Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[INFO] Consiglio Acquisto NetBook

Aperto da Dartfira, 18 Luglio 2009, 11:56:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Dartfira

Io devo acquistare uno di questi oggetti per regalo il mio budget è di 300¤ che cosa mi potete consigliare?

[Ho Editato il Titolo del Thread per renderlo più chiaro -Vincent Vega-]

Matt_21

Molto dipende dalle esigenze dell'utente finale, comunque qui trovi il listino prezzi di Asus.
Il computer fa quello che gli dici, non quello che vuoi.

Vincent Vega

Dai un occhio anche ai prodotti MSI per quanto riguarda i Netbook.
Comunque, se la persona che riceverà il regalo non ha particolari esigenze di mobilità, ti consiglio di valutare anche un Nettop con Chipset nVidia ION e magari un ATOM 330 (Dual-Core, a differenza degli altri prodotti di questa serie). Una bella scelta potrebbe essere la proposta ASRock per questo settore:

ASROck ION 330-BD

Personalmente lo ritengo un buon compromesso tra costi contenuti e prestazioni con consumi molto inferiori rispetto ad un normale Desktop. La versione con 2GB di Ram la trovi a 294,90€ sia in versione Black che White. Io ci sto facendo un pensierino.

Volendo, inoltre, ci sarebbe anche la G-Box di Emtec (Con Atom N270 o N280, sempre ION-Based), ma personalmente preferisco il prodotto di ASRock, che oltre ad avere delle specifiche più di mio gradimento, ha anche un aspetto più piacevole (Caratteristica fondamentale per questo genere di prodotti che solitamente diventano anche oggetto d'arredamento dei salotti più High-Tech).

Per concludere, se riesci a trovarlo ad un prezzo abbordabile (Per ora l'ho visto disponibile in un solo e-Shop, per giunta Russo, del quale non mi fiderei più di tanto sempre per il solito discorso VAT Player e Rma), ti consiglio vivamente di prendere questo meraviglioso prodotto Gigabyte:

M1022, Netbook + Docking Station

Avresti la comodità di un Netbook e, all'occorrenza, un Nettop  ^-^!!!

P.s.
Parlando con un amico che lavora in Asus  mi è stato consigliato di evitare l'acquisto degli EeePc, almeno per questo periodo, perché sembra che a breve sia previsto un Restyling della serie e, conseguentemente, anche i materiali adoperati per la produzione delle attuali Rav. sono quelli che lui stesso mi descriveva con di "seconda scelta" (Non è una vera e propria seconda scelta, per la quale il prodotto acquistato è maggiormente soggetto a rischi di rottura, anzi, ma ha dei margini di funzionamento, intesi come tolleranze ai Voltaggi e Frequenze, per citare i parametri di maggior rilievo, inferiori all'Hardware che viene adoperato per le prime Revisioni del prodotto).

firestorm86

E come disse MsZ;
"Bisognerebbe fare SEMPRE una ricerca prima di postare"....

Tutta mia la cittàààààààààààààààààààààààà................

Vincent Vega

E' un buon prodotto IMHO, elettronica di prim'ordine quella di Acer a mio avviso.

Walter

Confermo, la Acer sta facendo cose davvero interessanti. Se trovo qualcuno disposto a comprarsi il mio eeePc ripristino la Xandros e glielo vendo.
L'unica banalità sta nel giudizio.

