Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[Thread Ufficiale] Automobili, di tutto e di più !!!

Aperto da Vincent Vega, 14 Giugno 2010, 14:51:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincent Vega

Ho pensato che un Thread sui nostri mezzi, sugli acquisti che preventiviamo di fare, sull'eventuali elaborazioni, Etc.Etc... non poteva mancare. Io adoro le auto, in particolare le Alfa Romeo.

Per il resto ho ereditato proprio una 156 2.4JTD 10v 136Cv del 2000 da mio fratello maggiore (All'attuale 200K di Km di cui gli ultimi 20K percorsi da me), ed in questo periodo mi sono dato ad un po' di lavoretti di manutenzione fai date, e già che c'ero a rifargli il fisico a suon di steroidi  :laugh:.

Attualmente son riuscito a caricare autonomamente una nuova mappa sull'EEprom della centralina, agendo da connessione seriale OBD e apposito Sw Freeware. Ho ridotto l'anticipo, lavorato sulle pressioni del gasolio e dell'aria, rendendo maggiormente efficienti le combustioni, ottenendo 40Cv su banco prova ed una riduzione dei consumi che si può approssimare al 5%. Prima però, ho fatto revisionare la turbina da un amico preparatore, una Garret VNT 25 e aumentato la pressione d'esercizio della stessa da 1.4Bar Stock a 1.8Bar.

In questi giorni sto eseguendo il trattamento Sintoflon per Olio e Gasolio, per poi effettuare nuovamente cambio Filtri e Cambio Olio. Se riesco a trovarla, poi, cerco una coppia conica che mi consenta di migliorare lo spunto e riprese visto che per me son quelli i fattori che contano dal momento che adoro tornanti e curve più in generale e di velocità massime elevate non m'è mai importato nulla. Per 200Kmh son anche troppi, è il tempo che ci mette l'auto ad arrivarci che è rilevante.

A breve, inoltre, ho intenzione di rifargli l'assetto, senza però eccessivi ribassamenti, vorrei solo irrigidirla un po' e montare un paio di anti-rollio all'anteriore e al posteriore, poi finite queste gomme, montarne un treno con battistrada di 50, sempre 205 R15. Così facendo dovrei riuscire a migliorare la velocità di percorrenza delle curve e la tenuta più in generale, senza avere una macchina che dia nell'occhio. Odio le "tamarrate" a colpi di Spoiler e Minigonne, sono per un'auto anonima ma prestante.

Che ne dite :D...

Voi le vostre auto le maltrattate come faccio io :mellow:? In genere che stile di guida avete? Piedini pesanti o guida in stille nonno? Di mio, guido solitamente piano, appunto in stile nonno, per evitar di far male a qualcuno dal momento che mi sposto prevalentemente in città e i pedoni son sempre dietro l'angolo, però la domenica due curve per il Chianti, con sempre un occhio di riguardo nei confronti dei ciclisti, non me le toglie nessuno ^-^!!!

Cris 71

:lol: ma tu non sei normale, fai overclock anche alle macchine? Troppo forte. :)

Vincent Vega

LOL, ho scoperto che con i Pc e della strumentazione poco costosa si può praticamente far tutto su alcune centraline. Io son riuscito anche ad impostare la chiusura automatica dei cristalli dopo 12Sec. che le serrature son state chiuse, mi è bastato comprare il Galletto per interfacciarmi e usare il Software in dotazione o quello segnalato su. Ho impostato l'eliminazione della tensione dallo stereo a quadro spento dopo 6Min.

In settimana, poi, mi voglio smontare il compressore del condizionatore e ricaricarlo del Gas R22 per il raffreddamento dell'abitacolo.

Per il resto, ho imparato a tagliandarmi il mezzo da solo per evitare di spendere molto dai meccanici, per fare un lavoro perfetto e curato, per il gusto d'imparare. Considera che per la mia 156 un tagliando standard (6Lt di Olio, Filtro Olio, Aria, Gasolio, Antipolline) non viene a costare meno di 230¤, facendo da solo me la sono cavata con 140¤ e son sicuro di aver messo solo roba di qualità, di aver fatto tutto per bene.

Basta solo un po' di pazienza per informarsi, un tombino in Garage dove calarsi per fare il cambio olio :laugh:, voglia di sporcarsi le mani.

Ogliastrino

CitazioneVoi le vostre auto le maltrattate come faccio io  :mellow:?

