Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Perchè gli iso si scaricano lenti?

Aperto da Tijean, 07 Maggio 2009, 10:34:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Tijean

Salve,

la mia domanda non si distingue certo per originalità, lo so. Tuttavia, non sono mai riuscito ad ottenere risposte soddisfacenti.
Qualcuno sa dirmi perchè i Divx, gli mp3, i file rar e tutta la compagnia, riesco a scaricarli alla velocità della luce, mentre i files .iso, sono sempre lentissimi da scaricare.
Non può essere un problema di settaggio del mulo, perchè, appunto, le velocità che raggiungo con gli altri files, mi soddisfano. Ma gli iso, proprio... una pena...   :'(
Qualcuno sa dirmi perchè o come rimediare?
Grazie e lunga vita al mulo,

Copy's right,
Jean

3ul3r0

è una tua convinzione. Non esiste nessun vincolo sulle velocità di download, nel senso che qualsiasi cosa scarichi la velocità sarà sempre determinata dalla fonte che ti cede lo slot, non da te. Il tuo eMule non può far nulla per decidere come e quanto scaricare.
Tutto probabilmente dipende dal numero di fonti per file. Se un file ha esempio 500 fonti, è molto probabile che la velocità di download sia discreta perché ci saranno più persone disposte a farti scaricare, mentre se il file ha esempio 50 fonti, la velocità di download decresce notevolmente perché troverai meno persone che nello stesso momento ti faranno scaricare. E' tutto legato quindi ad un discorso probabilistico.

Controlla quindi quante fonti ha quel file :)

Ogliastrino

Citazione di: Tijean il 07 Maggio 2009, 10:34:42
.... i files .iso, sono sempre lentissimi da scaricare.
In aggiunta a quanto ha giustamente detto 3ul3r0, come puoi vedere dallo screen, non mi sembra sia più difficoltoso scaricare un file iso rispetto a un altro.

Per lo più dipende dal numero di fonti disponibili per quel file, dalle code > http://www.emule.it/guida_emule/guide/guida_crediti_coda.asp e dallo scambio fonti  > http://www.emule.it/guida_emule/approfondimenti/source_exchange.asp
Leggi anche:
http://www.emuleitalia.eu/index.php/topic,3451.0.html
http://www.emuleitalia.eu/index.php/topic,9411.0.html
e per non credere alle bufale leggi > http://www.emuleitalia.eu/index.php/topic,12763.0.html

Ciao e benvenuto  :welcome:

Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

Tijean

Per prima cosa, grazie delle risposte.
Il discorso di 3ul3r0 sul fatto che la mia sia solo una convinzione può pure essere possibile ed io non voglio metterlo in dubbio. Se sono qui per chiedere informazioni è proprio perchè non sono un utente esperto, tuttavia mi capita molto molto spesso, che un file divx con poche fonti si scarichi a velocità altissime, anche 70-100 mentre il file iso, anche se con molte fonti disponibili, raramente va a più di 20.

Io non me lo so spiegare, ma a me capita così. Riesco ad ottenere risultati migliori se metto quel file in release. In questo caso, la velocità non raggiunge apici altissimi, ma si mantiene costante su 30-25 e i tempi di morti in cui il dowload è fermo sono minori.

In altre parole, capita che una singola fonte mi lasci scaricare un mp3 o un divx anche a 70, ma difficilmente una singola fonte di files iso mi permette di scaricare a più di 10. Forse non mi spiego bene e forse e solo un caso.

Fatto sta che un divx, anche con poche fonti, riesco a scaricarlo in un giorno o due, mentre un file dvd per dirla tutta ci impiega sempre un mese e non è 15 volte più pesante, ma solo 5-6 e dovrei riuscire a tirarlo giu in una settimana dieci giorni.
Bene, credo di essermi spiegato.

Ringrazio ogliastrino per il benvenuto e per i link anche se le teorie su come velocizzare emule sono le più svariate e contraddittorie e non si sa mai a chi credere. Quelle che per alcuni sono baggianate, per altri sono versi del vangelo e viceversa.

Io credo di avere raggiunto un buon settaggio perchè mi succede che la velocità complessiva raggiunga anche i 170 con Alice Flat base senza condividere Gb di files, né scaricare montagne di files contemporaneamente, ma i file .iso rimangono eterni.
Grazie ancora a tutti e se avete qualcosa da aggiungere, vi prego, non fate complimenti.

Un'ultima domanda: acondividere molti files, almeno 500, aiuta a scalare le code dei files che si hanno in download, ovviamente diversi da quelli condivisi?

Jean

Ogliastrino

Citazione di: Tijean il 07 Maggio 2009, 13:04:47
Riesco ad ottenere risultati migliori se metto quel file in release.
Anche se in Opzioni > File ho impostato “Dai Priorità Automatica ai nuovi Download”, anche io, appena possibile, spesso metto in release qualche file che sto scaricando e, a meno che non sia solo una mia impressione, mi pare che si ottenga qualche risultato, atteso che rimane permanentemente o quasi in download, salvo penalizzare quegli utenti in coda che hanno chiesto altri miei file condivisi. Infatti dopo una mezz’oretta il mio upload diventa esclusivo per il file in release "danneggiando" gli altri.
CitazioneUn'ultima domanda: acondividere molti files, almeno 500, aiuta a scalare le code..
Ha un numero maggiore di file condivisi non corrisponde una maggiore possibilità di scalare le code. Per quel che ho capito, per scalare le code si devono creare determinate condizioni. Per es. se hai messo in download un file condiviso da un certo numero di utenti che hanno già scaricato da te da non oltre cinque mesi, hai buone possibilità di scaricare più rapidamente (vedi il primo link della risposta precedente relativo ai Crediti e Coda). Un’altra opportunità di scalare le code può essere data  dallo stesso file che stai scaricando. Per es. se quel file, oltre alle fonti complete, ha un buon numero di fonti incomplete, appena avrai scaricato  dei chunk (parti e/o pezzi) che mancano ad altri che stanno scaricando lo stesso file, essi scaricheranno anche da te per poi ricambiarti.