Vincent Vega

Citazione di: MsZ il 19 Luglio 2009, 12:36:48
Confermo, la Acer sta facendo cose davvero interessanti. Se trovo qualcuno disposto a comprarsi il mio eeePc ripristino la Xandros e glielo vendo.
Tra tutti, comunque, spicca l'MSI Wind U115 Hybrid. ma costa decisamente troppo, soprattutto se poi si decide di abbinarlo ad un SSD decente come un semplice OCZ Vertex da 30GB, oppure, sempre con Chip MLC Samsung, 64MB di Cache Elpida e Controller Indilinx Barefoot, ma 32GB di capienza, un SuperTalent Ultradrive ME (Cito questi, non a caso, perché sono quelli che offrono il miglior rapporto Prezzo\Prestazioni-Qualità). Purtroppo hanno Chip MLC che non mi aggradano, a differenza degli SLC, ma credo che potrebbe essere un abbinamento veramente interessante.
Con questo prodotto, inoltre, si potrebbe continuare ad utilizzare anche un normale Disco Magnetico da 2,5" per ampliare il reparto Storage. Personalmente sceglierei, visto che l'utilizzo dell'Hdd dovrebbe essere prevalentemente finalizzato "all'accumulo" di Dati, un comune Disco 5400Rpm a basso consumo energetico, come quelli prodotti da Western Digital.

Comunque sia, tutta la serie MSI Wind è veramente di alta qualità, IMHO  <_<.

Walter

No, tenderei a non usare ancora gli SSD. Voglio dischi rigidi che durino.

@Dartfira
Se fossi in te NON prenderei ASUS eeePc con schermo minore di 10 pollici, sono troppo piccoli. Inoltre credo che la tecnologia Solid State Disk sia ancora embrionale e non affidabile al 100% come gli ultimi dischi rigidi.
L'unica banalità sta nel giudizio.

Vincent Vega

Citazione di: MsZ il 20 Luglio 2009, 21:50:48
Inoltre credo che la tecnologia Solid State Disk sia ancora embrionale e non affidabile al 100% come gli ultimi dischi rigidi.
Dipende dal Controller, dal tipo di Chip (SLC/MLC) e dai Firmware. I Vertex, ad esempio, all'inizio, presentavano problemi per quanto riguarda il Transfer-Rate a Drive pieno, con cali prestazionali di oltre il 50% anche per quanto concerne gli IOPs, poi, con le ultime Rev. del Firmware il tutto sembra essere stato risolto in maniera più che eccellente. "Dal punto di vista Software", ma è solo una mia idea senza un granché di fondamento, ci vorrebbe un FileSystem dedicato a questo genere di supporti per poterli sfruttare ed utilizzare nel migliore dei modi, ed un'interfaccia che offra un'ampiezza di banda superiore a quella di SataII (Vd. SataIII o in un non troppo lontano futuro (Si Spera) Fibre Channel).

Comunque sia, io penso che lo stadio di sviluppo delle SSD sia ormai avanzato (Vd. Firmware capaci di gestire l'allocazione dei dati su celle contigue, e non solo esclusivamente secondo i principi del Wear Levelling che generava alcuni "disturbi" in Lettura; Vd. Sensibili miglioramenti qualitativi dei singoli Chip sia SLC che MLC; Vd. Controller Indilinx, per il quale è stata sviluppata una piccola Suite di Software come ad Es. Wiper di OCZ, che consente l'utilizzazione dei Drive in questione anche con Software "non compatibile", o meglio, non sviluppato per funzionare con questo genere di tecnologie) e che siano pienamente utilizzabili. Di seguito una Galleria di ScreenShot sui Benchmark effettuati su diverse configurazioni di Raid 0 di MTron Mobi 3500 da 32GB:

[ImageShack] Mobi 3500 Benchmark

E' ovvio, i Chip SLC sono un grosso vantaggio. Di seguito una rapida comparativa tra Samsung (Ovvero i Chip più diffusi) SLC e MLC:

Con i nuovi Controller la differenza prestazionale che si aveva a vantaggio degli MLC è stata praticamente colmata del tutto, ma sono dell'idea che in alcuni casi è meglio rinunciare a TOT-MB/s perché possa considerarsi garantita l'integrità dei propri dati, soprattutto se gestiti in grosse quantità.

P.s.
Un buon Firmware fa miracoli ^_^.
The SSD Update: Vertex Gets Faster, New Indilinx Drives and Intel/MacBook Problems Resolved