Una volta si. :rolleyes:

Occhio che testare le macchine non è come testare le cpu overclockate. Con le macchine ci si può fare molto male.  ;)
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

Walter

All'inizio ero un po' spericolato (penso che lo siano un po' tutti i "freschi di patente"), ma poi mi sono dato una calmata. A meno che io non abbia fretta tendo sempre a rispettarte i limiti.
Io penso di avere dei buoni riflessi, ma li uso solo quando mi servono, soprattutto alla guida. E' fondamentale che una macchina abbia buoni freni, e soprattutto un buon guidatore.
L'unica banalità sta nel giudizio.

Vincent Vega

Questa è Bezzy Rampage :laugh::

L'ho appena lavata con tanto amore e cura, l'alberello magico con la scritta "Sport" fa vero coatto :rotfl:!!!

CitazioneCon le macchine ci si può fare molto male.
Ho già avuto la mia esperienza finendo in un fosso con una Opel Corsa C, ora prima di fare cavolate ci penso due volte <_<.

Ogliastrino

Citazione di: Vincent Vega il 14 Giugno 2010, 19:42:18
Questa è Bezzy Rampage :laugh::

Eh.. l’Alfa Romeo  :wub:

Quando era Alfa Romeo avevo questa  :wub:

Spoiler

Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

Vincent Vega

Un' auto non è un' auto se non è un' Alfa Romeo ^-^ (Cit. Paolo Bitta)!!!

Mio fratello sta risistemando un GTV6 2.5 dell'85. Una turbina per bancata, pistoni singola fascia e raschiaolio, e molto altro per inchiodarti al sedile :laugh:...

P.s.
Comunque io sono Alfista sin dalla nascita, da qualche parte ho le foto di me seduto su un'automobilina di quelle a pedali che avrebbe dovuto rappresentare una Montreal :wink:!!!

Lucarella

Attualmente posseggo una normale fiat punto 1.9 jtd. Originariamente era di 80 CV, mentre ora è sui 115, modificata da un mio amico, esperto del settore, per ben 3 volte.
La prima volta la portammo a 95 CV, mentre la seconda volta arrivammo a 128 CV. Troppi, anche se era un piacere guidarla su strade un pò tortuose tra curve e salite, quindi la dovetti abbassare a 115, ma ugualmente è piacevole guidarla.
In quanto alle Alfa, per 4 anni ho posseduto una Alfa 33 Imola, 1.3 iniezione 90 CV, ed era un amore :wub: Potente e grintosa come poche 1.3, ma si sa, le alfa erano così (dico erano perchè, la maggior parte di quelle attuali sono tutte rapportate a cilindrata/potenza). L'unica pecca era che ci voleva l'abbonamento dal benzinaio per quanto consumava, ma dopo 2 mesi feci l'impianto a gpl e le mie tasche ne furono felici :P
Delle alfa attuali mi piacerebbe provare la Mito gta o la nuova giulietta <_<

Vincent Vega

Io le ho provate entrambe, grandi macchine anche se io son fan delle Alfa di un tempo. Un giorno, quando sarò stipendiato, comprerò una 75 dell'88 QV Europa B).

Matt_21

Complimenti per il topic, bell'idea!!!
Non vorrei fare il guastafeste, ma alcuni commenti mi sembra violino il punto 1 del regolamento  :spank:
Il computer fa quello che gli dici, non quello che vuoi.

Vincent Vega

LOL ma qui si parlava solo di uso in strade private ^-^.

Walter

Non è un forum sulla sicurezza stradale, ma in ogni caso non mi sembra che qui si istighi ad andare a 1000 all'ora, tutt'altro. E' interessante semplicemente dal punto di vista tecnico, il resto è secondario a mio avviso.
L'unica banalità sta nel giudizio.

animul

Bella con gli interni in radica, VV. La 156 è sempre stata la mia preferita fin da quando è uscita, anche se sbavavo per la 75. Ho imparato a guidare con la 155 di mio papà con 350000 e passa km, prima che si bruciasse la guarnizione della testa. :D

Di mio ho una 147 1.6. La mia prima macchina comprata con i miei risparmi. Ha un paio d'anni e ne sono soddisfatto. Mai un problema sebbene abbia il GPL. Anche perché la tratto coi guanti!!

...naturalmente rosso alfa!! ;)
Signore dai forza al mio nemico e fallo vivere a lungo, affinché possa assistere al mio trionfo.
(Napoleone)

Vincent Vega

Gli interni in radica non sono i suoi, la macchina prima aveva solo Pelle/Alluminio, la radica l'ho estirpata da una 156 allo sfascio ^-^.