Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Cinema : opinioni e commenti

Aperto da Frodo, 17 Gennaio 2004, 12:59:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Frodo

Ho coretto i post precendi x' ho scritto delle imprecisioni, sono andato a rivrdere la prefazione del libro, .. oltre ha confermare che ha vinto il premi HUGO nel 1960,... iinfatti come ha detto rovados, quando è uscito si è molto dicusso delle sue idee impopolari espresse sul libro, fu accusato di militarismo e xenofobia... che lo fece litigare con l'editore di quel tempo, x' doveva essere un romanzo per giovani .
... comunque e' un romanzo godibile, ma sopratutto un romanzo di iniziazione, avventura e di guerra atinte forti ancora attuale.

Comunque in seguito fu in parte rivalutato ,... poi a quei tempi non c'ero.

Comunque il romanzo mi è piaciuto,  il film no era male, io ho interpretato entrambi come come mezzi ironici per criticare certi atteggiamenti,.. ma  comunque sono aperto a tutte le opinioni.

ciao
[span style=\'font-family:Geneva\']Non tutto quel ch'è oro brilla
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza
E le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco, L'ombra sprigionerà una scintilla, Nuova la lama ora rotta, E re quei ch'è senza corona.[/span]

phileas

Citazione
Qualcuno di voi lo ha visto Solaris?? (non quella cagata del remake, l'originale intendo)
Tarkovsky ???
Be'  , allora ti parlo di Stalker !
I quattro amici che portai al cinema ( da allora ex-amici ) a due ore dall'inizio  quando apparve sullo schermo "fine secondo tempo" tentarono di linciarmi .
[span style=\'font-family:Geneva\']Power tends to corrupt and absolute power corrupts absolutely.
—Lord Acton, 1887
[/span]

phileas

Citazione
Dai....tirate fuori qualche cose su cui discutere :P
L'insostenibile lentezza dell'essere ...ovvero
parlo dall'alto  <_<  dei miei 45 annetti ...c'è un punto assolutamente fermo nel valutare questi film ed è la relatività della fruizione.
Relatività dettata dal background culturale di chi lo guarda , ATTENZIONE , non sto parlando di cultura soggettiva , bensì del contesto culturale generale.
Mi spiego con parole semplici ...negli ultimi anni , vuoi per la computer graphic , vuoi per i mezzi tecnici , vuoi per l'esasperazione generale in cui viviamo ( non diciamo sempre che siamo di corsa , che i giorni volano , ecc...? ) il cinema ha metabolizzato questa velocità ...i 24 frame al secondo sono rimasti , ma quella che ai tempi di Umphrey Bogart era una scena di azione e si svolgeva in 10 minuti di pellicola , oggi scorre in un minuto.
Questo vale anche per la musica , e le altre arti visive , se ci fate caso.
E i film di solo trenta anni fa , visti con gli occhi di oggi paiono lenti , persino a noi che li guardammo in "tempo reale".
Figurati ai teenager cresciuti a digimon e matrix .
Poi ci sono i film volutamente statici , leggi Bergman , Tarkowsky , Kurosawa ed altri , che non per niente erano di nicchia anche quando attuali.
Giusto il grande Kubrik riusciva a coniugare qualità e cassetta .Uno dei pochi
[span style=\'font-family:Geneva\']Power tends to corrupt and absolute power corrupts absolutely.
—Lord Acton, 1887
[/span]

Frodo

@phileas:  scusa la mia ingnoranza , ma il tuo logo cosa rappresenta?

x il resto capisco quello che pensi,... x' certi film sono "lenti" indipendentemente dal periodo in cui sono stati fatti.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco, L'ombra sprigionerà una scintilla, Nuova la lama ora rotta, E re quei ch'è senza corona.[/span]

Van Wilder

Citazione@phileas:  scusa la mia ingnoranza , ma il tuo logo cosa rappresenta?
Se per "logo" intendi avatar, Phileas Fogg è il protagonista de "Il Giro Del Mondo In 80 Giorni"
[span style=\'font-family:Optima\'][span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']Van[/span][/span]

