Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Attenzione al virus Cryptoclocker

Aperto da Ogliastrino, 30 Gennaio 2015, 17:49:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Ogliastrino

Ricordate il famoso "virus" della Guardia di Finanza? Eccolo di nuovo in una variante.
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

Ogliastrino

Sotto spoiler, ecco un esempio di e-mail usato per mettere a segno la truffa
Spoiler
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera

Lucarella

Quella mail è arrivata anche a me l'altro giorno e, ovviamente, l'ho subito cestinata ..!..
Purtroppo, un mio amico si è fatto fregare ed ora ha il pc "sotto sequestro" :facepalm Ancora non ha avuto il tempo di sistemarlo, ma gli ho consigliato Combofix per cancellare quella schifezza ;)

Ogliastrino

A me non è arrivata. è arrivata a mia sorella presso il suo studio legale a Cagliari. Fu fregata da quello precedente della Guardia di Finanza, per cui, memore di quella esperienza, questa volta l'ha scampata. Se funziona nello stesso modo, bisogna avviare il pc in modalità provvisoria con rete, provare a eliminare eventuali eseguibili presenti nella cartella esecuzione automatica e infine scaricare e lanciare combofix.

Lucarella

Con quello precedente ci ebbi a che fare sul pc di un mio collega di lavoro...... voleva scaricarsi il famoso video di Belen ma invece si becco il virus  :sbellicato :sbellicato :sbellicato

Lucarella

Ho appena trovato in rete due guide che descrivono la procedura per la rimozione del virus Cryptoclocker.
Non le posso testare in quanto, fortunatamente, non hanno riuscito ad infettarmi ma le inserisco lo stesso perchè la procedura descritta sembra essere quella che ho usato io tempo fa con lo stesso tipo di virus:

Ogliastrino

Uhm, può darsi che con quelle guide sia possibile rimettere in piedi un pc infetto. Ma non credo sia possibile recuperare i file criptati.  :think:

Lucarella

Non saprei dirti Ogliastrino, purtroppo cancellai la mail che arrivò anche a me e non posso testare quelle guide. Aspetto che me ne arrivi un altra sugli altri indirizzi che ho e vediamo :lolflag: