Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Windows scende........ sotto il 90%

Aperto da mattia.pascal, 16 Dicembre 2008, 17:06:26

Discussione precedente - Discussione successiva

mattia.pascal

Il sito OS Market Share mostra le statisiche di diffusione relative al sistema operativo utilizzato dagli utenti.
Le statistiche di Net Applications risalgono a Novembre 2008 e sono basate sugli 8000 partners e affiliati oltre ai siti web monitorati. Windows scende nel mese di Novembre al 89.69% :

Linux non ha però saputo approfittarne più di tanto, negli ultimi anni la quota complessiva è salita a poco meno dell’1%, a quanto pare le quote di Microsoft sono state prese dal concorrente di sempre, ovvero Apple.

Interessante notare un rapporto quasi perfetto tra i tre grandi contendenti, separati ciascuno da un ordine di grandezza esatto. Per ogni sistema Linux ce ne sono infatti 10 Apple e 100 Microsoft.

Francamente mi sarei aspettato una migrazione maggiore verso O.S. Linux visto la tiepida accoglienza di Windows Vista.

Fonti:
ItaliaSW
PC Professionale
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

Koje

non ho ben capito cosa c'entri iPhone... non mi sembra possa essere paragonato ad un O.S. come MAC, WIN o LINUX...  :confused:
Prima di postare, leggi le F.A.Q. ufficiali di eMuleItalia.Net

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono completamente sicuro della prima..." (A. Einstein)

mattia.pascal

iPhone inteso come OS  naturalmente iPhone OS

comunque oggettivamente centra poco con il cugino Mac o lo zio Linux o con Windows... è stato inserito solo perchè, anche se è un semplice OS Mobile, a livello percentuale raggiunge cifre paragonabili ai più diffusi OS Desktop... e questo IMHO di per sé è già abbastanza interessante/ particolare ;)
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

TheYtseJam

mi auguro GNU/Linux riesca a togliere una porzione di mercato sempre maggiore a Micro$oft e Apple!
-Voi ridete di me perchè sono diverso, ma io rido di voi perchè siete tutti uguali!

-La vita è come una vacca: chi la prende per le corna, chi per le mammelle... Ad alcuni capita il toro...

-"Heavy Metal Will Never Die... Keep The Faith Alive"

clic

Citazione di: TheYtseJam il 18 Dicembre 2008, 21:42:16
mi auguro GNU/Linux riesca a togliere una porzione di mercato sempre maggiore a Micro$oft e Apple!

non basta augurarselo, è necessario che noi stessi si inizi ad usarlo (non è una critica ma ti solo solo esortando a farlo nel caso non lo abbia già fatto :laugh:)

Di mio sto già dando con Ubuntu, l'ho installato a casa e non lo mollo più. Più in la mi guarderò qualche altra distro ma ritengo non valga la pena saltarellare da una all'altra senza prima conoscerne una discretamente ed è quello che sto facendo con Ubuntu.

Più aumenta l'installato Linux, e le aziende lo sanno semplicemente dai log dei server web che rilevano versione del browser e del sistema operativo, e più queste ultime troveranno conveniente sviluppare driver e dare supporto per il mondo open (schede grafiche, giochi ecc.)
...

TheYtseJam

Citazione di: clic il 19 Dicembre 2008, 08:28:58
non basta augurarselo, è necessario che noi stessi si inizi ad usarlo (non è una critica ma ti solo solo esortando a farlo nel caso non lo abbia già fatto :laugh:)

Di mio sto già dando con Ubuntu, l'ho installato a casa e non lo mollo più. Più in la mi guarderò qualche altra distro ma ritengo non valga la pena saltarellare da una all'altra senza prima conoscerne una discretamente ed è quello che sto facendo con Ubuntu.

Più aumenta l'installato Linux, e le aziende lo sanno semplicemente dai log dei server web che rilevano versione del browser e del sistema operativo, e più queste ultime troveranno conveniente sviluppare driver e dare supporto per il mondo open (schede grafiche, giochi ecc.)
clic hai fatto un discorso che non fa una "grinza", perfetto e sono daccordo con te! :cheers:
Infatti io sul mio pc ho adesso Kubuntu, ma la mi prima esperienza con GNU/Linux risale a più di tre anni fa con Knoppix! A casa mia Windows è presente solo sul portatile perchè mi serve per lavoro (devo usare un software creato dalla società assicurativa per cui lavoro e ovviamente quel software è solo per Windows), ma anche lì c'ho messo lo zampino facendo un bel dual boot!

