Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[HELP] [SVG] [CPU] Consiglio Urgente!!!!!

Aperto da Nunez, 30 Novembre 2008, 10:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Nunez

Ciao amici,
Dunque ho implementato il mio pc con questi nuovi componenti (vi ricordate?:

Scheda madre:Asus M3A32-MVP Deluxe series
Processore   :AMD Phenom(tm) 9500 Quad-Core Processor
Scheda video:NVIDIA GeForce 9800 GT  (1024 MB)

Suppongo, in base alla mia poca esperienza, che siano abbastanza potenti , tali da garantirmi buone performance a livello soprattutto di giochi di ultima generazione.
Ebbene,  giocando, ( es ,Crysis Warhead ed anche con un'altro ) un gioco relativamente nuovo il pc mi si è bloccato, insomma si è spento completamente!!!!
Ho provato a giocare anche ad un un gioco più anziano diciamo (per fare dei test) tipo Jericho, ed anche se non si è bloccato notavo un aumento di rumorosità che preannunciava, credo, il blocco come predetto.

Vorrei un vostro giudizio su questo insolito ed inaspettato inconveniente.Premetto che quando mi metto a giocare noto (ripetto non sono espertissimo) che il rumore aumenta notevolmente come , non so spiegare, come se aumenta di giri qualcosa,sarà la cpu?? E poi, all'improvviso, collassa, si spegne tutto e devo attendere un pò prima di riaccendere il pc...come se  riscaldasse  troppo.
Da cosa è dipende questo problema secondo voi? La cpu riscalda troppo? La scheda video è inadeguata , altro?

Amici,vi sarei grati davvero per una risposta esauriente , poichè ancora devo pagare il tecnico (una cifra) che mi ha fornito questi componenti (li ha scelto lui in base alle caratteristiche ed alle performance che io desideravo) e chiaramente non vorrei aver preso un bidone ed inoltre col vs contributo potrei indirizzarlo prima su come risolvere il problema, insomma nel caso non lo sapesse, gli darei una dritta.

Ripeto, vista la vs immensa competenza, vi sarei grati, tantissimo, di una risposta.
Ciao e grazie anticipate.

Inseriti TAG [mattia.pascal]

Vincent Vega

Se pensi che siano le Temp, puoi monitorarle con HW Monitor. Controlla che le ventole non siano danneggiate o rallentate da qualcosa.

[EDIT]
Se il processore che hai acquistato è Boxato, dovrebbe avere una garanzia limitata a 3 anni, quindi, se è questo componente che crea problemi, portalo dove l'hai comprato pretendendo di fartelo cambiare.

... ^-^ ...

mattia.pascal

Oltre a quanto già detto da VV..

Controlla soprattutto le temperature della GPU quando è sotto stress con il programma già indicato o ad esempio con Riva Tuner, potrebbe essere la tua scheda video ad avere problemi nel gestire il raffreddamento.

Comunque hai un ottima configurazioe.. particolarmente valida per i videogiochi.

Il rumore che senti è quasi sicuramente dovuto alla gestione delle ventole, credo riferito soprattutto al sistema di raffreddamento della 9800 GT ed è normale.
Il problema del blocco del PC mentre giochi può essere dovuto a più fattori, comunque con giochi come Crysis l'hardware è spinto davvero al massimo e sporadici casi di malfunzionamento potrebbero essere normali, soprattutto dopo qualche ora.
Potresti provare abbassando sensibilmente il dettaglio di gioco se il problema si ripresenta.

Assicurati di aver installato gli ultimi driver disponibili per evitare possibili incompatibiità a livello software.

Al tecnico potresti chiedere comunque di controllare l'alimentatore per evitare problemi dovresti avere almeno un 500 watt con 30A sui + 12 volt.
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

