Menu principale

Configurazione firewall e porta per eMule su Windows 11: connessione "LowID" per

Aperto da pisasaf224, 11 Novembre 2025, 13:54:21

Discussione precedente - Discussione successiva

pisasaf224

Ciao a tutti,
mi trovo a configurare eMule su una nuova workstation basata su processore Xeon 16 Core 2.2GHz-10.4GT-UPI, che utilizzo per elaborazioni pesanti e, ora, vorrei reimpiegare anche per il file-sharing.

Il problema è che, nonostante una configurazione di rete che ritengo corretta, ottengo un LowID persistente. La workstation è connessa alla rete aziendale/personale tramite un router business-class su cui ho configurato il reindirizzamento delle porte (port forwarding) TCP e UDP per l'IP statico della macchina.

Ho verificato:

Il firewall di Windows 11 è configurato per consentire eMule (reti private/pubbliche).

Port forwarding attivo sul router verso l'IP statico corretto della workstation.

Nessuna regola bloccante nel firewall hardware del router.

I miei sospetti si concentrano su:

Complessità della scheda di rete/server: Potrebbe una scheda di rete server-grade o i driver avanzati introdurre un layer di elaborazione packet filtering aggiuntivo?

Politiche di sicurezza enterprise di Windows 11: In un ambiente ad alte prestazioni, potrebbero essere attive per default politiche di sicurezza più restrittive che sovrascrivono le semplici regole del firewall base?

Hyper-Threading e gestione connessioni: L'elevato numero di thread logici (32) del processore Xeon potrebbe in qualche modo influire sulla gestione delle socket di rete in ingresso da parte del client eMule, noto per non essere massivamente multi-threaded?

Qualcuno ha esperienza con l'ottimizzazione della connettività di applicazioni "leggere" come eMule su piattaforme hardware ad alte prestazioni? La potenza di calcolo è immense, ma la connettività di rete di base sembra essere il collo di bottiglia.

Grazie per qualsiasi consiglio specifico per questo contesto hardware.

Ogliastrino

Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA