell'array e dandola in pasto ai programmi dedicati, ha anche dei contro, principalmente la più lenta gestione degli array e l'impossibilità di gestire l'avvio della macchina da dischi RAID: non essendoci un hardware dedicato a questo, è necessario caricare il kernel e poi dirgli come si fa a leggere il filesystem in strutture RAID. Però è possibile creare RAID da partizioni piuttosto che da interi dischi, come si avrebbe nel caso di RAID hardware.

CitazioneMi chiedo se è possibile impostare il livello Raid da utilizzare
In software sicuramente si, molto probabilmente esistono soluzioni hardware che offrono tutti i livelli, o quasi, o almeno quelli più usati (1, 5, 6, 10 o anche 5 + 1, o altri).

Citazionese questi dischi devo avere la stessa interfaccia
Nel caso di software, no. Basta che siano blocchi autonomi e funzionanti. In teoria è possibile tirar fuori un RAID1 da un disco SATA e una chiavetta USB, ma non avrebbe molta utilità.

CitazioneInoltre, vorrei sapere se è possibile impostare due Dischi in RAID lasciando il funzionamento di altri due dischi (E le relative partizioni) invariato.
Non ho capito. Comunque in software tutto è possibile, basta saperlo fare.

Vincent Vega

La Mobo del mio Pc Muletto (Abit Kv8 Pro) prevede la possibilità di configurare un Raid con due Dischi SerialATA, direttamente da Bios. Prima di provare, vorrei alcuni chiarimenti sui rischi che si corrono. Utilizzo un Disco IDE (250GB) partizionato in modo tale da poter usufruire di 120GB per il Sistema Operativo (Microsoft Windows XP SP2) e il restante spazio dedicato ai Dati. Creando un SATA RAID (Così viene definito sul manuale della Mobo) il Disco IDE, a rigore di logica, non dovrebbe subire alcun danno\cambiamento\Etc.Etc.
Voglio constatare con mano i vantaggi di una configurazione del genere :).

Walter

CitazioneCreando un SATA RAID (Così viene definito sul manuale della Mobo) il Disco IDE, a rigore di logica, non dovrebbe subire alcun danno\cambiamento
IDE e SATA stanno su due bus diversi, non hanno nulla a che fare tra loro. Se vuoi essere sicuro stacchi il disco IDE, fai lavori con i due SATA per il RAID e, se ti va bene, trasferisci i dati, sennò fai tornare tutto com'era prima senza perdere nulla.

Non ho mai provato un RAID hardware, ma in teoria dovrebbe fare tutto il BIOS e ti dovresti trovare il RAID già pronto per poter essere usato.

Vincent Vega