Nunez

Intanto grazie, consulterò il tecnico.
Comunque, per l'esattezza, sul vecchio pc (molto meno potente) Crysis (il primo), o Jericho, non mi avevano mai dato tali problemi , giravano che era una meraviglia. Inoltre caro Mattia, la configurazione ottimale del gioco l'ha rilevata direttamente , io non ho dato valori assoluti.
Ecco perchè ritengo ci sia qualcosa di anormale o nel processore o nella scheda video. Come diagnostica adopero Everest...e ho notato che la Temp. della GPU è ferma a 49°/50° in condizioni normali....ho fatto una misurazione dopo aver riavviato il pc, a causa del blocco che vi accennavo, ed era a 57°. E' normale anche perchè oltre al rumore ( chiaramente le ventole che fanno un super lavoro) si avverte il calore eccessivo.
Problema di scarso raffreddamento forse? O di scarso dissipamento del calore?...O altro ancora?...Vedremo cosa mi dirà il tecnico.
Per adesso grazie sempre e comunque della vs disponibiltà,sarà mia cura riferirvi sugli esiti del check. e sulle soluzioni che adotterò.
A presto

Nunez

Ciao amici,
Mattia ho seguito il tuo consiglio. Ho installato un alimentatore di 500 wat, e tutto funzionava a meraviglia.
Temperature ok, performance ok, stabilità ok.
Dico funzionava perchè ieri ho installato un alimentatore da 600 watt, mi son detto meglio stare tranquilli, di certo andrà meglio.
Ma...c'è un piccolo ma...Ho notato infatti che con quest'ultimo alimentatore installato (ripeto da 600 watt)  un gioco in particolare (Black site area 51, cito questo perchè con questo ho notato il problema e l'ho adoperato per test essendo il gioco con una grafica abbastanza pesante), la temperatura della GPU risulta in aumento, ed inoltre la operatività delle ventole è più accentuata (lo noto dal rumore). C'è da dire comunque che il pc non và in crash.(test di 15 min.)..insomma, aumenta la temperatura e si sentono le ventole , cosa che non avvertivo quando ho installato l'alimentatore da 500 watt. Inoltre questi aumenti di temperatura li noto solo con il predetto gioco.
Strana situazione perchè con l'alimentatore inizialmente installato (quello da 500 watt, quindi meno potente) tale problema non si era posto!!!!!. :undecided:

Mi chiedo , anzi chiedo a voi maestri <_<, da cosa può dipendere tale aumento di temperatura?
Per onore di cronaca la temperatura, durante il gioco (o almeno appena terminato di giocare) si aggirà intorno ai 64°...è normale?
In situazione invece normale la temperatura è di circa 49°.

E' forse "esagerato" l'alimentatore? Crea qualche conflitto?...Io non riesco a raccapezzarmi.

Sapreste svelarmi , anche questa volta, questo mistero????
Ve ne sarei gratissimi :clap: :clap: :clap: :clap:

Vincent Vega

Magari il gioco di cui parli determina una crescita delle Temp per via di una maggior richiesta di risorse disponibili.

Nunez

Citazione di: Vincent Vega il 05 Dicembre 2008, 18:47:47
Magari il gioco di cui parli determina una crescita delle Temp per via di una maggior richiesta di risorse disponibili.
Certo Vincent, ne sono persuaso è giusta come diagnosi, a questo ci arrivo :(
Ma, il fatto è diverso.
Quello che non mi spiego infatti è proprio la causa dell'innalzamento della temperatura che con un alimentatore da 500 non faceva al contrario, con quello da 600, lo fà , semmai dovrebbe essere il contrario no?
Inoltre , di questo problema, ne risente il gioco, poichè ho notato che  l'aumento della temperatura provoca dei bugs, che non provocava prima, cioè, con l'alimentatore da 500 watt.
E' stranissimo, come se l'alimentatore da 600 assorbisse, lui stesso, più risorse e di conseguenza facesse alzare la temp. Lo sò è un'ipotesi assurda ma questo mi so spiegare
Cosa può essere.?...un mistero!!!!!!!

Vincent Vega

Controlla da Bios che i voltaggi siano impostati correttamente.

Giangio78

Riguardo all'alimentatore a volte non è reale ciò che dicono i numeri ma di picco a menochè non sono dichiarati reali.....ritornando al gioco prodotti nuovi a volte hanno bug (anche con blocchi) e con il tempo escono patch che sistemano i problemi.
A quanto ho sentito è molto pesante e spreme tutto il sistema e qualche temp arriva a protezione......essendo che hai una 9800 forse con raffreddamento reference sicuramente il rumore generato è derivato da quello.....puoi fare una prova avvia hwmonitor e lascialo accesso e gioca un paio di min esci e controlla il valore massimo di temp sia cpu e scheda video da lì puoi farti un'idea ;)