Nel mio piccolo ho fatto conoscere a diverse persone GNU/Linux e quasi tutti adesso ne hanno fatto il loro unico S.O., per quello mi auguravo che possa prendere sempre più piede nei vari computer del mondo ;)
-Voi ridete di me perchè sono diverso, ma io rido di voi perchè siete tutti uguali!

-La vita è come una vacca: chi la prende per le corna, chi per le mammelle... Ad alcuni capita il toro...

-"Heavy Metal Will Never Die... Keep The Faith Alive"

mattia.pascal

Citazione di: TheYtseJam il 19 Dicembre 2008, 10:06:55
(devo usare un software creato dalla società assicurativa per cui lavoro e ovviamente quel software è solo per Windows)

Credo tu abbia centrato il problema..
in ambito desktop, IMHO, ormai il software open source è riuscito a creare valide alternative a quello propetario, ci potranno essere eccezioni per quanto riguarda singole applicazioni o formati, ma un utente medio penso che a casa sua possa riuscire benissimo a rimpiazzare Windows.

Invece sono poche le strutture capaci di fornire alle aziende servizi di integrazione con il software proprietario che spesso è alla base di qualsiasi realtà aziendale, e sono troppe le software house che hanno una scarsa conoscenza del software open source.

Per quanto riguarda la Pubblica Amministrazione la situazione è ancora più critica, la U.E, sono almeno 4 anni che (almeno a parole) cerca di spingere il software libero... ma in Italia complice incompetenza, pigrizia ma anche spese iniziali da sostenere (anche solo in corsi di aggiornamento) non mi sembra siano stati fatti passi avanti.

Il monopolio di Microsoft è durato abbastanza da produrre conseguenze molto complesse.

clic

Citazione di: TheYtseJam il 19 Dicembre 2008, 10:06:55
Infatti io sul mio pc ho adesso Kubuntu,

grande  :cheers: sei un evangelizzatore come il sottoscritto. Sto facendo lo stesso anche io cercando di instillare curiosità su Linux e dubbi su Windows ed il suo sistema a trappola.

CitazioneInvece sono poche le strutture capaci di fornire alle aziende servizi di integrazione con il software proprietario che spesso è alla base di qualsiasi realtà aziendale, e sono troppe le software house che hanno una scarsa conoscenza del software open source.

Per quanto riguarda la Pubblica Amministrazione la situazione è ancora più critica, la U.E, sono almeno 4 anni che (almeno a parole) cerca di spingere il software libero... ma in Italia complice incompetenza, pigrizia ma anche spese iniziali da sostenere (anche solo in corsi di aggiornamento) non mi sembra siano stati fatti passi avanti.

@Matty non è propriamente così, la situazione ha cause e radici differenti che affondano in parte nell'ignoranza di chi si è improvvisato informatico nelle strutture aziendali sia private che pubbliche.
In realtà nella stragrande maggiornza dei casi, le attività tipiche di un impiegato al computer potrebbero essere svolte agilmente tramite applicazioni web-based tutte gestite lato server con gestionali ad hoc che una volta avviati potrebbero durare anni senza aggiornamenti sostanziali.

Esattamente il contrario di ciò che invece avviene per le nuove release di office che costano un occhio ad aziende e cittadini sia sotto il profilo dell'acquisto delle nuove licenze che per la formazione. Trovo ingiustificato acquistare 350 euro di suite che verrà usata al 10% e dopo due anni trovarsi nei nuovi pc la versione più recente che sicuramente presenterà nuove funzioni ma anche alcune incompatibilità con le suite precedenti.

In soldoni ritengo sia più ignoranza che vera mancanza di applicativi per il mondo GNU/Linux. Sto provando openthinclient, progetto opensource che installato su server permette il boot tramite un server PXE facendo caricare da rete il sistema operativo su macchine diskless. Una volta pacchettizzato il necessario, l'utente avrà il suo DE da qualsiasi macchina acceda con le applicazioni a lui assegnate.
Potrà solo lavorarci ed al massimo navigare  :devil: provare per credere
...

Walter

Installerò la Slack 12 (capolavoro, già detto) anche sull'eeePc, o la Slax o,ancora meglio, una Austrumi perchè voglio usare il SSD il meno possibile.

Ora come ora tengo Windows solo perchè c'è la Shark e poche altre cose, oltre al lavoro... però è una meraviglia scoprire che lo stesso sorgente C si compila sia sotto Windows che sotto GNU.