"Signore, quando camminerò nella valle dell'ombra e della morte non dovrò temere alcun male, perchè il più grosso bastardo della valle sono io"

Red dragon

@Phileas
Imho...in generale son d'accordo...però mi sembra un pò un generalizzare pericoloso ;) nel senso che, in fondo, l'arte cinematografica è atemporale. Certo...se uno oggi guarda un film di matrice Bruckheimer è evidente che non può dissentire da quel dici. Ma il fatto è che non c'è solo quello...ed il bello del cinema è scoprirne le origini, la evoluzione tecnica che poi influenza anche il contenuto dei vari periodi. Io ad esempio quando vidi Quarto potere volevo spararmi nelle palle, perchè imho è davvero una rottura di maroni...però ...analizzando il film, l'autore, il contesto, l'ispirazione del soggetto, le estreme innovazioni registiche etc etc...ho potuto apprezzarlo come un capolavoro quale,in effetti, è. Mentre vedendo il settimo sigillo mi sono esaltato punto e basta. E sono uno che si esalta pure vedendo matrix (il primo) ...quindi è giusto....background...ma come in tutte le cose dipende a che livelli di profondità ci si immerge ;)  tralasciando il discorso "dell'epoca" che vale fino ad un certo punto, non ti pare? ;)  
"..la sua coda trascinava giù un terzo delle stelle del cielo e le precipitava sulla terra.." Apocalisse 12;3

sondaggio: secondo te Axolotl va in vacanza:
A-Con la valigia
B-Con lo zaino C-Col troller 

phileas

CitazioneSe per "logo" intendi avatar, Phileas Fogg è il protagonista de "Il Giro Del Mondo In 80 Giorni"
bravo!
una bambolina a Van Wilder
;)  
—Lord Acton, 1887
[/span]

phileas

Citazione@phileas:  scusa la mia ingnoranza , ma il tuo logo cosa rappresenta?

x il resto capisco quello che pensi,... x' certi film sono "lenti" indipendentemente dal periodo in cui sono stati fatti.
se intendi il logo grafico, viene da una marca di prodotti alimentari "etnici" anglosassoni
per il resto , concordo , ovviamente
—Lord Acton, 1887
[/span]

phileas

Citazionetralasciando il discorso "dell'epoca" che vale fino ad un certo punto, non ti pare? ;)
certo , generalizzare è sempre pericoloso.
Inoltre il discorso background vale anche al contrario , cioè dal punto di vista di chi il cinema lo fa.
Vedi ad esempio la differenza dinamica tra un certo cinema di matrice tedesca ( herzog, fassbinder, il primo  wim wenders ) e quello  hollywoodiano , oppure i remake americani delle commedie francesi .
Profondità a parte ( è vero, un film ha sempre diversi livelli , ... ;) vanzina a parte) un opera cinematografica è comunque un'operazione estetica e come tale si apprezza subito in prima istanza per ciò che si vede , ci si pone magari poi il problema di analizzare il modo in cui lo si è visto.
Un paragone in questi termini può essere il cinema di Greenaway , o lo ami o lo detesti.
Il discorso generazionale imho resta comunque un fatto oggettivo , o almeno  io che lo verifico quotidianamente lo reputo tale , anche perchè sia la televisione che la distribuzione odierna non aiutano certo le nuove generazioni a costruirsi una formazione critica in questo settore.
Ho sentito amici sperticarsi di lodi per il dracula di coppola , altri che li riprendevano ricordando il nosferatu di herzog , ma nessuno che avesse potuto apprezzare quello di  Murnau.Se mancano i riferimenti le misure hanno scale diverse ...
In parole povere , se non hai mai sentito Groucho Marx  alla radio in You Bet Your Life , anche Panariello può sembrarti un comico. :huh:  
—Lord Acton, 1887
[/span]

Fahrenheit 451

CitazioneTarkovsky ???
Be'  , allora ti parlo di Stalker !
I quattro amici che portai al cinema ( da allora ex-amici ) a due ore dall'inizio  quando apparve sullo schermo "fine secondo tempo" tentarono di linciarmi .
Da me con Solaris un mio amico si è limitato a cadere agonizzante sul pavimento  :rotfl:

A me è piaciuto moltissimo comunque ma non lo consiglierei a tutti  (parlo sempre dell'originale in ogni caso lasciate perdere il remake) ^_^

Oltre l'orizzonte del luogo della nostra giovinezza
In un mondo di magneti e miracoli
I nostri pensieri si allontanavo costantemente e senza limite
Il suono della campana della discordia era iniziato...

