Menu principale

[INFO][BKP] Deframmentazione Hard-Disk Veritiera (A Quale Defrag Dar Retta?)

Aperto da flajosh, 25 Settembre 2009, 09:04:42

Discussione precedente - Discussione successiva

flajosh

In questo periodo sono in vena di curiosità... e sono certo che in questo posto posso trovare chi, con la sua conoscenza, mi può aiutare.
Mi è capitato spesso di fare deframmentazioni con il defrag di windows. Ma non capisco come mai, dopo aver terminato il defrag di windows, il disco risulta ancora completamente frammentato secondo un'utility di deframmentazione terza. Come se il defrag di Windows non avesse fatto (quasi) niente.
Lo stesso discorso vale nel caso in cui eseguo una deframmentazione con un'utility apposita e poi ri-analizzo il disco con il classico defrag di windows.
A chi devo dare retta? :uncertain:

[Ho Aggiunto il secondo Tag come da Regolamento di Sezione -Vincent Vega-]

Vincent Vega

Intanto prova con JK-Defrag che a mio avviso è uno dei pochi Tool capaci di Deframmentare un HDD in maniera rapida e realmente efficace e non approssimativa. Che Disco e'? Marca e Modello? Interfaccia? L'Hard Disk produce dei gli strani rumori prima inavvertibili? Rumori tipo "Tick Tick" che possano essere sintomo di un malfunzionamento del Drive Magnetico? A Temperature come sei messo?

Ciao :)!!!

Walter

Devi sempre dare retta ai risultati. Se alla fine della deframmentazione, non importa con che programma, il caricamento dei dati è più veloce e il disco meno stressato, allora il programma è un buon programma, altrimenti è da dimenticare.

In genere la Microsoft dà in dotazione utility scadenti per la gestione dei dischi (l'unico un po' meno scadente dovrebbe essere lo scandisk), e quello più scadente è proprio il defrag. Ma poi dipende dal filesystem. Se usi fat32 è ovvio che si frammenta. Se usi NTFS si frammenta di meno.

La chiave per capire di che sto parlando è provare con molti deframmentatori. Devi trovare quello che, alla luce dei risultati, dà prestazioni migliori.
L'unica banalità sta nel giudizio.

Giangio78

Potresti provare defraggler che è gratuito che dà anche la possibilità di deframmentare direttamente singoli file o cmq i file frammentati con una sensibile riduzione di tempo

flajosh

Citazione di: Vincent Vega il 25 Settembre 2009, 09:32:52
Intanto prova con JK-Defrag che a mio avviso è uno dei pochi Tool capaci di Deframmentare un HDD in maniera rapida e realmente efficace e non approssimativa.Ciao :)!!!

Sul sito ho visto che JK-Defrag arriva fino all 3.36. La versione successiva è MyDefrag 4.2.1. Cosa mi consigli di usare?

Vincent Vega

Io son rimasto a JKDefrag, questo MyDefrag lo devo ancora provare, ma in sostanza sembra l'evoluzione del primo. Mi sembra che dal punto di vista della Licenza ci siano dei cambiamenti, MyDefrag non è sotto GPL :undecided:!!!

flajosh