Ecco, GNU/Linux è perfetto per lo sviluppo di software in puro C, assembly, Python, Ruby e anche Pascal (c'è Free Pascal in giro). UNIX nacque in assembly e il C venne creato apposta per lui.

Però, non sapendo resistere senza GNU/Linux e avendo necessità di fare esperimenti di rete tramite Samba ho la mia brava macchina virtuale sul portatile Windows su cui gira una Slack alleggerita ^-^
L'unica banalità sta nel giudizio.

mattia.pascal

Citazione di: clic il 19 Dicembre 2008, 20:12:29

In soldoni ritengo sia più ignoranza che vera mancanza di applicativi per il mondo GNU/Linux.

Sono d'accordo.. anche per questo avevo parlato di strutture capaci di fornire alle aziende servizi di integrazione con il software proprietario, chiamiamoli fornitori di tecnologia o web agency o persone che si sono improvvisate informatici, il discorso non cambia.

Alla base della diffusione del software open source deve esserci un buon servizio consulenza da parte di società specializzate, uno degli errori più comuni riguardo al software libero è il pensare che sia "gratis e basta", in realtà i programmi sono distribuiti gratuitamente ma ci sono spese per l’installazione e la consulenza.
E' ovvio che le spese sono inferiori rispetto al software proprietario ma, soprattutto per il Privato, la validità delle soluzioni è strettamente legata alla competenza di chi le propone e pubblicizza.

Concordo anche sul fatto che la maggior parte dei programmi distribuiti dalle più importanti software house sono prodotti "sovra-ingegnerizzati" ovvero con una marea di caratteristiche di cui se ne usa il 10% circa, è un discorso anche di marketing, un'altro aspetto del software open source è la personalizzazione che ovviamente permette di non creare questi "sprechi"... ma occorrono sempre strutture che siano capaci di realizzare soluzioni personalizzate partendo dal codice aperto di software libero.

Per quanto riguarda il passaggio da soluzioni proprietarie a soluzioni open source... io vedrei bene anche una soluzione graduale, esistono prodotti affidabili che girano su tutte (o quasi) le piattaforme e offrono la possibilità di provare "che roba sia 'sto software che non si paga" :P
Tra l'altro questo è proprio l'approccio utilizzato nel settore Pubblico in paesi come la Spagna o la Germania.

Il discorso ovviamente non può essere solo limitato a Linux... ad es. Apache per web server, Jboss per application server, MySQL per i database o DBlog e Drupal come CMS per la visibilità, sono diventati prodotti forse anche più diffusi di Linux.

Per quanto riguarda la P.A. io farei un distinguo... è un settore che ha delle peculiarità, anzitutto la stra-nota dipendenza dalle grosse software house (si tratta di contratti neanche lontanamente paragonabili a quelli del Privato) poi il fatto che chi prende le decisioni non gestisce soldi propri ma pubblici.. questo da un lato può portare "pressapochismo", dall'altro un qualsiasi Dirigente ignorante in materia può sempre pensare che scegliendo prodotti "noti" comunque vadano le cose non potrà essere accusato di aver fatto una scelta avventata. E' il solito discorso "scaricabarile" che provoca minore reattività in questi campi nel settore Pubblico.... a meno che le Direttive non arrivino "dall'alto" e in questo senso le pronunce in sede U.E. sono utili.

mattia.pascal

A proposito di "evangelizzatori" di Linux :)

Da segnalare un contest promosso da The Linux Foundation (consorzio no-profit per la promozione di Linux)

Per partecipare occorre solo realizzare un video di un minuto in cui si spiega perchè si preferisce Linux, dal concorso uscirà vincitore IL video "ufficiale" che sarà usato per promuovere l'O.S.

Citazione"Anche se ci piacerebbe poter spendere cifre milionarie per promuovere Linux in TV, non rientra né nel nostro stile, né nel nostro budget" si legge nel comunicato della Foundation. "Linux è più un prodotto di collaborazione di massa: ecco perché abbiamo deciso di creare un community contest per creare dei video che mostrino semplicemente cosa significhi Linux per coloro che lo utilizzano, nella speranza di ispirare molti altri utenti a provarlo".

Fonte: I'm a Linux

Contest: http://video.linuxfoundation.org/

mattia.pascal

Continua la lentissima discesa di Windows, sempre a favore principalmente di Mac... i dati di Dicembre potrebbero comunque essere "viziati" dalle vendite di Hardware Mac durante le feste

Apple’s Internet share registered strong gains in Dec.