High Hopes

Frodo

Citazione
Citazione@phileas:  scusa la mia ingnoranza , ma il tuo logo cosa rappresenta?

se intendi il logo grafico, viene da una marca di prodotti alimentari "etnici" anglosassoni
per il resto , concordo , ovviamente
.....intendevo proprio il logo ,...  ^_^
ho provato a risaliredal URL del tuo avatar, ma non ho ricavato niente, ti ho chiesto a cosa fosse riferito x' mi sa che ho avuto qualcosa con quel logo, ... , ma era giusto 1 curiosità.

CitazioneSe per "logo" intendi avatar, Phileas Fogg è il protagonista de "Il Giro Del Mondo In 80 Giorni"

.. si questo lo sapevo, ...  B)

Frodo

ho letto il libro del tuo "NIck" ..Fahrenheit 451 ... di Ray Bradbury
Sbaglio hanno fatto un film negli anni 70 ???
Mi sembra di averlo intravisto 1 volta.
Se è si, sai con chi e  tutto il resto...., mi piacerebbe vedrlo, se lo trovo in vhs

Ciao

Red dragon

Citazionehanno fatto un film negli anni 70 ???
Truffaut ;)  
"..la sua coda trascinava giù un terzo delle stelle del cielo e le precipitava sulla terra.." Apocalisse 12;3

sondaggio: secondo te Axolotl va in vacanza:
A-Con la valigia
B-Con lo zaino C-Col troller 

paul

Citazioneho letto il libro del tuo "NIck" ..Fahrenheit 451 ... di Ray Bradbury
Mi sembra di averlo intravisto 1 volta.
Se è si, sai con chi e  tutto il resto...., mi piacerebbe vedrlo, se lo trovo in vhs

Ciao
Io l'ho registrato da Telemontecarlo ormai un 7-8 anni fa! Molto bello anche il film...

Fahrenheit 451

Citazioneho letto il libro del tuo "NIck" ..Fahrenheit 451 ... di Ray Bradbury
Miseria parliamo di Cinema e non cito il film legato al libro dal quale ho tratto il mio nick  :blink:

Veramente un gran per lavoro di Truffaut l'hanno dato anche quest'estate mi pare...e comunque vale la pena di vederlo e di leggere il libro di Bradbury  :) uno dei grandi della fantascienza (il suo Cronache Marziane mi pare molto adatto al perido).

L'idea del nick mi è venuta perchè da quando ho letto quel libro questa frase gira sempre nella mia testa :

[span style=\'font-size:8pt;line-height:100%\']"Se non vuoi un uomo infelice, non presentargli mai i due aspetti di un problema, o lo tormenterai; dagliene uno solo; meglio ancora, non dargliene nessuno. Fa' che dimentichi una cosa come la guerra. Se il governo è inefficiente, appesantito dalla burocrazia e in preda al delirio fiscale, meglio tutto questo che non il fatto che il popolo abbia a lamentarsi. Pace, Montag. Offri al popolo gare che si possano vincere ricordando le parole di canzoni molto popolari, o il nome delle capitali dei vari Stati dell'Unione o la quantità i grano che lo Iowa ha prodotto l'anno passato. Riempi i loro crani i dati non combustibili, imbottiscili di "fatti" al punto che non si possano più muovere tanto son pieni, ma sicuri d'essere "veramente bene informati". Dopo di che avranno la certezza di pensare, la sensazione del movimento, quando in realtà sono fermi come un macigno."
RAY BRADBURY, Fahrenheit 451 [/span]

Oltre l'orizzonte del luogo della nostra giovinezza
In un mondo di magneti e miracoli
I nostri pensieri si allontanavo costantemente e senza limite
Il suono della campana della discordia era iniziato...

High Hopes