Comunque con eMule ci vuole molta pazienza e non avere fretta >> http://www.emuleitalia.eu/index.php/topic,25785.0.html ; ;)

Ciao  :bye:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

Gianik

Citazione di: Ogliastrino il 07 Maggio 2009, 14:19:12
Comunque con eMule ci vuole molta pazienza e non avere fretta
ecco, questo è il consiglio che si deve sempre dare ad un utente che si definisce "non un utente esperto" ed in questo forum è scritto ovunque a caratteri cubitali. :ok:

Tijean

:giggle:

MoNrOo

Semplicemente perchè un divx son bravi tutti a scaricarlo, (alta percentuale di niubbi che poi lo mettono pure in release anche con millemila fonti) mentre un .iso è per utenti già un po' più esperti, che probabilmente lasciano anche su "auto" la priorità in eMule. Questa è una, poi ovviamente dipende dal tipo di connessione che hanno i vari client da cui scarichi. A me per esempio è capitato di andare più veloce con alcuni .iso che con molti .avi. Quindi, ripeto, è più una cosa "che stai cercando di vedere, anche se non c'è".
-=#§ MeTaL RuLeZ §#=-

Tijean

In effetti la realtà è multiforme e spesso coincide con quello che si ha in testa, ma sarà un caso se ieri ho scaricato un rar di 70Mb in 5 minuti raggiungendo punte di 230 solo con quel file per un tottale di quasi 300 miiiiiiii!!!!! - mi sa tanto che telecom ha mantenuto la promessa, aggiornando la mia Alice base ai 4 mega -, ma mai mi è capitato  la stessa cosa con un iso.
Grazie per le risposte, piloti di muli da corsa  ;)

Jean

Gianik

Citazione di: Tijean il 08 Maggio 2009, 09:03:28mi sa tanto che telecom ha mantenuto la promessa, aggiornando la mia Alice base ai 4 mega
e si  <_< , magari non sarà mai effettiva, però se sei in una zona "coperta", prima o poi (più poi che prima  :tickedoff: ), il passaggio deve avvenire. Nel mio paese, per portare le linee adsl a 7mega ci hanno messo più di un anno e a 7km dal mio non sanno neanche cosa sia l'adsl, e non lo sapranno prima di un paio d'anni.  :o

Tijean

Pensa che mia sorella abita in un paesino industrializzatissimo del Nord-Est e con tutte le ditte che ci sono dovrebbe essere copertissimo, se non altro per gli interessi economici che vi si concentrano. In effetti, l'ADSl arriva in gran parte del territorio comunale, ma nel suo quartiere è ancora un miraggio. E non parliamo di un paesino arroccato sulle pendici degli appennini di 300 abitanti.
Credo dipenda dalle centraline di zona. Se sei sotto l'influsso di una di tipo vecchio, stai fresco che la Telecom la cambia per darti la linea veloce. L'unica sarebbe...    :devil:  ma non è legale danneggiare i beni altrui. Giusto? Però mi sembra l'unico modo per convincere  :whistilng:  telecom a rimodernare le sue strutture.

Jean

MoNrOo

Citazione di: Tijean il 08 Maggio 2009, 09:03:28
In effetti la realtà è multiforme e spesso coincide con quello che si ha in testa, ma sarà un caso se ieri ho scaricato un rar di 70Mb in 5 minuti raggiungendo punte di 230 solo con quel file per un tottale di quasi 300 miiiiiiii!!!!! - mi sa tanto che telecom ha mantenuto la promessa, aggiornando la mia Alice base ai 4 mega -, ma mai mi è capitato  la stessa cosa con un iso.
Grazie per le risposte, piloti di muli da corsa  ;)

Jean

Beh ma scusa, un file da 70 mb sono pochi chunks, facile da condividere. Non puoi fare un raffronto con gli .iso che in genere sono file da parecchi gb anche....
-=#§ MeTaL RuLeZ §#=-

Tijean

Questa è la chiave mi sa, vecchio mio... :ok:
Mi spieghi 'sta cosa quando hai tempo?
Non so il perchè, ma quindi è la lunghezza di un file a determinarne la possibile lentezza di download...
Un iso di pochi mega sarebbe un fulmine da scaricare, un mp3 da 4.5Gb darebbe gli stessi problemi dei famosi film in formato dvd che impiego una vita a scaricare...

Grazie,
Jean

Gianik

Citazione di: Monroo il 08 Maggio 2009, 15:20:09
Beh ma scusa, un file da 70 mb sono pochi chunks, facile da condividere. Non puoi fare un raffronto con gli .iso che in genere sono file da parecchi gb anche....
effettivamente anche questa cosa è vera.

Matt_21

Ti consiglio uno studio approfondito della Guida eMule.

E, IMHO, il miglior consiglio per velocizzare eMule per il tuo caso...

Citazione di: FAQ eMule-Project.netNon fissare eMule. Non gli piace.

[Fonte] F.A.Q. Sito Ufficiale eMule  ;)
Il computer fa quello che gli dici, non quello che vuoi.